Insegnare ai Bambini la Costituzione

Monica Vello : PIPPO IMPARA LA COSTITUZIONE

Matteo Editore (collana Radice), pagg. 75

BIOGRAFIE

AUTRICE

Monica Vello è nata a San Donà di Piave nel 1970. Dopo la laurea in  lettere classiche ha tenuto molti laboratori di lettura creativa nelle scuole primarie. Giornalista, ha collaborato con il quotidiano la Nuova Venezia e ed altri periodici. E’ stata responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di San Donà di Piave.Come autrice, ha curato una serie di pubblicazioni storiche e documentarie. Attualmente collabora con la Matteo Editore nella veste di consulente per l’ideazione di nuovi progetti editoriali e, in seno alla rivista culturale “Duemila”, come redattrice.

ILLUSTRATRICE

Eva Zampieron è nata a Venezia. Diplomata ‘maestro d’arte’ all’Istituto Statale d’Arte di Venezia, ha cominciato a pubblicare giovanissima come illustratrice e decoratrice. Diplomata al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, insegna musica ed è conosciuta nel mondo della lirica come voce soprano con lo pseudonimo di Eva Eron.

COLLANA RADICE

in omaggio a… ….Giuseppe Lombardo Radice (Catania, 1879 – Cortina d’Ampezzo,1939) .

Fu uno dei più importanti pedagogisti italiani. Dopo la laurea in filosofia all’Università di Pisa, si dedicò all’insegnamento prima nella scuola media e successivamente all’Università degli Studi di Catania dove fu docente di pedagogia. Tra il 1922 e il 1924 si occupò della stesura dei programmi ministeriali per le scuole elementari, rinnovando il metodo d’insegnamento secondo i princìpi della “scuola attiva” e della “scuola serena”. La sua opera più significativa è “Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale” (1913) dove sosteneva, tra le altre cose,  che a scuola si interpreta la vita, la si vive nel meglio, la si crea ponendone le condizioni migliori.

ABSTRACT LIBRO

Il libro, rivolto ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, si propone  di favorire la conoscenza della Costituzione Italiana in quanto legge fondamentale e fondativa dello Stato e di fornire uno strumento didattico ed educativo per aiutare le nuove generazioni a sviluppare il senso civico inteso come ‘atteggiamento di fiducia negli altri orientato a cooperare per il miglioramento della società in cui si vive’. La narrazione trae spunto da episodi quotidiani della vita di un ragazzino di nome Pippo che, partendo proprio da quest’ultimi e con l’aiuto di varie figure di adulti riesce a comprendere il senso dei primi dodici articoli della Costituzione Italiana. “Il volume che presentiamo risponde con efficacia a questo obiettivo ed è un valido sussidio per genitori, insegnanti ed educatori. L’Autrice, Monica Vello, conferma le sue particolari doti di educatrice sensibile e competente e ci offre un testo che permette di affrontare, con profondità e semplicità, argomenti assai complessi. L’aspetto metodologico non è, infatti, irrilevante: in che modo un  bambino dovrebbe avvicinarsi e far propri i principi della convivenza democratica sanciti dalla Carta Costituzionale? Naturalmente non infliggendogli un arido elenco di articoli! Semplicemente adottando il linguaggio del bambino, rispettando il suo modo di scoprire e apprendere.

Così fa questo libro che, oltre ad essere piacevole nella lettura e attento nella costruzione delle storie, è prima di tutto, per noi adulti educatori,una lezione di civiltà e di democrazia. Di civiltà perché ci ricorda che non è mai troppo presto per fornire gli strumenti che aiutano a diventare cittadini consapevoli. Di democrazia, perché mostra come temi assai complessi possano diventare patrimonio di tutti, purché si rispetti la condizione di ciascuno. Sono presentati i primi dodici articoli della Costituzione, i Principi fondamentali. Semplici storie della vita quotidiana di un ragazzino contestualizzano il testo di ogni articolo, senza togliere nulla al contenuto essenziale delle norme. La scelta di metodo non deve ingannare o sorprendere. Raccontare è la strada maestra per facilitare l’apprendimento”. (dall’Introduzione del Prof. Ernesto Gianoli, Direttoredel Corso di Laurea magistrale in Psicologia e Docente di Psicologia dell’educazione e di Psicologia clinica presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia)

 

Related Images: