Circolare Distrettuale n. 2

logo blu

Alle Componenti il Comitato di Presidenza Distrettuale

Al Consiglio Distrettuale

Ai Collegio dei Revisori dei Conti

Alle Responsabili di Commissioni Distrettuali e Task Force

Alle Presidenti di Sezione

Alle socie

 

Circolare distrettuale n. 2

Care Amiche,

Ci siamo impegnate su temi sociali di grande rilevanza, e l’attività delle Sezioni anche in questo primo trimestre del nostro biennio lo conferma. Dobbiamo continuare ad essere presenti sul territorio con il ruolo di socia attiva , ruolo che consiste nella  costante osservazione  della realtà che ci circonda per far emergere criticità su cui agire od anche buone pratiche da valorizzare.

La discriminazione di genere e  di soggetti socialmente deboli sono problemi attuali che dobbiamo affrontare: non  si tratta  solo di vera e propria violenza di genere, ma di una preoccupante diffusione di sentimenti di intolleranza e rifiuto , per non trascurare il crescente fenomeno della violenza e all’istigazione alla violenza che si perpetua sui social network anche in forma subliminale. Dobbiamo essere presenti e denunciare questi fenomeni, combatterli con iniziative volte non solo alla tutela dei soggetti deboli , ma ripromettendoci di agire sul piano sociale favorendo un corretto sviluppo del senso civile e dei valori etici nei giovani ed favorire un recupero di essi da parte di tutti.

La convenzione di Pechino risale al 1995, la nostra Carta dei Diritti della Bambina al 2000, le problematiche legate alle discriminazioni di genere continuano ad esistere e dobbiamo affrontarle obiettivamente ed oggettivamente, evitando i troppo frequenti luoghi comuni ed il presenzialismo fine a se stesso.      Parteciperemo a convegni e manifestazioni   indossando le nostre scarpe rosse per ribadire la nostra presenza  e fare dei passi avanti per tutte. Continueremo ad organizzare eventi per l’Equal Pay Day di cui dobbiamo essere orgogliose a livello internazionale. Valorizzeremo  e riprenderemo  la nostra Carta dei Diritti della Bambina , considerando soggetti deboli tutto il mondo dell’infanzia ed adolescenza esposto a innumerevoli problemi  provenienti dalla società stessa ( povertà, sfruttamento) , dalla famiglia ( violenza anche psicologica,  figli contesi tra genitori separati ), dalle nuove tecnologie (  adescamento a mezzo social network,  ricatti spesso perpetrati da pari). In questi anni le situazioni a cui prestare la nostra attenzione sono cambiate così come è cambiata la società : ecco un richiamo fortissimo al nostro tema nazionale. I giovani inoltre hanno bisogno di essere sostenuti nel loro percorso scolastico e formativo per evitare non solo l’abbandono scolastico, ma l’appiattimento culturale con mancanza di stimoli  . Bisogna puntare anche sulla valorizzazione delle esperienze  intendendo il Gruppo , che ormai nei giovani è un punto di riferimento costante, come motivo di confronto fra pari e arricchimento  ( purtroppo emergono attualmente solo le caratteristiche negative dello stesso legate a sopraffazione e bullismo)

Ricordo inoltre che l’importante cammino intrapreso con la Task Force Salute deve continuare e che l’applicazione della legge 38/2010 sul Dolore e le Cure Palliative sul territorio italiano purtroppo non è uniforme, non ci sono percorsi condivisi di formazione a livello universitario ,  anche la tutela del cittadino in tema di salute globale ( welfare)  è ancora inadeguata in quanto ci sono ancora molte problematiche da risolvere e troppe disparità a livello nazionale. Questo purtroppo si verifica n un contesto di crisi economica dove le risorse sono limitate:  sempre e comunque  dobbiamo sostenere  che la salute è un bene comune tutelato dalla Costituzione e su di essa si può trattare, accordarsi, adottare misure di contenimento della spesa , ma mai a discapito dei  soggetti da tutelare.

Dobbiamo non solo creare o continuare a creare interesse nell’Associazione e coinvolgere attivamente le socie,  ma coinvolgere  donne, soprattutto giovani, lontane dall’associazionismo : le associazioni ed in particolare la F.I.D.A.P.A. –BPW  devono essere viste come uno stimolo ad unirsi in gruppo per lavorare insieme su obiettivi raggiungibili e facendo leva sulle capacità di tutte.  Gli incontri dovranno essere sia modo di condivisione che di programmazione, le giovani devono essere coinvolte attivamente per poter rendersi conto dell’importanza  dell’Associazione  e del loro ruolo di socie

Prendiamo ora in considerazione le nostre attività ed i nostri progetti:

 Commissioni Nazionali e Distrettuali

Ringraziamo tutte le socie che si sono proposte come candidate sia alle Commissioni Nazionali e Task force e alle Commissioni Distrettuali.  Possiamo contare su socie di grande esperienza e soprattutto con senso di appartenenza e disponibilità:  grazie a tutte.  Le socie che ricoprono il ruolo di Responsabili di Commissioni Nazionali sono due perché è consuetudine che ogni Distretto ottenga due nomine dopo valutazione da parte del Consiglio Nazionale : possiamo contare su Gea  Arcella alla Legislazione e su Alda Picone per l’Ambiente. Tutte le altre candidate che abbiamo presentato avevano comunque curricula di eccellenza che fanno onore al nostro Distretto. Tutte le  socie candidate  alle Commissioni Distrettuali  avevano anche dei curricula  eccellenti ed hanno dimostrato impegno associativo proponendosi: grazie, contiamo e conteremo sempre sulle vostre professionalità ed aiuto .

Alcune  Responsabili di Commissioni  Distrettuali ( Ambiente, Arte e Cultura ) hanno già iniziato il loro lavoro perché come sempre il nostro Distretto si  contraddistingue per operatività:  si sono doverosamente  messe in contatto con le Responsabili Nazionali che in tutti i casi non solo si sono trovate in accordo  , ma hanno elogiato i nostri progetti.   Chiedo a tutte le rappresentanti di Sezione delle varie Commissioni di collaborare e mettersi a disposizione di tutte le  rappresentanti Distrettuali  per poter  lavorare in rete .

Emergenza Sardegna

L’emergenza maltempo purtroppo si è trasformata in un disastro ambientale  con vittime e danni ingenti. La Federazione F.I.D.A.P.A. –BPW  si è messa a disposizione organizzando una raccolta fondi.

Per non andare incontro ad una raccolta fondi dispersiva ,per quanto fondata sulla buona volontà delle singole Sezioni , con contributi a pioggia e non finalizzati,  ho pensato di rivolgermi direttamente alla Presidente del Distretto Sardegna chiedendo se possibile di indirizzare i nostri fondi a dei progetti finalizzati .  L’amica  Rosalba Crillissi  ci ringrazia ripromettendosi di inviare i fondi ad una scuola o asilo o centro anziani segnalati dalle sezioni delle aree colpite :   il nostro Distretto quindi “adotterà”  direttamente una realtà  territoriale e contribuirà al suo recupero o ricostruzione . Per la raccolta fondi si chiede ad ogni Sezione di contribuire con una quota minima  di due Euro a Socia.

Per le modalità di raccolta vi invio alla comunicazione della Tesoriera, chiedendo cortesemente di provvedere il più presto possibile in modo da poter inviare il contributo entro le prossime Festività.

Gruppo di lavoro  Sito Distretto Nord Est

E’ stato istituito un Gruppo di lavoro dedicato al Sito Distrettuale . Data l’importanza della comunicazione a mezzo internet il nostro Sito è da considerarsi un mezzo fondamentale per mettere in evidenza il lavoro svolto dal Distretto e dalle  Sezioni.  A questo scopo si sono affiancate ad Ida Bressan  Daniela Rossi e Vittoria Benetti  che costituiscono il Gruppo di Lavoro che si occuperà della gestione del Sito, dell’inserimento dei contenuti e dei contatti con le Sezioni.  Vi rimando quindi a tutte le comunicazioni che il Gruppo, a partire da questa Circolare , invierà a tutte le Sezioni. Ringrazio a nome di tutte   Ida , Daniela e Vittoria per l’impegno.   Troverete in allegato a   questa circolare documenti e comunicazioni che sono importanti per il nostro percorso e si collegano con i nostri obiettivi descritti precedentemente .  Chiedo alle Presidenti di   coinvolgere attivamente le Socie nei progetti ed iniziative.

Spero di vedervi numerose all’Incontro Distrettuale previsto a Verona il 14 dicembre alla presenza della Presidente Nazionale.

Voglio concludere ricordando  Nelson Mandela recentemente scomparso.

Questi versi sono per comunicare  Voi tutte l’importanza di continuare ad impegnarsi per i propri ideali anche se  le circostanze ci sono avverse . Sono parole tratte da Invictus,   versi scritti da Henley da cui Mandela traeva conforto durante la lunga prigionia. Sono parole importanti per poter ricordare  un grande personaggio , ma devono essere un  messaggio  positivo per poter affrontare le difficoltà credendo in noi stessi, un messaggio importante soprattutto per i giovani:

And yet the   menace of the years Finds and shall find me unafraid.It matters not how   strait the gate, How charged with punishments the scroll, I am the master of   my fate: I am the captain of my soul. E ancora la   minaccia degli anni Mi trova e mi troverà senza paura. Non importa quanto   stretto sia il passaggio, quanto piena di castighi la vita, Io sono il   padrone del mio destino, Io sono il capitano della mia anima.

Un caro saluto , la vostra Presidente

Gabriella Vaglieri

 Trieste, 6 dicembre 2013

Related Images: