Contro la violenza alle donne – a Pordenone ” L’UOMO NERO ESISTE “

In occasione della giornata mondiale del 25/11 per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Sezione di Pordenone ha organizzato un incontro che si terrà lunedì 21 novembre alle ore 17.30, presso la saletta ex Convento di S.Francesco – Pordenone.

  Tema della conferenza : DONNE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ” L’UOMO NERO ESISTE “Dott.ssa Cinzia Lacalamita
Interverranno: dott.ssa Cinzia Lacalamita, dott.ssa Ester Pacor e prof.ssa Maria De Stefano
 
LOCANDINA : PNlocandinaviolenza (pdf)

 Pordenone Oggi.it : Interessante conferenza promossa dalla Fidapa

Scrittrice di Trieste, è addetto st  ampa del gruppo di ricerca Body-Image, con il quale segue attivamente una serie di progetti di prevenzione rivolti agli adolescenti. È addetto stampa di Nad (Nazionale calcio attori-doppiatori). È uno degli autori di nuova resistenza – il contenitore dell’informazione e della controinformazione. Collabora con la cantante Barbara Barbieri ad “Ama chi sei – Caramelle Project”, un progetto patrocinato dal Ministero della Gioventù. È testimonial di Parent Project Onlus, associazione italiana di genitori con figli affetti da distrofia muscolare Duchenne e Becker. È socio benemerito dell’Equipe del Cuore, associazione senza scopo di lucro che persegue finalità di utilità sociale e ha come fine quello di agire in difesa dei diritti umani, in particolar modo dei diritti alla salute e all’assistenza sanitaria. È’ stata editorialista di testate nazionali come Affari Italiani. Già autrice per Aliberti di “Daniele. Storia di un bambino che spera” (2009). Le storie narrate all’interno de “L’uomo nero esiste” (Aliberti, 2011), scritto dalla giovane triestina Cinzia Lacalamita con il contributo della dott.ssa Ester Pacor, sono infatti di una realtà e di una quotidianità sconvolgente, storie di ordinaria follia consumate ogni giorno all’interno delle mura domestiche o in luoghi impensati e per mano di uomini spesso al di sopra di ogni sospetto.
 
VOCE DONNA SI OCCUPA DI VIOLENZA ALLE DONNE –

Un gruppo di donne accomunate dalla stessa sensibilità rispetto alle problematiche della violenza sulle donne. Dopo una formazione iniziale, che ha permesso loro di acquisire competenze e conoscenze del fenomeno, hanno dato vita al Centro Antiviolenza a Pordenone allo scopo di fornire aiuto ed assistenza gratuita a tutte le donne che si trovano nella necessità di dover fuggire da abusi o violenze di qualsiasi natura. E’ un Centro che accoglie donne, anche con figli, che subiscono o hanno subito violenza, abusi, maltrattamen-ti, discriminazioni. Alle donne che si rivolgono al Centro sono garantiti anonimato e assoluta riservatezza nel pieno rispetto della loro cultura, etnia e religione.

 

Related Images: