Bologna: Donne al vertice delle Fondazioni

foto (2)Si è tenuto a Bologna, presso l‘Università degli Studi, nella Sala Convegni CIRSFID, il 3 Marzo 2014, la presentazione del Rapporto sulle Fondazioni, del Giornale delle Fondazioni, con focus sulle donne che sono alla guida di queste Istituzioni, con il titolo ” L’Universo femminile: Le Donne al vertice delle Fondazioni”, relatori : Caterina Seia, Direttore del Giornale delle Fondazioni, ideatrice e coordinatrice del Rapporto, Silvia Evangelisti, Storica dell’Arte , Docente dell’Accademia di Belle Arti,  dell’Università degli Studi di Bologna.

Gli interventi, centrati sulla  lettura dei dati scaturiti dall’indagine, hanno focalizzato l’attenzione su di un fenomeno che si va sempre più diffondendo,  in Italia. Si è cercato di identificare , sulla base degli elementi emersi, dove sono e chi sono le donne, ai vertici delle Fondazioni, sia nelle Istituzioni pubbliche che in quelle  private. Le loro credenziali sulla carta sono alte, sia per curricula formativi che  per  esperienze  e confronto su scala  internazionale.
Si riscontrano, nel rapporto, evidenti segni di cambiamento: si fa sempre più strada una donna determinata dotata di spiccate doti manageriali, lavoratrice senza tregua, il cui valore è  oggi ampiamente riconosciuto, pienamente in grado di raggiungere le posizioni apicali, anche alla testa di Fondazioni.
Le donne, abituate nella vita a gestire la molteplicità e la complessità dei ruoli, davanti alla crisi inventano nuovi percorsi con uno stile tutto femminile che cambia le organizzazioni e la loro relazione con il contesto.
La carenza di donne ai vertici è ancora notevole nel nostro Paese, ma è in lento e costante miglioramento; molte, oggi, segnano la via e dimostrano alle altre che è possibile.

 “Cammineremo su nuove strade e, se non le troveremo, le costruiremo” questo l’augurio che da Bologna giunge  a tutte le donne italiane.

Visualizza locandin a illustrativa: Donne ai vertici delle Fondazioni

Related Images: