Catalogo artiste Distretto Nord Est

Catalogo artiste FIDAPA-page-001

1. Catalogo Artiste Fidapa BPWItaly Distretto Nord Est / Sezioni Emilia  – Romagna

2. Catalogo Artiste Fidapa BPWItaly Distretto  Nord Est/Sezioni  Friuli – Venezia Giulia

3. Catalogo Artiste Fidapa BPWItaly Distretto Nord Est/Sezioni Trentino AA

4. Catalogo Artiste Fidapa BPWItaly Distretto Nord Est/Sezioni Veneto

 

 

 

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DELLE SOCIE ARTISTE DELLA FIDAPA BPWITALY DISTRETTO NORD EST

Questo catalogo rappresenta un motivo di orgoglio per il nostro Distretto in quanto tutte le socie artiste sono comprese in esso: non è solo un elenco di professionalità e un modo per reperire informazioni on line, ma unisce in un unicum tutte le donne artiste già unite in una associazione di cui condividono finalità e scopi, la nostra Associazione F.I.D.A.P.A. – BPW Italy.

Grazie all’impegno della responsabile distrettuale della Commissione Arte e Cultura Ida Castagna Bressan, finalmente questa possibilità si è realizzata: le nuove modalità di comunicazione si avvalgono del web ed era ormai indispensabile mettersi al passo coi tempi e fornire a tutte le socie artiste del nostro Distretto i mezzi per poter valorizzare le loro professionalità e far conoscere i loro percorsi artistici.

La storia delle artiste è sempre rimasta in secondo piano per secoli rispetto la controparte maschile: il XIX ed il XX secolo finalmente hanno aperto nuovi orizzonti. La federazione italiana della BPW, nata nel 1929 , fu denominata Associazione di Donne Professioniste ed Artiste e ,nel 1930, al primo congresso internazionale BPW a Ginevra una rappresentante italiana, la scultrice Paola Pogliani di Roma, propose un’associazione internazionale di donne artiste.

Dopo il periodo fascista e la seconda guerra mondiale le Associazioni femminili , dopo un periodo di oscuramento, ripresero forza ed ebbero un vero e proprio periodo di rinascita: la nostra Associazione stabilì contatti con l’Associazione Donne Artiste e Laureate che fu poi assorbita, con l’aggiunta della voce Artiste alla denominazione italiana.

La donna attraverso la sua espressione artistica racconta sé stessa ed il suo mondo interiore: rappresenta una propria realtà ed una interpretazione personale dei tempi in cui viviamo , testimoniata dal percorso artistico di molte artiste incluse in questo catalogo . Queste pittrici e scultrici nel tempo hanno sostanzialmente cambiato la propria espressione grafica o la propria tecnica dimostrando grande sensibilità e soprattutto una attenzione tutta femminile.

Ancora un sentito ringraziamento a Ida Bressan ed a tutte le Socie che qui sono rappresentate : la forza dell’arte al femminile è la costante dedizione che avete dimostrato e state dimostrando , questo deve essere motivo di crescita e soprattutto di esempio alle nuove generazioni di artiste che si riconosceranno in ideali condivisi .

Gabriella Vaglieri

Presidente Distretto Nord Est F.I.D.A.P.A.- BPW Italy

 

Nota dell’autrice:

Nella mia Relazione ” Linee guida Commissione Arte e Cultura Distretto Nord Est” presentata al Consiglio distrettuale ed inviata  alla Responsabile nazionale della Commissione Arte & Cultura, prof.ssa Liliana Pelosi, avevo proposto un’iniziativa  in linea con il primo obiettivo della Fidapa,  “Valorizzare le competenze e la preparazione delle Socie …..” , cioè predisporre un catalogo in cui fossero rappresentate le  socie artiste del Nord Est, dedite alle arti figurative, perché il nostro distretto è sempre stato ricco in questo ambito di personalità di spicco. Ho richiesto la collaborazione delle Presidenti di Sezione  affinché mi segnalassero le socie artiste. E’ stato un momento di condivisione che ha avuto un riscontro positivo, infatti numerose socie mi hanno inviato la  scheda con il loro profilo e curriculum artistico, con allegate alcune foto  delle loro opere. Il mio lavoro è stato lungo e non sempre facile,  ma mi pare di essere riuscita a dare a tutte lo spazio necessario, senza discriminazioni, come le socie avevano proposto.  Il presente catalogo è quindi una collettiva di donne artiste unite dal desiderio di raccontare la creatività femminile del nostro Distretto: dalle installazioni alle fotografie, alla pittura, ma è anche un evento che parla di donne  che intendono  partecipare ad un’esperienza associativa.  Per non sovraccaricare il  file e per una più rapida ricerca ho preferito suddividere il catalogo in quattro parti corrispondenti alle regioni geografiche in cui è suddiviso il nostro distretto Nord Est. 

Spero  che questo impegnativo lavoro possa essere utile per  una maggior conoscenza delle socie tra loro, nello spirito associativo che ha sempre caratterizzato la FIDAPA.

                                                                   Ida Castagna Bressan , Responsabile distrettuale Commissione Arte e Cultura

San Donà di Piave, 4 maggio 2014