25 Novembre – Voci di donne

Legnago_violenzaI dati nazionali parlano chiaro. Una donna su tre è stata vittima, almeno una volta, dell’aggressività di un uomo. E se il cerchio si restringe alla provincia di Verona, nonostante la difficoltà di reperire dati legata alla scarsa predisposizione delle donne ad esporsi con una denuncia, le cose non sembrano andare meglio. In base ad un’indagine Istat, infatti, circa il 51,6 per cento delle donne intervistate ha dichiarato di aver subito molestie sessuali nell’arco della propria vita. Per tutto ciò, ma anche per proporre una nuova riflessione contro un fenomeno esteso, ancora incredibilmente sommerso e per questo spesso sottostimato, la Commissione Pari Opportunità del Comune e la Fidapa di Legnago e del Basso Veronese hanno organizzato una serata dedicata alle «Voci di donne».

L’appuntamento, proposto in coincidenza con la Giornata internazionale contro la violenza alle donne indetta dalle Nazioni Unite, si è svolto ieri sera 25 novembre 2013, nella sala conferenze del museo Fioroni. «L’obiettivo», spiegano Cinzia Moretti, presidente Commissione Pari Opportunità, e Marisa Saggiotto, presidente della Sezione Fidapa di Legnago, «è stato soprattutto quello di sensibilizzare la popolazione verso questa tematica, educando e prevenendo ogni forma di violenza sulle donne. «Purtroppo non solo il fenomeno non conosce sosta, ma porta con sé anche un retaggio molto negativo fatto di pregiudizi difficili da eliminare. Si crede, ad esempio, che la violenza riguardi solo le fasce svantaggiate ed emarginate e che le donne siano più a rischio per la strada che in casa. Oppure che i maltrattamenti siano causati da una momentanea perdita di controllo, quando invece la maggior parte di essi risultano premeditati»

La serata, moderata da Mirella Zanon e introdotta dall’assessore ai Servizi sociali Erika Ferraresi, con le due presidenti organizzatrici, ha ripercorso la tematica con interventi di Cristina Ferraccioli, assistente sociale dell’Ulss 21, dell’avvocato Sabrina Felicioni, della poetessa Luciana Gatti, e di Rosa Danese, del gruppo Lettori Abc. Una testimonianza particolarmente toccante è stata quella della cereana Silvia Giangrasso, che ha raccontato in un libro la sua storia.

 

Related Images: