Comunicazione della Presidente Distrettuale

fidapa logo

 

 

 

 

 

 

Alle Componenti del Comitato di Presidenza Distrettuale

Alle Consigliere Distrettuali
Alle Responsabili di Commissione e Task Force
Alle Presidenti di Sezione
Alle Socie tutte

Carissime
Sta iniziando l’estate e ciò significa che si è concluso il primo anno di attività del biennio che condividiamo e, tra breve, ci troveremo ad intraprendere un ulteriore percorso . L’anno che ci aspetta però ci troverà impegnate anche sul nostro futuro associativo: dovremo creare i nuovi direttivi di sezione alla luce di una progettualità condivisa.
Prima di menzionare i successi ottenuti in questo biennio con le manifestazioni organizzate con l’impegno ed il sacrificio di molte di voi, devo prendere in considerazione una realtà che non possiamo fare a meno di vedere , di cui abbiamo già discusso in Comitato di Presidenza e Consiglio e che dobbiamo e vogliamo riconsiderare con l’aiuto di tutte voi. Ci troviamo di fronte , come del resto quasi tutte le realtà associative ed i service club, ad una vera e propria crisi , relativa non solo alle iscrizioni, ma soprattutto alla partecipazione attiva ed anche alla presenza alle manifestazioni e ( purtroppo ) alle assemblee. Questo non ci fa ben sperare in un ricambio sereno dei nostri direttivi di sezione in quanto temiamo tutte una scarsità di candidature , aggravata dal fatto che da statuto non possiamo essere rielette nella stessa carica in tempi brevi e le nostre sezioni spesso non sono molto numerose.
Quest’anno abbiamo programmato a livello distrettuale manifestazioni ed eventi a largo respiro con il coinvolgimento di commissioni e sezioni per lavorare su temi condivisi e di rilevanza nazionale oltre che distrettuale: abbiamo creato le basi per una progettualità futura in quanto queste tematiche potranno essere riprese e rimodulate nel tempo. La soddisfazione e l’orgoglio ci sono, ma non basta : dobbiamo essere sicure che questa sia la strada giusta da intraprendere e dobbiamo cercare il più possibile di coinvolgere altre persone che possano portare il loro apporto alla FIDAPA, persone non numeri ( quote versate e stop). Chiedo a tutte voi un momento di incontro e riflessione nelle vostre sezioni di appartenenza per ritrovare lo spirito associativo di una volta quando magari erano tempi più facili e la nostra disponibilità maggiore ( chiediamoci perché e cos’è cambiato nel nostro territorio e come siamo cambiate noi; il coinvolgimento adesso potrebbe essere maggiore, ma le persone non ci sono o sono sempre le stesse…..)
Vorremmo riunirvi tutte in un incontro per discutere questi temi ed altro. Abbiamo pensato di programmare l’attività distrettuale per il prossimo anno puntando sulla formazione delle socie e quindi dei futuri direttivi ( in primis le Presidenti che formeranno il Consiglio Distrettuale): gli incontri di formazione saranno motivo di confronto e condivisione per tutte le partecipanti. Le sezioni continueranno la loro attività sul territorio, ma sapendo com’è difficile al momento attuale organizzare logisticamente e finanziariamente eventi , tutte potranno riconoscersi ed impegnarsi in un’attività distrettuale.
Se va bene questa impostazione ci impegneremo ad intensificare il programma già predisposto : formazione in ambito Personal Empowerment, rinforzo e supporto linguistico con English in Action Now, incontri sul sito distrettuale che deve vedere le Sezioni alla base di tutto con il supporto ed il coordinamento da parte del gruppo di lavoro, corso di formazione per giovani Public speaking, incontri con le commissioni per i progetti distrettuali… Ci saranno da programmare anche degli eventi , concordati con le responsabili distrettuale ed anche con le responsabili nazionali di commissioni : la Mostra Collettiva delle Artiste del Distretto ed il Convegno correlato a Padova, il Convegno sulla Carta dei Diritti della Bambina in collaborazione con ADEI probabilmente a Venezia, il Convegno sull’Agricoltura e Ambiente con la presentazione dell’elaborazione statistica dei dati rilevati con i nostri questionari sugli Sprechi Alimentari a Bologna , un convegno sulla Dispersione Scolastica ( richiesta pervenuta negli ultimi giorni da parte della responsabile nazionale) in luogo e data da stabilire
Dovremo inoltre riprendere le tematiche su Donne e Professioni ( convegno di Udine ) Donne e Politica ( Padova) e Imprenditoria ( convegno si San Bonifacio) perché è nostro dovere portare avanti nel tempo l’analisi dei dati e le ricadute territoriali delle politiche sociali con il contributo di tutti i relatori di alto livello già coinvolti e con altri da interpellare e coinvolgere. Questa è la FIDAPA per cui ci siamo impegnate e così dobbiamo proseguire perché la storia ci dimostra come la crisi associativa sia dovuta anche a mega iniziative senza ricaduta, con inutili spese e tanta fatica da parte dell’organizzazione ma purtoppo episodiche e non coordinate , quindi non efficaci.
Comprenderete come tutto questo non sia esente né da sforzo organizzativo né da impegno economico ed è necessario un coordinamento tra tutte le parti e soprattutto interesse e partecipazione. Conto su tutte voi per procedere
Chiedo cortesemente a tutte le Presidenti che hanno lavorato per le iniziative distrettuali in questo primo anno di contattare tutti i relatori e chiedere cortesemente un abstract dei loro interventi o l’invio del materiale in power point o PDF. Cercheremo una forma adatta per una documentazione degli eventi ( CD piuttosto che pubblicazione stampata – costosa!- , vedremo….) . Vi farò avere una mia lettera da allegare alle vostre richieste di collaborazione.
Per iniziative che riassumono l’attività svolta nell’anno sociale trascorso chiedo cortesemente a tutte le Presidenti di inviare tutta la documentazione relativa alle iniziative di Sezione , elenco delle stesse ed eventualmente locandine ed inviti alla Vice Presidente Daniela Rossi: danireds2001@gmail.com
Per tutte le manifestazioni riguardanti la Salute ed i temi della Task Force ( Lotta al Dolore e Medicina di Genere) siete pregate di inviare la documentazione per conoscenza alle responsabili Maria Antonietta Pizzichetta e Daniela Sernaglia: pizzichetta@cro.it dsernaglia@gmail,com

Come considerazione finale condivido con voi un pensiero già espresso da molte : quest’anno ha visto la FIDAPA Nazionale molto impegnata sul fronte di rinnovo statutario e chiarimenti definitivi con la Fondazione e molto poco vicina alle Sezioni ed ai Distretti per lo svolgimento sia del tema Nazionale che del tema Internazionale. Questo è stato forse uno dei tanti motivi di crisi, ma noi qui abbiamo lavorato tanto e bene e quindi possiamo essere soddisfatte ed orgogliose . La sensazione di un cambiamento comunque è presente , ma la sensazione di tante è che quest’anno la FIDAPA sia stata abbastanza lontana dalle tematiche territoriali e distrettuali per dedicarsi a risolvere situazioni di portata nazionale. Andiamo avanti così , ringrazio tutte anche per la partecipazione attiva anche in ambito di riforme statutarie: a questo proposito vi avviso che è stato richiesto alle Presidenti Distrettuali ( come Consiglio nazionale) di proporre modifiche al regolamento . Io rappresento tutte Voi e quindi vi chiedo , pur tenendo conto dei tempi brevi e del periodo estivo, di inviare al comitato di Presidenza Distrettuale tutte le vostre proposte in merito entro la scadenza del 30 luglio ( non ci sono alternative : il Regolamento verrà discusso ed approvato nel corso dell’Assemblea del 27 settembre e sottoposto al Consiglio Nazionale la settimana precedente)
Abbiamo già discusso con molte di voi sulla criticità ed anche inutilità o poca chiarezza di molti articoli del regolamento attuale e della necessità di un rinnovamento e semplificazione: vi ringrazio in anticipo della collaborazione .
Riguardo le Start Up : ringrazio in questa mia lettera le organizzatrici del Convegno di Bologna a cui purtroppo non ho potuto presenziare, ma soprattutto partecipare. Grazie perché la tematica proposta è di rilevanza fondamentale : quindi la partecipazione consentiva alle persone interessate e soprattutto ai giovani che avete coinvolto di fare chiarezza ed avere ben precisi gli obiettivi da raggiungere con i mezzi e le modalità giuste. Questo non è solo un ringraziamento ufficiale ed un segno di stima alle Sezioni che si sono impegnate nel convegno , ma un riconoscimento a tutte le presidenti interessate che hanno fatto loro un obiettivo associativo . Grazie anche alle Sezioni che hanno proposto delle candidate per il Bando Start Up : a tutt’oggi abbiamo presentato quattro progetti veramente innovativi ed unici nel loro genere.
Ringrazio in particolare tutte le componenti del Comitato di Presidenza e del Consiglio per il loro impegno condiviso e la loro collaborazione in armonia e stima reciproca
Auguro a tutte Voi ed ai vostri Cari di trascorrere una serena estate.
Un caro saluto
Gabriella Vaglieri

FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI
INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN
DISTRETTO NORD EST
Gabriella Vaglieri – Presidente
gabriella.vaglieri@gmail.com www.fidapadistrettonordest.org

Trieste, 24 giugno 2014

(i.b.)

Related Images: