Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A Legnago-Basso Veronese due eventi

untitledIn occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, designata nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 25 novembre, la Sezione FIDAPA BPW Italy di Legnago – Basso Veronese promuove due eventi, che si terranno a Legnago (VR) rispettivamente: nella mattinata del giorno 25 presso il Liceo Cotta-Via Don Giovanni Bosco 2, e nella serata dello stesso giorno presso la Libreria Ferrarin – Via Davide De Massari 10.

La Sezione vuole ribadire il proprio impegno per contrastare un fenomeno,  quello della violenza sulle donne, che rimane tuttora un problema di notevoli proporzioni. Il 2013 è stato un anno nero per i femminicidi, una vittima ogni due giorni, secondo l’ultimo Rapporto Eures sul femminicidio in Italia. Una donna su tre, invece, ha subito violenza sessuale o altro genere di abusi nel mondo. La violenza domestica è la forma di violenza più diffusa che continua a colpire le donne; gli atti sono, per la maggior parte dei casi, gravi, ma una parte delle vittime non considera la violenza domestica un reato e una parte lo accetta come un fatto comune. La violenza nella sfera privata rimane in gran parte invisibile e sotto-denunciata, nonostante sia una vera e propria vergogna per una nazione civile, colta, europea.

La Sezione sostiene l’attivazione di centri di aggregazione e di ascolto e progetti per abbattere gli stereotipi di genere perché, per contrastare il fenomeno della violenza, è necessario intervenire sul piano culturale con l’istruzione, con la sensibilizzazione delle famiglie,  per una nuova cultura dei sentimenti e delle relazioni.

Per il programma e gli orari della giornata visualizza e scarica le locandine dei due incontri: evento 25 mattina  e  evento 25 sera

Related Images: