FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Intesa Sanpaolo Formazione e FIDAPA BPW Italy firmano Protocollo d’Intesa

COMUNICATO STAMPA: SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER LA COLLABORAZIONE  TRA INTESA SAN PAOLO FORMAZIONE E FIDAPA BPWITALY SU IMPRENDITORIA FEMMINILE

“Un sostegno a tutte le idee innovative attraverso il progetto Off”

Roma, 2 luglio 2012 – Sviluppo, formazione e finanziamento delle idee innovative, in particolare di giovani e donne, supporto alle imprese associate che vogliono costituirsi in reti; valorizzazione delle iniziative finalizzate allo sviluppo dell’imprenditoria femminile. Questi i punti cardine del Protocollo d’Intesa firmato in occasione del XXXII Convegno Nazionale della Fidapa Bpw Italy che si è appena concluso a Roma tra la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari e Intesa Sanpaolo Formazione ScpA.

La Fidapa Bpw Italy, con le sue 287 Sezioni e le 12.000 Socie, si adopera a livello nazionale ed internazionale per sostenere e favorire i progetti culturali, lavorativi e della partecipazione attiva delle donne nella società. Il Gruppo Intesa Sanpaolo è a sua volta impegnato ad incentivare la crescita e lo sviluppo del capitale umano al fine di recuperare produttività e competitività.

E’ dalla sinergia tra Fidapa e Intesa Sanpaolo Formazione SCPA che nasce il protocollo d’Intesa mirato a fronteggiare l’attuale difficile contesto economico e la percentuale di disoccupazione in aumento, sviluppando forme di collaborazione che sostengano le iniziative delle donne che desiderano operare nel campo imprenditoriale.

Il protocollo sosterrà la creazione d’impresa, in particolare quella femminile e giovanile. E’ proprio in seguito all’incontro con i vertici Fidapa che il progetto di Intesa Sanpaolo Formazione, pensato inizialmente per i giovani, ha deciso di rivolgersi anche alla platea femminile attraverso strumenti di sviluppo della cultura di genere.

“OFF – Officine Formative è una scuola d’impresa che offre un percorso formativo che consentirà di approfondire gli elementi necessari per portare un’idea grezza a diventare potenziale impresa. Dopo i corsi on-line le migliori idee potranno aggiudicarsi un periodo presso il laboratorio di Milano. Le migliori idee d’impresa che emergeranno dalle attività di laboratorio e che rispetteranno i requisiti richiesti, potranno accedere alla sezione Startup Initiative per poi essere sottoposte, ad un network internazionale di investitori e professionisti” –

Hanno spiegato Pietro Miraglia, Stefano Perrone e Simona Padoan di Intesa Sanpaolo Formazione.

“La Federazione, nel momento in cui ha sottoscritto il protocollo, ha realizzato uno dei suoi obiettivi principali, quello cioè di offrire opportunità concrete nel campo della formazione professionale alle socie Young e nello stesso tempo a tutte le donne associate che decidono di dar vita ad una attività imprenditoriale – ha dichiarato la Presidente Nazionale Eufemia Ippolito -. Intendiamo collaborare attivamente con Intesa Sanpaolo Formazione. Ho visitato personalmente i locali in cui si snoderà il percorso relativo ai progetti selezionati, ne sono entusiasta e sono certa che verranno proposte tantissime business ideas”.

Le giovani socie Fidapa potranno presentare la loro idea imprenditoriale semplicemente collegandosi al sito web www.officineformative.it e, alla sezione “proponiti”, scegliere “proponiti per il percorso make it” . Durante la compilazione del modulo particolare attenzione dovrà essere prestata alla descrizione della composizione del team, dell’idea e del business model. Un team di esperti valuterà le idee per l’ammissione al laboratorio delle Officine Formative. Le idee dovranno pervenire entro il 2 settembre 2012.

 

 

 

 

 

 

 

Related Images: