FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Corso di Formazione : DONNE E CORPORATE GOVERNANCE BOLOGNA 21-22 giugno 2013

CORSO POST LAUREAM  REALIZZATO D’INTESA CON L’ACCADEMIA DELLE SCIENZE DELL’ISTITUTO DI BOLOGNA E CON LE DOCENTI UNIVERSITARIE DELL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA

004La necessità di far acquisire conoscenza e consapevolezza alle donne che entreranno a far parte dei CDA, (Quote rosa nei CDA delle società quotate in Borsa e nelle società a gestione pubblica – Legge 12 Luglio 2011 nr. 120 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale nr. 174-28 Luglio 2011) ha portato un gruppo di vicepresidenti e presidenti del nostro Distretto Nord Est all’idea di istituire il corso di perfezionamento post-universitario “Donne e Corporate Governance”( Empowered Women Leading Policies) presso l’Accademia delle Scienze di Bologna con la collaborazione dell’Associazione delle Docenti Universitarie.

La riflessione promossa da gruppi di imprese che per la prima volta si interrogano su quale sia la composizione più efficace per un consiglio di amministrazione in grado di incrociare esperienze, capacità, sensibilità fa si che i tempi siano maturi per un ampio rinnovamento.

Questo Corso potrebbe essere il primo di un ciclo a cadenza annuale o biennale e ci auguriamo possa essere preso in attenta considerazione nel nostro Distretto Nord Est anche per gli anni a venire presso le Università del nostro territorio. Il ciclo contribuirà alla formazione delle future figure professionali che saranno chiamate ad entrare a far parte degli organi di governo delle società pubbliche o private attraverso una formazione di tipo teorico integrata da esperienze professionali e da testimonianze altamente qualificate.

La partecipazione al corso e’ gratuita. Verrà richiesto solo un piccolo contributo per le attività sociali che sono facoltative.

Il corso di 12 ore (dodici) si rivolge a 25 donne (20 socie Fidapa BPW Italy e 5 anche al di fuori dell’Associazione) di età compresa tra 35 e 50 anni, in possesso di Diploma di Laurea, già inserite in attività lavorative qualificate, che abbiano interesse ad assumere ruoli dirigenziali o societari inerenti alle tematiche oggetto del Corso.

La conoscenza della lingua inglese e’ criterio preferenziale.

Il Modulo domanda di ammissione alla selezione al Corso (reperibile sul sito del Distretto Nord Est di Fidapa), debitamente compilato e corredato da ampio curriculum vitae, dovrà essere consegnato entro e non oltre il 30 aprile 2013 alla Presidente di sezione di riferimento la quale a sua volta lo inoltrerà alla Presidente Distrettuale. Le domande di partecipazione saranno prese in esame da una apposita Commissione di cui faranno parte anche due personalità di alta qualificazione professionale nominate dalla Sezione di Bologna, che organizza il Corso.

Sono stati deliberati fino a 20 punti per titoli di studio e corsi di formazione, fino a 30 punti per esperienze di lavoro e professionali.

La graduatoria delle candidate verrà comunicata entro il 15 Maggio 2013 e entro il 31 Maggio, le candidate risultate vincitrici, dovranno confermare l’adesione al corso.

Il Corso si svolgerà nei giorni 21-22 giugno 2013, a Bologna, presso l’Accademia delle Scienze, Palazzo Poggi, via Zamboni 35.

Ci auguriamo che questa nostra iniziativa possa produrre in futuro frutti tali da riuscire a diventare un modello a livello nazionale e che il corso possa essere un iniziale sostegno alle nostre socie nel processo di integrazione nel mondo delle leadership.

“Dobbiamo sapere costruire dei sogni , perché solo con i sogni si cambia il mondo ……..”

Carla Ciani Bassi (Vicepresidente Distretto Nord Est)

Allegati:

Related Images: