TERGESTE – VENEZIA GIULIA – Relazione attività BIENNIO 2015-2017

 RELAZIONE ATTIVITA’
BIENNIO 2015 – 2017

 

Elisabetta Gregoric, Pia Petrucci, Conny Montague

Comitato di Presidenza

Presidente Elisabetta Gregoric
Past Presidente Sabina Della Putta
Vicepresidente Mariangela Bodrati
Tesoriera Manuela Visintin
Segretaria Anna Cargnello
Consigliere Carla Farina, Sara Giadrossi, Paola Storici,
Revisore dei conti Emanuela Ressa

 

ATTIVITA’ – EVENTI 2015-2017 (Pdf)

 

 

 

Linee programmatiche della Sezione per il biennio

 

a) Istituire un premio di laurea per due laureate all’anno presso il Corso di Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche di Gorizia (Università degli Studi di Trieste)
b) Creare un gruppo chiuso su Facebook per ricevere le notizie della BPW europea e internazionale
c) Invitare donne leader a raccontare la loro esperienza professionale
d) Organizzare un convegno di rilievo europeo
e) Aumentare la collaborazione in progetti locali, nazionali ed internazionali con altre associazioni
f) Agevolare le opportunità professionali alle socie tramite informazioni interne ed esterne alla sezione (fare rete)
g) Organizzare seminari di potenziamento delle competenze per socie e simpatizzanti

 

Premio di Laurea – Scienze internazionali e Diplomatiche di Gorizia

A partire dall’anno accademico 2015/2016 la Sezione Tergeste Venezia Giulia ha istituito con l’Ateneo triestino, un premio di laurea per le due migliori laureate del Corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche di Gorizia, con una tesi relativa agli scopi istitutivi della FIDAPA – BPW Italy o ad un’organizzazione nella quale la BPW abbia delle rappresentanze permanenti o delle relazioni formali.
Il premio è rappresentato dalla quota associativa di ammissione alla Sezione Tergeste Venezia Giulia, per il primo anno sociale.
L’ ammissione alla Sezione Tergeste Venezia Giulia darà diritto a frequentare qualsiasi altro club in Italia e all’estero e a beneficiare del network internazionale della BPW International Federation. La prima laureata a ricevere il premio è stata la dott.ssa Francesca Toninato, che è stata premiata il 17 marzo presso l’Ateneo triestino e poi presentata durante la Cerimonia delle Candele presso lo Yacht Club Adriaco di Trieste.

Gruppo chiuso su Facebook

E’ stato attivato un gruppo chiuso nominato “BPW Italy Tergeste”, tramite il quale comunichiamo le nostre attività e riceviamo e diffondiamo notizie dalla Fidapa Distretto NordEst, dalla Bpw nazionale, europea ed internazionale.
Calendario ottobre – dicembre 2015

14 novembre Hotel Bologna a Mestre
Partecipazione all’incontro aperto alle socie con la Presidente Nazionale Pia Petrucci

26 novembre Hotel Victoria Trieste
Incontro con Barbara Franchin, ideatrice e cuore pulsante di Its# International Talent Support: la piattaforma creativa che da 14 anni lancia ogni anno talenti tra moda, accessori, gioielli e arte. International Talent Support è un fashion-concorso dedicato alla scoperta di nuovi talenti presso le varie scuole di moda del mondo, con main sponsor come la Diesel di Renzo Rosso. (www.its.org)
In seguito Barbara Franchin è stata nominata socia “Honoris Causa” dalla Fidapa nazionale, su richiesta della Sezione e del Distretto. Il conferimento le è stato consegnato dalla Presidente nazionale Pia Petrucci, in occasione della cena di gala presso lo Yacht Club Adriaco, del workshop europeo sulla Leadership e la formazione permanente, svoltosi a Trieste nell’aprile 2016.

11 dicembre –  Cena di Natale al Ristorante “L’etrusco” di Trieste

Calendario 2016

22 gennaio Hotel Victoria Trieste
Conviviale con l’ospite con Gabriella Taddeo – Consigliera di Parità della Provincia di Trieste, che ha presentato il sito GOWOMENFVG dedicato alle associazioni e alle donne.

26 febbraio Trattoria da Suban – Cerimonia delle Candele, con la presenza della Vice Presidente distrettuale Chicca Coccitto, la Vice Sindaca di Trieste Fabiana Martini, la Presidente dell’ ANDE Etta Carignani, la Presidente della Consulta femminile di Trieste Ondina Ghersin e la presentazione delle nuove socie.

1-3 aprile a Trieste Meeting europeo della Task Force “Leadership e formazione permanente” al quale hanno partecipato la Presidente Nazionale Pia Petrucci, la Presidente distrettuale Dora Paronuzzi, la Presidente della Task Force europea Conny Montague, la Presidente internazionale della Task Force Antoinette Ruegg (già Presidente internazionale della BPW).
Gli Atti del workshop sono stati pubblicati in italiano e in inglese e sono caricati in formato pdf sui siti web distrettuale, nazionale, europeo e internazionale.

27 maggio Hotel Victoria Trieste
Conviviale con l’ospite con Paola Ramella – la creatività sottoforma di fumetto, nell’ambito del tema nazionale sui talenti. Dopo una laurea in giurisprudenza e una cattedra di insegnamento in diritto, col tempo e le occasioni il disegno è diventato, da passione professione.
Disegna libri a fumetti, ha già pubblicato diverse opere, è insegnante presso l’Accademia di Fumetto di Trieste e direttrice artistica presso la casa editrice di Milano per cui lavora.
E’ inoltre la creatrice di TERGESTEA, personaggio testimonial della fiera dei Fumetti di Trieste.

In giugno – Cena d’estate al Tennis Club di Padriciano (Trieste)

28 settembre presso la Galleria d’arte EContemporary a Trieste
Presentazione di Trieste Book Fest – Festival del libro e della letteratura a Trieste
Loriana Ursich (recentemente diventata socia della Sezione) è una delle tre signore, che grazie alla loro esperienza nell’ambito editoriale, già con questa prima edizione hanno fatto entrare Trieste nel circuito delle città degli eventi dedicati al libro. Tra febbraio e marzo del 2016 si sono svolti a Trieste dieci appuntamenti con rinomati autori di libri per l’infanzia, illustratori e fumettisti, giornalisti e reporters, ai quali hanno partecipato qualche migliaio di persone.

14 ottobre Convegno aperto al pubblico presso la Sala Regionale Tessitori a Trieste
“Le pensioni: sistema pubblico e sistema privato, istruzioni per l’uso.”
Considerata l’attuale situazione economica, la preoccupazione sul futuro pesa gravemente sulla popolazione, in particolare quella femminile che è la prima a pagarne le conseguenze anche a livello professionale. Per cercare di capire cosa ci aspetta e cosa si può fare per affrontarlo meglio, abbiamo organizzato un convegno con figure di spicco quali il dottor Rigotti dell’ INPS e la dott.ssa Manuela Visintin (Tesoriera della nostra Sezione e consulente finanziaria) che ci hanno parlato dell’ evoluzione del sistema pensionistico tra sostenibilità finanziaria e adeguatezza delle prestazioni e dei limiti e delle opportunità del sistema privato.

10 novembre Visita di ITS Archive di Barbara Franchin, Piazza Venezia, a Trieste
International Talent Support: un progetto unico, uno spazio di raccolta e preservazione della creatività, un piccolo museo che racconta la storia dell’evoluzione della moda con i suoi 15 mila portfolio, 210 abiti, 180 accessori e gioielli e oltre 700 progetti fotografici digitali. Una visita che è sempre un’emozione.
2 dicembre Christmas Party al Ristorante “Draw” Trieste

Incontri transfrontalieri Italia – Austria
Durante il 2016 sono stati organizzati dalla Sezione austriaca BPW di Villaco e dalla Sezione di Udine, diversi incontri transfrontalieri in Austria e nel Friuli Venezia Giulia, ai quali abbiamo partecipato come Sezione Tergeste.
Calendario 2017

14 gennaio presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste
Partecipazione come relatrici della Presidente Elisabetta Gregoric e della Past Presidente di Sezione Sabina Della Putta all’incontro pubblico: “Testimonianze di buone pratiche: la gestione aziendale e il ruolo femminile questioni irrisolte?“ nell’ambito del Corso di Alta Formazione Permanente e Ricorrente “CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE E LEADERSHIP: UNA QUESTIONE DI GENERE”.

17 febbraio visita alla Comunità Greco Orientale di Trieste, che da quasi tre secoli ha un importantissimo ruolo culturale, commerciale ed economico per la città. Abbiamo avuto il piacere e il privilegio di conoscere le autorità della comunità, visitato il museo, visto i ballerini dei corsi di ballo tradizionali e assaggiato la loro squisita cucina.

17 marzo Cerimonia delle Candele presso lo Yacht Club Adriaco di Trieste, alla presenza della Vice Presidente distrettuale Chicca Coccitto, alla Vice Presidente dell’ Area di Ricerca Laura Chies, alla Presidente della Consulta femminile di Trieste Ondina Ghersin.

Tra le nuove socie è stata presentata la dott.ssa Francesca Toninato, la prima laureata a ricevere il premio di laurea FIDAPA – BPW della Sezione Tergeste Venezia Giulia.
L’ 11 aprile si è tenuta presso l’Università di Trieste, la Tavola rotonda dal titolo “Diversity management esuccesso aziendale: il ruolo del riequilibrio di genere”, in occasione della conclusione del Corso di Alta Formazione Permanente e Ricorrente “Consigli di Amministrazione e Leadership: una questione di genere ”, per l’anno accademico in corso.
Hanno introdotto i lavori la Delegata del Rettore per l’orientamento studenti in entrata e uscita e job placement e Serena Tonel, Assessora alle pari opportunità del Comune di Trieste.
Ne hanno discusso Maria Dolore Ferrara dell’Università di Trieste, Elisabetta Gregoric, Presidente della Sezione FIDAPA “Tergeste Venezia Giulia”, Loredana Panariti, Assessora alle pari opportunità della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Lilli Samer Presidente di AIDDA Friuli Venezia Giulia.
Elisabetta Gregoric ha presentato gli scopi istitutivi della FIDAPA – BPW Italy, soffermandosi sull’ EQUAL PAY DAY. Ha, inoltre presentato, il bando istituito dalla Sezione Tergeste per due premi di laurea per laureate in Scienze Internazionali e Diplomatiche di Gorizia.
Ha coordinato i lavori Laura Chies dell’Università di Trieste e i saluti di chiusura sono stati portati da Elisabetta Vezzosi, Coordinatrice del Comitato Scientifico e Direttrice del Corso di alta formazione sui CdA.
I cambiamenti demografici della società e di conseguenza della forza lavoro, la crescente diversificazione dei clienti e dei mercati, le nuove modalità di lavoro all’interno delle aziende e tra le aziende, rendono sempre più strategica una corretta valorizzazione delle diversità culturali e di genere dei lavoratori. La diversità si manifesta negli stili di lavoro o nelle diverse esigenze delle persone. Adottare la prospettiva del Diversity Management significa riconoscere queste differenze per gestirle attivamente, fare leva su di esse per aumentare la competitività dell’azienda e le possibilità di successo. Il Diversity Management è infatti un’applicazione organizzativa di varie politiche di inclusione che presuppone un concetto ampio di cultura. L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione all’Associazione “RETE D.P.I. – Nodo di Trieste Chiusura del corso all’università

26 maggio presso il Ristorante da Pier, Trieste
Assemblea di Sezione ed elezione del nuovo Comitato di Presidenza.

20 luglio cena d’estate a Porto Piccolo (Sistiana, Trieste)

Related Images: