Comunicazione della Presidente Distrettuale

fidapa logoAl Comitato di Presidenza Distrettuale
Al Consiglio Distrettuale
Alle Responsabili di Commissione Distrettuale

Alle Presidenti di Sezione
Ai Comitati di Presidenza ed alle Consigliere
Alle Socie

 

COMUNICAZIONE DELLA PRESIDENTE DISTRETTUALE

Care Amiche,

dopo qualche tempo riprendo i contatti ufficiali : nel periodo intercorso tra l’ultima mia lettera ed oggi sono comunque stata in contatto diretto, partecipando ad eventi e manifestazioni, ed indiretto con molte di Voi.
La mia attività professionale limita i miei spostamenti, il mio lavoro e le mie attività in società scientifiche comportano altre scadenze ed impegni improrogabili , ma spero comunque di poter svolgere al meglio il mio compito in questo biennio.
Questa comunicazione vi perverrà solo ora in quanto volevo essere pronta a darvi informazioni il più precise possibile riguardo il periodo di cambiamento che la nostra Associazione sta attraversando con modifiche statutarie ed anche con un modo nuovo di programmazione ed impostazione del lavoro ( nel nostro Distretto grazie a tutte Voi abbiamo dimostrato di essere già in linea con queste impostazioni)
All’Assemblea nazionale di Taormina si è proceduto, non senza difficoltà , alla scelta dello statuto da adottare ed all’approvazione, articolo per articolo e comma per comma, dello Statuto scelto. E’ passato lo Statuto associativo, che comunque ha subito modifiche sostanziali rispetto il precedente. Sono state purtroppo presentati molti emendamenti e l’assemblea è stata chiamata a votare in merito a tutti, dopo valutazione della commissione Legislazione: i lavori si sono prolungati per più di dieci ore e devo ringraziare tutte le nostre delegate e presidenti presenti perché si sono distinte in correttezza e partecipazione attiva ( chi ha esperienza di assemblee nazionali FIDAPA sa come queste siano qualità piuttosto rare in assemblee che impegnano l’intera giornata). Si è presa inoltre una importante decisione che rispecchia la volontà espressa a Torino: i rapporti con la Fondazione FIDAPA sono definitivamente cessati.
Grazie a tutte le presenti per la partecipazione che testimonia l’interesse del nostro Distretto per un cambiamento attivo nella nostra Associazione ( non è stato facile nemmeno economicamente e logisticamente essere a Taormina) ed anche a tutte le Sezioni che hanno lavorato sullo Statuto mandando proposte di modifica che sono state tutte prese in considerazione dalla Commissione Legislazione nella stesura degli statuti da approvare
Ringrazio particolarmente la Responsabile Nazionale Commissione Legislazione Gea Arcella e la Responsabile Distrettuale e componente Commissione Nazionale Legislazione Maria Giuseppina Maglione.
I cambiamenti comportano la consapevolezza di decisioni che sono fondamentali per un progresso associativo , comportano il definitivo allontanamento da compromessi e, soprattutto, obbligano tutte le socie ad esaminare le basi delle nostre regole statutarie e cercare di migliorale con l’obiettivo di adeguarle alla società attuale e soprattutto prevedere un futuro libero da incertezze e insicurezza. Dovremo acquisire forza e consapevolezza .
Voglio a questo punto ringraziare tutte le Sezioni che con la loro attività hanno dimostrato di essere presenti sul territorio. Si sono svolti numerosi eventi di rilievo in tutto il Distretto : non ho potuto essere sempre presente, ma va a tutte il mio apprezzamento . Organizzare un evento, anche a livello locale, comporta dispendio di energie e tempo: grazie a tutte .
Si sono svolti avvenimenti di rilievo distrettuale organizzate dalle Sezioni di Udine ( L’associazionismo femminile all’interno delle categorie professionali- bilanci e prospettive delle professioni al femminile senza penalizzazioni di genere: quali possibili sinergie? -22 marzo 2014), Cesena ( Una medicina a misura di genere? Verso una medicina appropriata alla donna – 5 aprile ), Padova ( Donne e Politica – storia delle Donne e politica dall’800 a oggi- testimonianze di donne elette – 11 aprile),
La sezione di Patavium Euganea ha organizzato un viaggio a Bruxelles per visitate il Parlamento Europeo: è stata una bella esperienza che ho avuto il piacere di condividere. Data l’attualità che vede prossime le elezioni europee e amministrative non mi è consentito nominare direttamente le rappresentanti politiche coinvolte ( come nell’evento dell’11 aprile), ma posso dire di essere entrata a contatto con la commissione Salute ed Agricoltura e le notizie apprese non fanno altro che confermare l’internazionalità del nostro Distretto che anche ora, con il lavoro su ambiente e agricoltura si accorda con le linee guida europee in merito di tracciabilità dell’origine, chiarezza delle etichette ed altri argomenti da noi trattati anche in passato. Siamo veramente avanti, sono orgogliosa, ma: pensiamo a come sfruttare questa nostra progettualità per emergere sul territorio, vediamo di sfruttare la nostra adesione alla BPW per sfruttare le risorse che dall’Europa possono provenire ed a cui abbiamo diritto aderendo a progetti europei e continuando a lavorare a livello distrettuale e nazionale in modo innovativo . Questo concetto è alla base anche del nostro ruolo di movimento di opinione che deve sostenere donne candidate e soprattutto proporre e far conoscere a tutti candidati le nostre mozioni ( in particolare quelle della Task Force Salute e quelle relative ai diritti dei minori e delle donne) ed anche i nostri progetti.
La sezione di Parma si è impegnata sulla lotta alla violenza sulle donne contando su una figura di donna eccezionale , Lucia Annibali.

Le attività di Commissioni Distrettuali hanno visto impegnate le referenti delle Commissioni Agricoltura Carla Scoppetta , Ambiente e Turismo Carla Ciani Bassi , Arte e Cultura Ida Bressan, Formazione Sviluppo Impiego Elisabetta Gregoric, Rapporti con BPW International e Tema Internazionale Anna Giovannoni ( Past Presidente).
Si sono dimostrate progettualmente molto attive anche le responsabili Young Silvia Pellino e Affari Commercio Tecnologia Laura Zamperlin ( che hanno proposto un progetto di formazione di alto livello, riproducibile anche su scala nazionale: attualmente stiamo prendendo in considerazione l’attuabilità in quanto richiede adeguata copertura finanziaria ).
La Segretaria Distrettuale Sabrina Felicioni, le componenti il Comitato di Presidenza e le Consigliere hanno lavorato per il convegno distrettuale conclusivo per il primo anno sociale che si svolgerà a san Bonifacio il 15 giugno : Uomini e Donne manager : insieme – un valore aggiunto

Commissione Agricoltura:
In programmazione per il 5 giugno 2014 a Cesena: Convegno Politiche agricole Europee – Strategie ed Opportunità . Prevista la partecipazione della Presidente Nazionale Confagricoltura.

Commissione Ambiente e Turismo:
Progetto Lo Spreco del Cibo in Famiglia – Lotta agli sprechi alimentari e Questionari Mettiamo a dieta la pattumiera: dalle manifestazioni ed eventi organizzati nelle Sezioni e dalla compilazione dei questionari si giungerà ad un convegno distrettuale conclusivo del biennio in collaborazione con l’Università di Bologna ed in tema con l’Expo 2015. Importante la partecipazione attiva delle Sezioni con la compilazione dei questionari! Nei prossimi incontri si tratteranno temi importanti come la lettura delle etichette dei prodotti e la conservazione degli alimenti, alimentazione ed inquinamento.
Inoltre portiamo avanti nelle nostre città il Progetto L’energia delle piante – poteri terapeutici del verde : i giardini terapeutici come progresso e civiltà, recupero ambientale ( Giardini dell’Azheimer e Giardini della Memoria )

Commissione Arte e Cultura
Valorizzazione delle innumerevoli Socie Artiste con la creazione di un Catalogo on line che possiamo consultare sul nostro sito e  programmazione di una Mostra  collettiva delle Artiste del Distretto Nord Est ( maggio 2015 ) e Convegno di fine biennio

Commissione Rapporti BPW Europe e Commissione Formazione sviluppo e Impiego:Primo Corso Distrettuale di Alta Formazione Distrettuale P.E.P. – Personal Empowerement Program ( BPW Europe). Sviluppo in tre moduli di sei ore con la partecipazione di 15-25 partecipanti ( iscrizioni aperte per i prossimi due moduli): I modulo –svolto a Mestre il 10 maggio 2014 con notevole partecipazione e successo– Organizzare, focalizzare i propri obiettivi personali, organizzare e programmare il proprio lavoro II modulo – 18 ottobre 2014 – Comunicare : analisi degli stili di comunicazione e tecniche per una comunicazione efficace III modulo – 29 novembre 2014 – Agire: elementi di marketing e di comunicazione e di networking mediante i social media

Nell’ambito dell’attività Task Force Salute e Commissione Igiene e Sanità:
Forlì 24 maggio : Medicina di Genere: una nuova frontiera
La nostra past responsabile nazionale Luisa Pavesio ringrazia a nome della FIDAPA tutte le sezioni che hanno lavorato e stanno lavorando per promuovere l’applicazione sul territorio della legge 38/2010 ; vi informo ,con giusta soddisfazione per il lavoro svolto nello scorso biennio, dell’inserimento dell’anestesia epidurale nelle linee guida del “ Patto sulla Salute”con l’auspicato avvio dei centri regionali di riferimento per Dolore e Cure Palliative.

Vi invito a consultare sempre il nostro sito per tutte le informazioni aggiornate sulle iniziative delle Sezioni e gli aggiornamenti nazionali ed internazionali.
Concludo ringraziando tutte per l’attività svolta ed in particolare le Presidenti e le Delegate presenti a Torino e Taormina che, con sacrificio personale, hanno portato il loro contributo in questo momento di cambiamento nella nostra Associazione: il nostro Distretto forse non è numericamente significativo, ma la nostra presenza è stata fondamentale ed è stato ulteriore motivo di conferma della nostra coesione .
Un caro saluto, a presto
Gabriella Vaglieri

Trieste, 19 maggio 2014

(i.bressan)

Related Images: