Sezione Verona Centro – “La vittima nel reato di stalking: aspetti psicologici e strumenti di tutela giuridica”

Stalking-page-001 (1)Proseguono gli incontri del progetto “OLTRE ALLE PAROLE” promosso dalla Sezione Verona Centro di FIDAPA BPW Italy.
Nell’ incontro dal titolo: “La vittima nel reato di stalking: aspetti psicologici e strumenti di tutela giuridica” si parlerà, appunto, di tutela legale e degli intrinsechi risvolti psicologici nell’affrontare e gestire una fase fondamentale, a seguito del difficile, ma possibile, passaggio della presa di coscienza da parte della donna di essere vittima, nonchè quel che riguarda la denuncia del fatto e ciò che ne deriverà.

Ogni forma di violenza è sbagliata. Ed ogni forma di violenza richiede un approccio specifico per quanto riguarda la prevenzione, la tutela e l’ intervento, da parte di chi  conosca bene le radici del problema.
La violenza sulla donna è un fenomeno spesso fortemente legato agli stereotipi, alle rappresentazioni culturali, al bagaglio relazionale e valoriale, alla mentalità e alle abitudini che ne derivano.
È fondamentale ricordare quanto un approccio errato causi la normalizzazione del fenomeno.
Da qui l’idea di promuovere un percorso a tappe rivolto alla Sezione e a quanti ne sentano il richiamo, che possa raccogliere quanto più possibile informazioni, punti di vista, strumenti, esempi di iniziative funzionanti e funzionali dalle quali (ri)partire per creare un approccio olistico ed adeguato, che unisca e crei rete tra le diverse professionalità toccate da questa cruda, ma attuale realtà. Quanto emergerà nell’incontro sarà utile per comprendere come è difficile  muoversi nell’ intricato ambiente giurisdizionale per chi non è dell’ambito e di come tutelarsi al meglio sia da un punto di vista legale che psicologico.

Related Images: