Il Rispetto della salute e del benessere del corpo femminile.

La Sezione di Rovigo ha scelto di declinare il Tema Nazionale del biennio 2009-2011 dal titolo “Il percorso del rispetto: l’esperienza della donna nella realtà culturale e socio-economica” nella prospettiva del rispetto per la salute di genere ed il benessere del corpo femminile.

A questo scopo sono stati programmati per l’anno sociale 2010-2011 i seguenti quattro incontri, volti ad informare e sensibilizzare l’opinione pubblica.

1° incontro, 29 ottobre 2010: LA PROMOZIONE DELLA SALUTE FEMMINILE SECONDO UN’OTTICA DI GENERE

Sono intervenute:

  • Dott.ssa M.Antonietta Nosenzo, rappresentante di O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna che si occupa di studiare le principali patologie specifiche dell’universo femminile e di proporre strategie di prevenzione primarie e secondarie, promuovendo una cultura della salute di genere. O.N.Da sostiene ricerche di base e cliniche sulle principali patologie, ne valuta l’impatto sociale ed economico e informa le Istituzioni, i medici e il pubblico;
  • Dott.ssa Lorenza Gallo, coordinatrice degli screening oncologici ULSS 18 di Rovigo e Dott.ssa Anna Stomeo, responsabile degli screening oncologici ULSS 18 di Rovigo, che hanno relazionato sul tema “PREVENZIONE: GLI SCREENING ONCOLOGICI”

2° incontro, in programma per il mese di febbraio 2011: IL MOVIMENTO COME PREVENZIONE E TERAPIA

E’ prevista la partecipazione delle Socie:

  • Dott.ssa Anna Marucco, fisiatra, che tratterà il tema “IL MOVIMENTO E’ VITA”
  • Dott.ssa Paola Rossin, reumatologa, la cui relazione avrà per titolo “IL MOVIMENTO COME PREVENZIONE E TERAPIA PER L’OSTEOPOROSI”.
  • Sarà presente anche il Dott. Alfredo Nardi, ortopedico, Direttore della Struttura Operativa di Patologia Osteoarticolare ULSS 18 ed esperto in osteoporosi “ OSTEOPOROSI : SAPERE PER CURARE”.

3° incontro, in programma per il mese di marzo 2011: L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE PER LA SALUTE ED IL BENESSERE DELLA DONNA

L’incontro vedrà la partecipazione di una

  • dietologa-nutrizionista con una relazione dal titolo “SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” nonchè di
  • un’esperta di alimentazione che parlerà dell’interessante questione “QUANDO MANGIAMO FUORI CASA…“.

4° incontro, in programma per il mese di aprile 2011: LA PREVENZIONE DEL DISAGIO MENTALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA PSICOLOGIA DI GENERE

Parteciperanno :

  • un medico psichiatra per trattare ”IL DISAGIO MENTALE DECLINATO AL FEMMINILE” ed
  • una psicologa per approfondire “LA PSICOLOGIA DI GENERE”.

inviti fidapa 29-10

Related Images: