CIRCOLARE DISTRETTUALE n°1 – Ottobre 2013 Presidente Gabriella Vaglieri

004

                                               gabriella.vaglieri@gmail.com  www.fidapadistrettonordest.org

 

                                              CIRCOLARE DISTRETTUALE n°1 – Ottobre 2013

 

 

 

 

Alle Componenti Il Comitato di Presidenza Distrettuale

Alle Componenti il Consiglio Distrettuale

Alle Componenti il Collegio Revisori dei Conti

Alle Presidenti di Sezione

Alle Socie

 

Carissime Amiche,

dal 1 ottobre condivideremo questo biennio che ci vedrà collaborare tutte per obiettivi comuni.

Il tema nazionale del biennio 2013-2015 “Ruolo e fini della Associazioni Femminili in una società in rapida e continua evoluzione” comporta la presenza attiva sul territorio di tutte le socie, il monitoraggio delle problematiche economiche, sociali e politiche, la raccolta di dati ed un coordinamento di azioni. L’associazionismo deve essere considerato come un soggetto presente sul territorio e deve avere un ruolo sussidiario ed essere di sprone alle Istituzioni

Il tema è più che mai attuale e ci porta non solo ad una riflessione sulla nostra realtà associativa, ma ad uno stimolo per affrontare consapevolmente questo momento di cambiamento sociale con un coinvolgimento delle Associazioni presenti sul territorio come la FIDAPA-BPW.

Noi siamo e saremo presenti.

Svilupperemo dei progetti condivisibili e adattabili alla singola realtà territoriale di Sezione e tutte le socie saranno chiamate a partecipare attivamente con le competenze proprie. La conoscenza del territorio ed anche la conoscenza e la condivisione di tutto il percorso compiuto dalla nostra Associazione ci devono portare a raggiungere le giovani donne perché è nostro dovere coinvolgerle. Le giovani rappresentano o il futuro e ,nella complessità del presente e l’incertezza del futuro, dobbiamo puntare sulla loro competenza professionale e favorire il loro inserimento e la permanenza nel mondo del lavoro puntando anche a posizioni apicali.

La società in cui la nostra Associazione è nata , con le sue strutture economiche ed organizzative, è profondamente cambiata od addirittura non esiste più : di fronte al cambiamento della società le associazioni devono essere sempre presenti e propositive.

Sono rientrata dalla prima riunione del Consiglio Nazionale con nuove prospettive di lavoro che verranno sicuramente meglio esposte nella circolare nazionale, ma credo giusto antuiciparVi:

• È in programma TAORMINA 2014: Congresso Nazionale FIDAPA in cui verranno sottoposte all’Assemblea modifiche dello statuto e del regolamento. Sarà compito delle Sezioni esaminare attentamente Statuto e Regolamento e segnalare criticità ed eventuali proposte di modifica al Distretto: Al Distretto lavorerà un apposito gruppo di lavoro coordinato dalla responsabile distrettuale della Commissione Legislazione: il materiale elaborato sarà inviato alla Commissione Legislazione Nazionale .

• La FIDAPA intende investire sulle progettualità giovanili: verrà presentato un programma START-UP GIOVANI diretto a giovani donne under 45 attive in agricoltura, artigianato e industria-commercio che dovranno presentare progetti con caratteristiche innovative. Il programma prevede l’assegnazione di un premio economico ( per distretto ) di avviamento-lavoro e la segnalazione a ditte e multinazionali e la messa in rete di tutti i progetti meritevoli.

• Importante il proselitismo rivolto alle giovani donne per favorire l’ingresso di italiane nella BPW International che potrà favorirle in un percorso per l’ingresso in Organizzazioni Internazionali dopo adeguato percorso di formazione

• In ambito europeo è rilevante il ruolo della FIDAPA –BPW nelle relazioni internazionali economiche e di sviluppo : Danube Net e rete Adria coinvolgono il nostro Paese e le Nazioni a Est e sud Est in tema soprattutto di green economy. Considerando la posizione strategica del nostro Distretto possiamo pensare veramente ad una possibilità da sfruttare.

Dobbiamo eleggere le Responsabili di Commissioni Distrettuali ( i nominativi delle Responsabili Nazionali verranno resi noti ufficialmente dalla Circolare Nazionale ): il Consiglio prenderà in considerazione i curricola già inviati per le candidature a commissioni Nazionali, ma è necessario ricevere ulteriori candidature per garantire tutte le 14 commissioni ( vedi Allegato 1)

Il Distretto deve nominare anche una Responsabile Distrettuale della Task Force Salute che necessariamente deve essere medico ( vedi Allegato 2) ed una Responsabile Young ( nuova istituzione- vedi allegato 2)

Ricevo con molto piacere gli aggiornamenti sulle vostre attività e spero di garantirvi la mia presenza, compatibilmente con i miei impegni di lavoro, non potrò garantirvi la mia presenza sempre . Vedrò di non trascurare comunque il nostro rapporto che deve continuare in modo costruttivo e di essere sempre pronta a rispondere a tutte le vostre esigenze. Spero di vedervi numerose alle riunioni distrettuali che devono essere momento di amicizia e condivisione ed anche propositività.

Un saluto a tutte e buon lavoro

Gabriella Vaglieri

Presidente Distrettuale

Trieste, 20 ottobre 2013

 

 

Related Images: