Belluno festeggia i 25 anni della Sezione con una commedia brillante “Tre donne in cerca di guai”

“Con la commedia “Tre donne in cerca di guai”, magistralmente interpretata da Iva Zanicchi, Corinne Clery e Barbara Bouchet, supportate brillantemente da Gianni di Lonardo e Nicola Paduano, adattamento di Mario Scaletta per la regia di Nicasio Anzelmo, la FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), Sezione di Belluno, ha inteso festeggiare con la città il proprio 25° anno di fondazione. Grazie alla collaborazione con il Circolo Cultura e Stampa Bellunese, l’Associazione ha portato così in scena al Teatro Comunale uno spettacolo “al femminile” molto divertente, dove sono protagoniste tre signore forti, che seppur colpite dalla crisi di mezza età, riescono sempre a risorgere per costruire un nuovo giorno, un nuovo progetto.

Era il 21 novembre 1990 quando a Belluno nasceva la Sezione cittadina della FIDAPA, associata alla International Federation of Business and Professional Women. Si coronava il desiderio della fondatrice Laura Chinaglia Bianchi di portare nella sua città l’associAttrici_ Dora-socie Bellunoazione che già allora contava migliaia di club a livello mondiale. Fu così che una trentina di donne bellunesi, rappresentanti di un vasto ventaglio di professioni, iniziarono il cammino insieme con l’impegno di ricercare e analizzare, per valorizzare attraverso le singole competenze quelle tematiche che si presentavano d’attualità nel contesto cittadino e provinciale. Venticinque anni sono trascorsi da quel 21 novembre, molte nuove socie sono entrate a far parte della FIDAPA, altre sono uscite dalla Sezione perchè trasferite altrove, qualcuna per diversi motivi ha deciso di non continuare il percorso associativo. Sono stati venticinque anni che hanno regalato alle socie esperienze stimolanti, momenti di gioia soprattutto per l’amicizia che si è creata nel gruppo, ma anche di grandi dolori per la perdita di tre fondatrici: Laura Chinaglia Bianchi, Margherita De Cal Bressa e Luciana Zampieri Pessot. Specialmente a loro la FIDAPA di Belluno dedica gli eventi in programma per il proprio venticinquesimo”. Maria Zampieri, Presidente FIDAPA Sezione di Belluno 2015/2017

La commedia, tratta da “Les Amazones” di Jean-Marie Chevret, un testo teatrale che da molti anni sta divertendo e conquistando i francesi, affronta il tema della solitudine delle single di mezza età, dell’amicizia e dell’omosessualità, il tutto raccontato con intelligenza, ironia, umorismo e allegria. È stata Corinne Clery a voler portare questo spettacolo in Italia comprando i diritti otto anni fa. «La cosa che mi affascina di questa commedia è il tema che tratta – spiega Clery – Il problema delle quarantenni single oggi è molto sentito. Però le donne sono anche capaci si rimboccarsi le maniche e venirne fuori. In Francia siamo abituati a convivere con la omosessualità che è una cosa normale. Mi piaceva che anche in Italia si parlasse di questo con eleganza e ironia. La commedia è lo specchio della società di oggi».

Ospite ai festeggiamenti per l’anniversario la Presidente distrettuale Dora Paronuzzi.

Le attriciPresentazione della FIDAPADora Paronuzzi e Maria ZampieriDora Paronuzzi e Maria Zampieri

Related Images: