Ferrara per la cultura e per la città “L’Auditorium del Conservatorio: un angolo di città dimenticato si racconta”

invito AuditoriumMartedì 9 giugno 2015, FIDAPA BPW ITALY Sezione di Ferrara, in collaborazione con  il Conservatorio statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara promuove ed organizza, nel Ridotto del Teatro comunale “Claudio Abbado” un evento dedicato alla cultura e alla città ” L’Auditorium del Conservatorio: un angolo di città dimenticato si racconta“.

Il Conservatorio  ha al proprio interno la sala Auditorium, dal 1977 dichiarata inagibile al pubblico per ragioni legate alla sicurezza e alla presenza di fibre d’amianto nell’intonaco. La sala, opera dell’ingegnere Carlo Savonuzzi, fu edificata nella seconda metà degli anni Trenta del secolo scorso, nell’ambito del Liceo musicale “Girolamo Frescobaldi”, inserita nel piano di riorganizzazione urbanistica dell’area anticamente occupata dall’ospedale Sant’Anna. Furono mantenute intatte la facciata monumentale con annesso portico in Piazzetta Sant’Anna e i sotterranei. Nei sotterranei è presente la cosiddetta “cella di Torquato Tasso” in cui lo stesso fu rinchiuso; in realtà non si tratta della cella originaria, anticamente situata nella parte di sotterranei demoliti per la creazione della strada adiacente al Conservatorio, ma della sua ricostruzione.

All’epoca della posa in opera, l’amianto era largamente utilizzato per le proprietà di resistenza meccanica e al fuoco, ma anche di isolamento termico e acustico; negli anni Trenta all’ingegnere Savonuzzi sembrò una bella idea mescolare, alla malta per l’intonaco, le fibre d’amianto per migliorare l’acustica, ricorrendo peraltro alle valutazioni dell’ Istituto Galileo Ferraris di Torino A quel tempo si aveva notizia dei poteri fonoassorbenti dell’amianto, mentre nulla si sapeva dei suoi cancerogeni effetti. Il sogno di restituire alla città un Auditorium da 300 posti, utilizzabile anche per convegni, non è svanito. L’impegno degli amministratori e dello Stato, rivolto a restituire salubrità alla sala musicale, è propedeutico al recupero funzionale e alla riapertura al pubblico della sala.

 Programma e interventi:

  • Saluto della Presidente Fidapa Sezione di Ferrara Dott.ssa Maria Grazia Suttina
  • Introduzione Dott.ssa  Mirella Tuffanelli Presidente del Conservatorio statale di Musica “G.Frescobaldi”
  • Arch. Clara Coppini, Responsabile unico del procedimento (RUP) per i lavori che riguardano il Conservatorio e l’Auditorium ” L ‘Auditorium: dietro l’involucro ”
  • Prof. Fabio Bevilacqua, Docente del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara  “Tracce della decorazione pittorica di un antico Ospitale”
  • Arch. Gianni Pirani, Progettazione, recupero e restauro dell’Auditorium “L’Auditorium com’era è come potrà essere: i vincoli e le  opportunità”

 Alla serata  seguirà, nella giornata di sabato 13 giugno l’apertura dell’Auditorium al pubblico. L’ orario delle visite guidate condotte dagli architetti  alle celle del Tasso e all’Auditorium, sarà il seguente: mattino 10:30 -12:30, pomeriggio 16:00-18:00. Nell’Auditorium gli allievi del Conservatorio si esibiranno in un breve intermezzo musicale all’organo.

Sostengono l’iniziativa le Associazioni ferraresi: Bal’danza e De Humanitate Sanctae Annae

Related Images: