Fidapa Verona Centro : Concerto per la serata di chiusura dell’anno sociale

pubblico
Palazzo Verità Poeta

Relazione della Presidente della Sezione di Verona Centro in occasione della chiusura dell’anno sociale 2015/2016

Un buon pomeriggio a tutti.

In questa preziosa cornice del palazzo Verità Poeta e di fronte ad un pubblico attento e numeroso,  abbiamo voluto, le socie di Fidapa Verona Centro ed io, in qualità di presidente, festeggiare insieme a Voi, gentili ospiti qui presenti, la chiusura del nostro primo anno di lavoro, ricco di impegni che ha visto tutte noi coinvolte per dare il massimo con una offerta di movimento di opinione a tutti i livelli.
La presenza del Prof. Quaglia, dirigente dell’Ufficio per l’ambito territoriale VII e coordinatore dell’Unità di Coordinamento regionale per l’istruzione degli Adulti, delle presidenti e socie Fidapa delle sezioni di Lonigo, Verona Est, San Bonifacio, delle socie di Verona Centro, ci riempiono di gioia con la loro assidua presenza a tutti i nostri eventi. Inviano i loro migliori auguri Dora Paronuzzi presidente del distretto Nord Est unitamente a Ida Bressan, responsabile della Comunicazione distrettuale. .
Colgo anche l’occasione per portarVi anche gli auguri del Tenente Martina Perazzolo, Comandante del Nucleo operativo e Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Verona, la quale sempre presente alle nostre cerimonie, ringrazia di cuore per il gradito invito, ma questa volta assente per impegni professionali. Noi siamo FIDAPA- BPW–ltaly (Business and Professional Women ) siamo un MOVIMENTO DI OPINIONE femminile INDIPENDENTE, che persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, religione e opinioni politiche,  promuove, coordina e sostiene le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni, degli affari autonomamente o in collaborazione con Altri Enti, Associazioni, Istituzioni.
Nell’anno  sociale 2015/2016 la  Sezione FIDAPA Verona Centro, ha considerato con attenzione il problema della salute delle donne, progettando un Percorso salute donna che il  22 Aprile nella  prima giornata nazionale della salute della donna ha  promosso iniziative quali conferenze/incontri/dibattiti per stimolare la prevenzione in campo sanitario, per cercare di ridurre l’incidenza delle malattie, per favorire specifici programmi di prevenzione attraverso strumenti comunicativi che possono giungere alle giovani e ai giovani in modo incisivo. Abbiamo quindi preso in considerazione il diabete mellito (luci e ombre dal punto di vista medico e psicologico), i disturbi alimentari , l’ambiente e gli stili alimentari “ Il cibo…piacere o dipendenza ? , lo spreco del cibo ( la lettura delle etichette sui prodotti alimentari per una scelta piu’ consapevole ), gli stili di vita. Siamo state impegnate a considerare con molta attenzione le situazioni che possono influenzare negativamente la salute della donna: il doppio lavoro, la limitata partecipazione agli studi clinici, la scarsità in alcuni casi di potere economico, soprattutto in questo periodo di crisi finanziaria, le discriminazioni che le donne possono incontrare nell’ambito del lavoro quando decidono di mettere al mondo un figlio, le molestie sessuali, la violenza domestica( ricordiamo il convegno “ Prima amarsi e poi.. lasciarsi ). Momenti dunque di riflessione sullo stile di vita odierno della donna che negli ultimi 30 anni ha subito cambiamenti radicali, che ne hanno stressato i ritmi e hanno aggiunto particolari patologie,  che purtroppo si ripercuotono nel tempo su tutte le forme della sua vita sociale. Abbiamo affrontato, per capire meglio,  ben 3 cicli di incontri sullo “ stress “ ( il grande nemico delle donne ) nelle sue fasi di attivazione mentale e fisica di un individuo, lo stress nella vita quotidiana, lo stress in adolescenza, parlando anche con i docenti che sono in contatto quotidianamente con i ragazzi. Abbiamo toccato con dovizia di particolari il tema della “ medicina di genere “ che, abbiamo scoperto, non e’ la medicina delle donne, ma una branca innovativa della ricerca biomedica, relativamente inedita per il nostro paese, che prende in esame le differenze biologiche, psicologiche e culturali che esistono tra i due sessi.
– Abbiamo aperto un “Dialogo sulla formazione intelligente”: al giorno d’oggi le donne non possono non sapere come destreggiarsi nel piccolo mondo economico che le circonda.. non e’ assolutamente ammissibile.
– Ci e’ stata offerta l’opportunità di una formazione economica approfondendo le tematiche che caratterizzano il mondo della finanza. “ La finanza in pillole “abbiamo titolato il tema in quanto abbiamo voluto un primo approccio in termini semplici, per i non addetti ai lavori.
– Abbiamo parlato di fondi comuni di investimento, di obbligazioni di azioni , della nuova legge riguardante le successioni. Ci siamo inoltrate anche sui binari della manovra finanziaria per la famiglia, per la casa, per i giovani, per gli over 65, per i pensionati.
– Un sguardo particolare e’ stato rivolto  anche ad un tema di grande attualità:”Il terrorismo con gli esiti sul mondo femminile”. quale forma di guerra non convenzionale e asimmetrica in forte diffusione, ideologizzazione e pericolosità. Abbiamo passato  in rassegna molti episodi inquietanti, dai fatti  di Colonia alle stragi di Parigi e Bruxelles e in  altre parti del mondo, azioni perpetrate da  uomini e donne nati e vissuti in paesi europei per i quali non e’ mai avvenuto alcun processo di integrazione.

Un grazie a tutti i relatori esterni e alle nostre socie relatrici che hanno accettato l’invito a colloquiare con noi.
– Percorso “Arte” : Abbiamo dato il nostro patrocinio all’Evento “ Primo concorso  scuole in musica”,  promosso dal comune di Verona nella persona dell’Assessore Alberto Benetti, impegnato nel favorire manifestazioni e iniziative culturali per e con i giovani. La nostra sezione nei suoi 61 anni di vita associativa ha sempre avuto a cuore l’educazione musicale delle nuove generazioni sia per la loro crescita individuale sia per il beneficio che ne può godere tutta la comunità.  In autunno sarete tutti Voi invitati al concerto che organizzeremo con i vincitori del concorso.
concertisteDopo questa carrellata di tante cose fatte veniamo ad oggi.
Siamo qui per passare due ore in piena letizia, con la musica in una cornice dei tempi passati, tra amici , conoscenti, persone che ci stimano . Come presidente di questa sezione ho il desiderio di essere l’espressione di tutte le voci delle socie, che ringrazio per l’impegno profuso, per avermi  supportato nella realizzazione di tutte le nostre attività.

Ringrazio il Conte Giovanni Bevilacqua che ci ha dato la possibilità di essere ospitate oggi in questo splendido palazzo. Ringrazio Arianna Dilonardo , Anna Orazietti, Debora Alberti, Nicoletta Coeli, socie che a vario titolo sono state preziose per la realizzazione dell’evento. Ringrazio la nostra socia Eleonora Rotarescu che ha ideato l’incontro con i prestigiosi esperti musicali. Auguro a tutti un buon ascolto Carla Ciani Bassi 1e passo la parola alla socia Eleonora che illustrerà la serata .

Alla fine del concerto  un brindisi per augurare a tutti buone vacanze.  Ci rivedremo a settembre.

Carla Ciani Bassi, Presidente Sezione Verona Centro

Related Images: