FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Incontro distrettuale a Castelvecchio

Gabriella Vaglieri, Anna Lamarca
Gabriella Vaglieri, Anna Lamarca

Alla presenza della Presidente nazionale Anna Lamarca e della Presidente distrettuale Gabriella Vaglieri, si è aperto sabato 14 dicembre, presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio in Verona, l’incontro distrettuale delle Sezioni Nord Est. Un benvenuto musicale alla Presidente nazionale  è stato offerto dalla socia della Sezione di Verona Centro, Eugenia Soregaroli, flautista nell’Orchestra dell’Arena di Verona, che ha presentato  Salut d’Amour  del compositore inglese  Edward  Elgar e alcuni brevi brani di ispirazione natalizia.

La Presidente nazionale ha presentato la programmazione della FIDAPA BPWITALY del prossimo biennio e le date degli incontri assembleari futuri. In particolare si è soffermata sulle criticità che in questo momento deve affrontare la Federazione, che sono di carattere organizzativo (Modifiche statutarie) e finanziario. In particolare ha affrontato l’annoso contenzioso tra Federazione e Fondazione, in particolare per quanto riguarda la nostra rappresentanza in seno al CdA della Fondazione.

La Presidente distrettuale Gabriella Vaglieri ha illustrato tutte le iniziative del  Distretto Nord Est, in particolare i lavori delle Commissioni Sanità e Dispersione Scolastica.

La Responsabile nazionale della Commissione Ambiente, Alda Picone, ha esposto le linee guida della sua commissione, evidenziando la necessità di creare in tutte noi, ma soprattutto nelle giovani generazioni, la coscienza della necessità di combattere gli sprechi, specie quelli alimentari, che hanno raggiunto quantità vergognose, se si pensa al numero di indigenti che vivono anche nella nostra società. Ha presentato un opuscolo che servirà a divulgare questi concetti fin dai primi anni della scuola elementare.

Successivamente ha esposto il suo programma la responsabile distrettuale della Commissione Ambiente Carla Ciani Bassi.  A seguire la Responsabile distrettuale della Commissione   Arte e Cultura , Ida Castagna Bressan, ha presentato le prossime iniziative della Commissione a livello di distretto: stesura dei profili delle socie artiste del Distretto Nord Est  per la creazione di un catalogo che sarà la premessa all’allestimento di una collettiva di pittura di tutte le nostre artiste. La programmazione di queste iniziative sarà messa a punto in una riunione che si terrà a Mestre, presso l’Hotel Tritone, alle ore 14.00 l’8 febbraio 2014 a cui saranno invitate  tutte le Corrispondenti della Commissione e le socie artiste, i cui nominativi saranno segnalati dalle presidenti di Sezione.

Elena Tomat e Gabriella Vaglieri Una pranzo a Castelvecchio ha concluso un incontro positivo, allietato dalla presenza di tante socie che si ritrovano sempre con piacere.

Related Images: