FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Circolare Distrettuale n. 1- 14 ottobre 2010

Carissime Presidenti, carissime Socie, desidero farvi pervenire all’inizio del secondo anno associativo insieme, il mio più affettuoso saluto e l’augurio di un sereno percorso per il raggiungimento degli obiettivi della nostra Associazione.

Ho partecipato lo scorso 29 agosto a Bari al Convegno Nazionale “La cultura come valore nel rispetto della legalità per l’affermazione della Moralità” e il 30 agosto all’Assemblea Ordinaria. Per l’occasione, come previsto dall’articolo 16 dello Statuto, ho riferito sull’attività del Distretto. Credo  d’aver presentato con  onestà morale ed intellettuale quanto abbiamo concretizzato insieme: i punti di forza, ma anche di debolezza, fra questi la mancanza del sito internet che rallenta una comunicazione efficace.

Fra le molte e pregevoli attività delle vostre Sezioni, ne ho evidenziata una per Sezione, individuata fra quelle da voi elencate nelle schede di monitoraggio che mi avete restituito compilate.  Ho ritenuto utile preparare per la mia relazione all’Assemblea di Bari alcune slide, anziché proiettare fotografie di persone o di eventi, in quanto, a mio avviso, la relazione comporta una procedura ben definita, cioè l’esposizione di fatti, di azioni, di studi, di progetti.

Mi sono impegnata per proporre al Nazionale un Distretto presente, attento alle sollecitazioni provenienti da vari ambiti, impegnato a costruire la cosiddetta “lente culturale”, quella attraverso la quale le persone, sensibilizzate dalle azioni positive della nostra Associazione, in sinergia con Enti e Istituzioni, possono meglio interpretare la società.

Il 18 settembre scorso, durante la riunione del Comitato di Presidenza Distrettuale si sono analizzati il bilancio di raccordo al 30 settembre 2009 e il bilancio preventivo per l’esercizio 2010/2011. La Tesoriera Carla Ciani ha evidenziato che le scelte di previsione si baseranno sull’oculatezza delle spese, pur programmate per il  successo delle iniziative, nel rispetto delle Socie e delle Sezioni che inviano le quote associative al Nazionale.

Successivamente, durante l’incontro con le Consigliere Distrettuali sono stati approvati i seguenti appuntamenti:

25 Settembre: Assemblea Distrettuale. Bilancio e approvazione del Distretto. Presentazione del progetto “Siamo in ComunicAzione?”, a cura di Daniela Rossi, componente per il Distretto Nord-Est la  Commissione Nazionale Pubbliche Relazioni e Rapporti con la Stampa

16 Ottobre – Convegno a Trieste nell’ambito del Tema Nazionale “Le donne e la cultura cosmopolita di frontiera”- Il percorso della cultura-, a cura di Anna Giovannoni, Vicepresidente del Distretto Nord-Est, in collaborazione con Elisabetta Gregoric, componente la Commissione Nazionale Rapporti con il Coordinamento Europeo e BPW, Ondina Ghersin, Presidente della Sezione di Tergeste e Marina Maroncelli, Presidente della Sezione di Trieste.

27 Novembre – Celebrazione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. La Giornata, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, quest’anno riveste una particolare importanza, in quanto ricorre il trentesimo anniversario della “Convenzione Internazionale per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna”, , L’incontro rappresenterà un’occasione per riflettere insieme sul fenomeno della violenza di genere, purtroppo drammaticamente molto attuale. Parteciperanno all’incontro, che si terrà a Venezia il prossimo 27 novembre presso il Circolo Ufficiali, l’architetto Gianguido Pagi Palumbo, co-fondatore di Maschile Plurale,  autore del romanzo /reportage “Teresina una storia vera” e Gualtiero Bertelli, giornalista, uno dei firmatari della “Dichiarazione di alcuni uomini Italiani contro la violenza alle donne” del 12 ottobre 2009”,  musicista, autore, fra l’atro, del testo ispirato a “Teresina”.

Dicembre – Primo incontro del Seminario SiamoincomunicAzione?. Seguirà un momento conviviale per lo scambio degli auguri natalizi.

Durante l’Assemblea Distrettuale dello scorso 25 settembre è stato deciso, però, che il primo incontro del Seminario, si svolgerà il 23 ottobre prossimo, preceduto dal“Minicorso di applicazione pratica e di uso del Sito Internet”, a cura di un tecnico della WEB&GRAPHIC, incaricata del rifacimento grafico e tecnico del sito Distretto Nord-Est.

Informo che il Consiglio Distrettuale, ai sensi dell’Articolo 18 dello Statuto, ha candidato la Presidente della Sezione di Vicenza, Francesca Ruta,  all’organismo regionale Veneto Pari Opportunità, a seguito del bando emanato il 12 agosto, scorso.

Le Sezioni di Torino, Torino EST, Pino Chieri, Torino Rivoli Val Susa, Torino San Giovanni, hanno organizzando un programma di tre giornate, dal 13 al 15 maggio 2011, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Le Presidenti del Comitato organizzatore hanno inviato a tutte le Presidenti delle Sezioni F.I.D.A.P.A. d’Italia il materiale illustrativo e le schede per la prenotazione all’evento. Ritengo utile comunque ricordare che la prenotazione dovrà essere inviata, secondo le modalità indicate, entro il 27 ottobre.

Durante il  Convegno “L’Italia delle Regioni” che si terrà a Torino il 14 maggio, ogni Regione, tramite una rappresentante,  potrà esporre un provvedimento legislativo regionale che abbia avuto particolare impatto a favore delle donne. Sono in contatto con la Presidente Nazionale e le Presidenti degli altri Distretti per condividere i criteri secondo i quali si dovrà procedere per raccogliere e scegliere i provvedimenti. Avrò bisogno della  massima collaborazione di tutte. Gea Arcella, componente la Commissione Nazionale Legislazione, è a disposizione per verificare, con le referenti di Sezione, i materiali.

Le Socie Scrittrici, nella mattinata del 15 Maggio, potranno esporre le proprie opere al Salone Internazionale del Libro nello spazio predisposto dalla FIDAPA, secondo criteri che ci verranno segnalati.

Mi piace concludere la prima circolare con questo pensiero di Sibilla Aleramo (Unadonna, 1906) : “Armonia…..non altro; un appagamento di tutte le energie associate, sensi e ragione, cuore e spirito….”

Maria Grazia

Related Images: