FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

A Ferrara Convegno “La comunicazione e i suoi strumenti nell’impresa e nel sociale”

 

silueta mujer iconosIl progetto “La comunicazione e i suoi strumenti, nell’impresa e nel sociale” promosso FIDAPA BPW Italy Sezione di Ferrara, si sta avviando alla sua terza e conclusiva fase, quella relativa alla formazione didattica.

Come è noto, questa fase è stata preceduta il 16 gennaio dal workshop guidato dalla Sociologa Marcella Chiesi dello Studio Duo di Roma, e il 6 febbraio dal Convegno in Camera di Commercio con i relatori Stefano Caracciolo, Claudia Musolesi e Fabio Mangolini.

La fase che prenderà l’avvio sabato 9 aprile, potrà contare su una nutrita presenza di relatori, Camilla Bozzi, Stefano Caracciolo, Gabriele Gamberi, Fabio Mangolini, Claudia Musolesi, affiancati dalle responsabili del progetto e socie Fidapa, Annalisa Ferrari e Silvia Pellino, qui nella loro veste professionale specifica di formatrici e rispettivamente di sociologa e di antropologa, oltre che, all’occorrenza, di tutor d’aula.

Questa fase sarà strutturata in 8 momenti formativi i cui argomenti verteranno sugli strumenti della comunicazione. Sarà una vera e propria “cassetta degli attrezzi” ad uso delle persone che per scopi professionali o personali vogliono essere più efficaci nelle loro modalità relazionali.

Il calendario e la sintetica descrizione dell’offerta didattica di questa fase, sono le seguenti:

data 9 aprile orario dalle 10,00 alle 13,00 Il valore della differenza. I linguaggi nelle e delle diversità.
Ma siamo davvero tutti “abili”? Il nuovo approccio alla “disabilità” per cambiare la vita di tutti noi e per sfatare pregiudizi: linguaggio, comportamenti e pratiche di inclusione per nuove professioni di gestione delle “diversità”.
Docente Gabriele Gamberi, tutor Annalisa Ferrari

data 9 aprile 2016 orario dalle 14,30 alle 17,30 Con voce di donna: parole e linguaggi dell’esperienza femminile. Claudia Musolesi, Diversiting & Inclusion Manager, espone il contributo che la cultura di genere ha dato e dà alla costruzione di una comunicazione attenta alle differenze, affiancata da Annalisa Ferrari che apre una finestra verso un linguaggio rispettoso dei generi grammaticali e non solo. Docenti Claudia Musolesi e Annalisa Ferrari

data 30 aprile 2016 orario 10,00 alle 13,00 Un tocco di “etichetta” per un galateo 2.0: nelle mail, al telefono, nel web, con le slide. Tutte e tutti noi mandiamo mail, parliamo al telefono, postiamo considerazioni sui social, utilizziamo slide per presentazione di progetti e altro. Ma sappiamo come farlo al meglio? Annalisa Ferrari propone qualche strategia per una comunicazione in chiave “professional”. Docente Annalisa Ferrari, tutor Silvia Pellino

data 30 aprile 2016 orario 14,30 alle 17,30 Curriculum efficace nell’era digitale: studio del destinatario, lettera di accompagnamento e linkedIn. Camilla Bozzi, giovane imprenditrice dal ricco bagaglio accademico, mette a disposizione la propria competenza per illustrare l’importanza del sapersi presentare e promuovere al meglio ed evitare gli errori più fatali. Strategie di comunicazione, ma anche conoscenza delle modalità per farsi apprezzare nell’era digitale 3.0. Docente Camilla Bozzi, tutor Silvia Pellino

data 7 maggio 2016 orario 10,00 alle 13,00 L’importanza delle parole nel marketing 3.0. Come il web ha trasformato il mercato: social network e PR di successo.
Internet ha cambiato il mondo, il web ha modificato il mercato ed i social media stanno rivoluzionando la comunicazione. Oggi fare marketing implica la conoscenza di mezzi innovativi e linguaggi crossmediali per raggiungere clienti e promuovere la propria attività. Silvia Pellino, antropologa e fondatrice di Spaziowiki.com ci aiuterà a chiarire i come ed i perché del Media Marketing, nel web 3.0 Docente Silvia Pellino, tutor Annalisa Ferrari

data 7 maggio 2016 orario 14,30 alle 17,30 Organizzare incontri e riunioni di lavoro: convocazione, organizzazione e gestione. Nulla è più demotivante di un incontro di lavoro, o conviviale, in cui non viene rispettato l’orario, non si sa bene di cosa parlare, i partecipanti arrivano senza aver idea di cosa li aspetta, l’organizzatore/trice non sa tenere le redini della situazione, non sa gestire i partecipanti difficili, non sa stimolare la discussione e soprattutto non chiarisce la durata dell’incontro e “conclude senza conclusione”. Annalisa Ferrari, suggerisce qualche strategia per evitare tutto questo. Docente Annalisa Ferrari ,tutor Silvia Pellino
data 14 maggio 2016 orario dalle 14,30 alle 17,30 “Public Speaking”: stratagemmi e strategie di chi parla in pubblico. Una panoramica introduttiva sullla “didattica” del parlare in pubblico proposta da Annalisa Ferrari, alla quale segue un prezioso contributo di Fabio Mangolini, famoso performer, attore, sceneggiatore, autore teatrale e non solo, che racconterà qualche segreto di comunicazione per parlare in pubblico. Le sue doti e competenze di attore svelate per i partecipanti al corso di Fidapa in un pomeriggio che si prevede ricco di emozioni e denso di opportunità formative. Docente Fabio Mangolini, tutor Annalisa Ferrari
data 21 maggio 2016 orario dalle 10,00 alle 13,00 La comunicazione: assiomi, livelli, canali, principi e stili. Lectio sulla gentilezza
Una panoramica introduttiva e formativa sulla comunicazione in generale, i suoi elementi più caratterizzanti, e i tanti mondi che ne fanno parte, proposta da Annalisa Ferrari, alla quale segue una lectio del Professor Stefano Caracciolo, Ordinario di Psicologia Clinica all’università di Ferrara, sulla gentilezza: un imperdibile momento di formazione, ma anche di coinvolgimento, di emozione e occasione di opportunità formativa.  Docente Stefano Caracciolo tutor Annalisa Ferrari

Per partecipare ai corsi sarà necessario compilare la modulo_iscrizione che trovate al sito: modulo_iscrizione

http://associazioni.comune.fe.it/index.php?id=2820

o mandando una mail a fidapaferrara@gmail.com

 

———————————————————————————————————————————————————————————-

Reportage dal Convegno di Fidapa BPW Italy del 6 febbraio 2016 in Camera di Commercio: “La comunicazione e i suoi strumenti nell’impresa e nel sociale”

Empatia, gentilezza, parole espresse”con voce di donna”, linguaggio dei giovani e delle giovani: sono stati questi gli ingredienti della gustosa ricetta convegnistica servita in Camera di Commercio da Annalisa Ferrari e Silvia Pellino, socie Fidapa sezione di Ferrara Bpw Italy e responsabili di un insolito quanto complesso percorso progettuale sulla comunicazione.
Quello che si è svolta sabato 6 febbraio è stato il secondo appuntamento di un cammino che prevede tre fasi: la prima fase, dedicata alle sole socie e ad una ristretta cerchia di amiche di Fidapa, si è svolta all’Hotel Astra il 16 gennaio con l’obiettivo di creare un comune background di competenze che potesse far meglio apprezzare lo step successivo: il convegno.
Convegno svoltosi ieri, sabato 6 febbraio proposto con un’alternanza di relatori che hanno dato della comunicazione un’interpretazione molto personale e molto innovativa: il Professor Stefano Caracciolo con una chiacchierata sul potere della gentilezza come strategia comunicativa, il Dottor Fabio Mangolini con una performance attoriale così catalizzatrice e “fascinatoria” da conquistare e scaldare il numeroso pubblico e con la Dott.ssa Claudia Musolesi le cui parole hanno aperto gli orizzonti ad una nuova consapevolezza, quella della soggettività femminile come chiave per una lettura del “sé” in dimensione relazionale.
Una brillante conclusione con Ilaria Maruccia e Annina Zanoli, studentesse di terza del liceo classico Ariosto, che hanno proposto un video e una “scenetta” molto espliciti sulle modalità linguistiche in uso tra i giovani e le giovani, dando della comunicazione, interpretazionisapientemente metalinguistiche e impegnandosi e facendo impegnare per un uso del linguaggio attento alla dignità di donne e uomini nella consapevolezza dei tanti trabocchetti costituiti dagli stereotipi di genere.
Il convegno arricchito daipatrocinii del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio, con Benvic Europe come sponsor, ha avuto i saluti istituzionali dell’Assessora alle Pari Opportunità Annalisa Felletti e il viatico di un buon lavoro oltre che dalla padrona di casa, Susanna Benetti Presidente Fidapa della Sezione di Ferrara, anche dalla Presidente e Vicepresidente del Distretto FidapaNord Est, Dora Paronuzzi e Chicca Coccitto.
Tra le graditissime ospiti, un ringraziamento particolare a Katiuscia Specchio, PastPresident della sezione di San Donà, a Maria Grazia Bartolomei e a Maria Pina Maglione, rispettivamente Presidente e Consigliera della Sezione di Cesena e alle socie della ex Sezione di Rovigo, Franca Chiarato e Amelia Gemelli e alle socie di Vicenza. La loro presenza è stata la testimonianza di un concreto e affettuoso legame che vive, pur nella diversa appartenenza territoriale. E tra le numerose, apprezzatissime presenze,anche l’Associazione Italiana Donne Medico rappresentate dalla Presidente Debora Romano e dalla Vicepresidente Cristina Tarabbia.
Il convegno si è concluso con un caloroso arrivederci alla terza fase del percorso: a marzo 2016 infatti si aprirà la terza e conclusiva fase progettuale, dedicata a temi specialistici, quegli “strumenti” di cui parla il titolo. Otto sessioni d’aula sui temi del public speaking, come fare una mail, il linguaggio del web, come fare un curriculum, il linguaggio per relazionarsi con le persone disabili, il linguaggio per la valorizzazione delle differenze, come organizzare una riunione, il “galateo informatico”, cosa vuol dire comunicare e molto altro ancora. Affiancheranno questi momenti didattici il Prof. Caracciolo, il Dott. Mangolini, la Dott.ssa Musolesi, il Dott. Gamberi e la Dott.ssa Bozzi, unitamente ad Annalisa Ferrari (sociologa) e Silvia Pellino (antropologa) che faranno docenze nelle loro materie e saranno tutor per tutte le aule.
Arrivederci quindi al 1° marzo, data di apertura delle iscrizioni ai percorsi formativi.
Info a fidapaferrara@gmail.com  e sul sito Fidapa per scaricare il modulo di pre-iscrizione:

—————————————————————————————————————————————-

Sabato 6 febbraio 2016 dalle 14,30 alle 18,30 alla Camera di Commercio di Ferrara F.I.D.A.P.A BPW Italy -Sezione di Ferrara, da sempre impegnata a promuove le competenze e la preparazione delle socie verso attività professionali, artistiche, sociali e culturali, con progetti mirati e con un’attività di studio, organizzazione e gestione, promuove il Convegno:“La Comunicazione e i suoi strumenti nell’impresa e nel sociale”

Obiettivo del Convegno è una riflessione sulla comunicazione in generale e sulle sue specifiche tecniche. Riflessione finalizzata ad acquisire maggior consapevolezza nelle strategie relazionali sia in ambito lavorativo che nel privato.
Parteciperanno in veste di relatori e relatrici, esperti ed esperte nell’ambito delle professioni, della ricerca universitaria, del sociale, del mondo dell’arte e della cultura.
Lo sviluppo del convegno verterà sulle seguenti tematiche:
1. Riflettere su alcuni dei principali strumenti della comunicazione, l’ascolto, il linguaggio e i linguaggi, gli stili della comunicazione, in particolare sulla gentilezza e sull’empatia.
2. Promuovere, nei mesi successivi al convegno, percorsi specialistici d’aula sugli strumenti della comunicazione, con focus sul public speaking, sulle tecniche di presentazione di prodotti/progetti, sul galateo informatico, su come fare un curriculum efficace, sulla comunicazione web e sui rischi dei social. Questa fase sarà fruibile gratuitamente (varrà la priorità d’iscrizione) ed è a numero chiuso (max 20 partecipanti per corso). Le modalità d’iscrizione saranno spiegate nel corso del convegno.
A cura delle Dott.sse Annalisa Ferrari e Silvia Pellino, referenti del progetto e socie Fidapa, saranno presentati gli interventi dei relatori e delle relatrici:

Stefano Caracciolo: Professore Ordinario di Psicologia Clinica dell’Università di Ferrarache parlerà della Gentilezza, Claudia Musolesi: Diversity&Inclusion Manager che parlerà “Con voce di donna: parole e linguaggi dell’esperienza femminile”, Fabio Mangolini: attore, performer, sceneggiatore e autoreche proporrà una performance attoriale sui temi dell’empatia, Anna Zanoli e Ilaria Maruccia, studentesse del liceo classico Ariosto che presenteranno un lavoro di gruppo sui linguaggi dei giovani e delle giovani.
Saranno presenti anche il Dott. Gabriele Gamberi e la Dott.ssa Camilla Bozzi che anticiperanno la loro presentazione in vista della collaborazione specialistica alle aule didattiche, da marzo a giugno 2016.
Evento realizzato Con il patrocinio di: Comune di Ferrara e Camera di Commercio di Ferrara E con il sostegno di BENVIC EUROPE S.p.a.

Related Images: