FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Valeria Solesin, un ricordo Fidapa da Venezia

Valeria Solesin 3Valeria Solesin, veneziana, giovane dottoranda della Sorbona morta nel corso degli attentanti al Bataclan di Parigi.
«Una ragazza che rappresenta l’immagine dell’Italia tutta e dell’Europa che vorremmo», l’ha definita il Presidente del Senato Pietro Grasso. La presidente della Camera, Boldrini da detto: -. «È importante che la memoria di Valeria venga tenuta viva – così come deve essere ricordato il suo impegno verso il sociale e i suoi studi sulla condizione femminile nel mondo del lavoro».

 

Da FIDAPA il ricordo di Valeria a Venezia

Date: Tue, 17 Nov 2015 18:47:22 +0100
Subject: solidarietà
From: letizia.saturni@gmail.com
To: doraparonuzzi@hotmail.it
CC: annibalifiorella@gmail.com; scrivi@paolobonciani.com; elisabetta.lamberti@libero.it; avvaiello@tiscali.it; benedetta.palermo@aol.com

Alla Presidente del Distretto Nord Est FIDAPA BPWITALY

Carissima Dora

sono Letizia , segretaria FIDAPA BPW Italy – Distretto Centro , Ti scrivo a nome di Fiorella (Presidente), Patrizia (VicePresidente), Elisabetta (tesoriera), Donatella (Past Presidente) e Benedetta (Young), che ci leggono in copia – per esprimere la nostra vicinanza.

L’evento di Parigi ci ha lasciato attonite.
Quanto espresso dalla nostra Presidente Pia, è certo il sentire di tutte noi.

Sapendo che domani alle ore 19.00 in piazza San Marco si ricorderà Valeria con un gesto simbolico, quale l’accensione di una candela, abbiamo piacere di far sentire a Te e ad Anna Molin, presidente sezione Venezia, la nostra vicinanza per dire
basta violenza, basta vittime, i tempi sono maturi per far emergere i talenti dell’umanità come risorsa come anche il nostro tema nazionale ricorda, focalizzando l’attenzione sulla donna.

Un caro abbraccio e … accenderemo la nostra candela.
Fiorella – Patrizia – Letizia – Elisabetta – Donatella e Benedetta

 

Da Dora Paronuzzi , Presidente del Distretto Nord Est

Carissime Fiorella, Patrizia, Letizia, Elisabetta, Donatella e Benedetta,

scrivo anche a nome di Anna Molin, presidente sezione di Venezia che abita nello stesso quartiere dei genitori di Valeria, per esprimere la nostra gratitudine per la vostra vicinanza in questo giorno di amara tristezza e dolore.

Noi identifichiamo Valeria come una delle nostre figlie che al giorno d’oggi studiano, viaggiano, lavorano e fanno del volontariato in tutto il mondo.
“Allez les filles, au travail!” aveva intitolato in un suo articolo…

Questa sera con l’accensione delle candele si darà un saluto silenzioso a Valeria e la commemorazione di tutte le vittime degli attentati di questi giorni, cercando di illuminare questo tempo “oscuro”.
diceva Freud:
“La violenza non potrà mai essere eliminata del tutto, ma può essere contenuta. E l’unico modo per contenerla è ricordarsi che non c’è umanità senza pudore e senza compassione.”

Un caro abbraccio, Dora e Anna

 

Da Anna Molin, Presidente Sezione di Venezia

Dora carissima,

Grazie di cuore, a nome anche di tutte le socie della sezione. Questa sera tutta la città si ritroverà in Piazza S. Marco in silenzio, per accendere una candela in ricordo di Valeria… Ci auguriamo che quelle piccole fiammelle siano una luce di speranza, un forte segnale di pace. Non ti nascondo la paura che possa accadere qualcosa, la nostra città è fragile, la Piazza è un enorme luogo chiuso…ma questo non ci fermerà.

Un forte abbraccio

Related Images: