IAP – Ingiunzione del Comitato di Controllo contro messaggio “Pelle conciata al vegetale in Toscana”

Giovedì 13 Gennaio 2011 14:44 UDI nazionale     http://unionedonne.altervista.org/index.php   

 IAP – Ingiunzione del Comitato di Controllo contro messaggio “Pelle conciata al vegetale in Toscana” .
Informo con piacere e ringrazio quante hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato. Grazie anche allo IAP, tempestivo come sempre. Saluti, Pina Nuzzo

——————————————————————————–

 Segnalazione messaggio pubblicitario “Pelle conciata al vegetale in Toscana” diffuso attraverso un calendario da tavolo allegato alla rivista “Rolling Stone” n. 87 – gennaio 2011.
Con riferimento alla segnalazione in oggetto, comunichiamo che il Comitato di Controllo, in data 13/01/11, ha emesso ingiunzione di desistenza dalla diffusione del messaggio per la violazione degli artt. 1 – Lealtà della comunicazione commerciale e 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

L’organo di controllo ha ritenuto tale comunicazione offensiva della dignità della persona, in quanto il corpo femminile viene equiparato alla “pelle conciata”, ovvero sia ad un prodotto che ad un animale, ovvero un animale ucciso, sezionato e trasformato in prodotto di lavorazione, rilevando pertanto il contrasto con l’art. 10 del Codice, secondo cui “la comunicazione commerciale deve rispettare la dignità della persona umana in tutte le sue forme ed espressioni”.
Il Comitato ha altresì rilevato la violazione dell’art. 1 del Codice “La comunicazione commerciale deve evitare tutto ciò che possa screditarla”, ritenendo il messaggio un esempio di forma comunicazionale che danneggia il credito dell’istituzione pubblicitaria nel suo complesso considerata.

Si precisa che il provvedimento ingiuntivo acquisterà efficacia di decisione allo scadere del termine previsto ex art. 39 del Codice, ovvero il 24 gennaio p.v. qualora la parte non proporrà motivata opposizione.

Ringraziando per l’apprezzata collaborazione, porgiamo i migliori saluti.

I.A.P.
La Segreteria
______________________________

Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria
via Larga 15 – 20122 Milano (Italy)
tel. 02 58304941 – fax 02 58303717
www.iap.it
..

Related Images: