“Con occhi di Donna” in mostra le opere delle Socie artiste di Rovereto e Val di Non

fotoSi è svolta nel pomeriggio del 9 gennaio 2015 l’inaugurazione della mostra, patrocinata dal Distretto Nord Est e dalla Commissione Arte e Cultura,” Con occhi di Donna “.
Le Socie artiste delle Sezioni F.I.D.A.P.A. di Rovereto e Val di Non hanno esposto le proprie opere a Rovereto, nella prestigiosa Sala Roberto Iras Baldessari – di fronte la Casa dell’illustre pittore Fortunato Depero- in Via Portici,25.
Il vernissage è stato curato e presentato dalla professoressa Caterina Dominici, nota scrittrice, critica letteraria e d’arte.
L’interpretazione, come richiama il titolo della mostra, è strettamente femminile anche se l’arte supera i generi e ha una sua significanza al di là del contesto personale, della stessa persona, della corporeità e si esala in una dimensione, in una spazialità che va oltre il tempo e lo spazio.
Con occhi di donna. Con occhi di donna vuol dire tante cose.
Vogliamo vedere il mondo con occhi di donna?
Vogliamo interpretare la realtà con i nostri occhi? Vogliamo assorbire gli elementi positivi del vivere? trasfigurarli interiorizzarli?
Vogliamo con la nostra psiche, con la nostra capacità di interiorizzazione trasmettere qualche luce sulla storia del mondo?
Con occhi di donna significa tutto questo ma, significa anche, interpretare il mondo nella sua spaziosità, nella sua enigmaticità, nella sua profondità e raffigurare, sostanzialmente al di là delle dinamiche storiche e della negatività di cui è piena la storia, raffigurare il positivo, la luminosità, la forza, l’energia che tutte le donne hanno nel profondo.

La mostra rimarrà aperta dal 9 al 16 gennaio 2015, dal martedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Related Images: