FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Sezione di Belluno

Belluno: città capoluogo di provincia. Si trova all’interno del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, le quali, a loro volta, sono Patrimonio Unesco dell’Umanità. La città è lambita, a sud, dal fiume Piave. Di notevole interesse storico sono Piazza Duomo, la quale racchiude alcuni dei palazzi più importanti della città: Palazzo dei Rettori, sede della Prefettura, la Cattedrale di San Martino, Palazzo Rosso, sede della municipalità, Palazzo Piloni, sede dell’Amministrazione provinciale e l’Auditorium. A nord vi si affaccia il Palazzo delle Poste. Poco oltre è ubicata Piazza dei Martiri, cuore pulsante della vita sociale, con palazzi di notevole prestigio, i quali presentano il classico porticato veneto. A est la piazza si chiude con il Teatro “Dino Buzzati”. Le Dolomiti, Patrimonio Unesco dell’Umanità, dette anche Monti pallidi, sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, a sud della catena principale alpina, quasi interamente comprese nelle regioni di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.

 

COMITATO DI PRESIDENZA

Biennio 2023-2025

Presidente : Caterina Gasparo

Vice Presidente: Cristina De Cal

Segretaria: Francesca Bianchi

Tesoriera: Laura Facchin

Past President: Barbara Dal Molin

Contatti: fidapa.belluno@gmail.com

Storia della Sezione

Costituzione della sezione F.I.D.A.P.A. di Belluno: Il 21 novembre 1990, a Belluno, ha avuto luogo la seduta per la costituzione della sezione F.I.D.A.P.A. di Belluno, alla presenza della Presidente del Distretto Nord Italia, dott.ssa Vera Verzegnassi Frangipane, e di 16 socie fondatrici. Successivamente, in data 18 gennaio 1991, in occasione della “Cerimonia delle candele”, la Presidente nazionale della Fidapa, dott.ssa Maria Concetta Piacente, consegnava alla presidente fondatrice, dott.ssa Laura Chinaglia Bianchi, la “Carta” della Fidapa, alla presenza delle massime autorità della Fidapa, politiche e amministrative. Presente anche una rappresentanza della Sezione Fidapa di Padova, madrina della neo-costituita Sezione.

 

Sintesi delle attività più significative

Iniziative ricorrenti:

“Parla la socia”, conferenze tenute da socie della sezione, su argomenti relativi al loro ambito di competenza;

Premio Fidapa Bpw Italy – San Martino, in occasione della ex-tempore di scultura su legno per i festeggiamenti del Santo Patrono della città, dal 1994;

“Donne alla prova elettorale”, in occasione delle tornate elettorali;

“Il vento tra i capelli”, dal 2006,  pedonata non competitiva di beneficenza, a favore dell’acquisto di strumenti ospedalieri per la prevenzione delle malattie femminili, in collaborazione con altre associazioni femminili della provincia;

Visite a musei ed esposizioni.

Iniziative: La maggior parte delle attività sono state dedicate allo sviluppo dei temi nazionali.

1991 – “La donna nella stampa bellunese”; “Buzzati visto da uno scrittore francese”; Gemellaggio con la sezione Fidapa di Bisceglie (BA); “Donna e potere in Russia”.

1992 – Aquisgrana (Germania), mostra d’arte “Kunst aus den Dolomiten”, con l’artista Graziella Da Gioz e altri; per l’occasione, incontro con la sezione di Aquisgrana di DVBF – Bpw Germany; Spettacolo teatrale di beneficenza a favore di studentesse rumene di origine bellunese; Visita alla sezione gemella di Bisceglie (BA).

1993 – Corso di comunicazione efficace (diversi incontri); “Anna Rech: emigrante feltrina alla conquista del Brasile” nell’Ottocento”: relatori Giacomo Rech, direttore editoriale Commissione nazionale Pari opportunità, Oscar De Bona, presidente Provincia di Belluno, Maurizio Paniz, presidente Associazione bellunesi nel mondo; Mostra fotografica “Tina Modotti, vita e fotografia” nei saloni della Birreria Pedavena, inaugurata con il concerto di musica latino-americana, con il duo Pamela Hebert (soprano) e Florindo Baldissera (chitarra); Conferenza su “La donna e la città”, con Isabella Bossi Fedrigotti; Corso di lingua inglese per socie e famigliari (ripetuto per diversi anni); adozione a distanza di una bambina africana, per favorirne gli studi (ripetuto per alcuni anni).

1994 – “Vento di terra perduta. Una storia istriana” presentazione del libro in collaborazione con la Consulta regionale veneta per l’emigrazione e il Soroptimist club di Belluno; “La donna e la città”, iniziativa in collaborazione con Amministrazione provinciale e Regione Veneto: presentazione ufficiale di un volume d’arte su “Pittura murale esterna nel Veneto. Belluno e provincia”, edito dalla Regione Veneto; Incontro con lo scrittore Ferdinando Camon sul tema nazionale “La donna e la città”; Visita a Forlì per l’interclub con la sezione gemella di Bisceglie e la locale sezione; Serata teatrale di beneficenza con la compagnia del locale Liceo classico, per l’acquisto di materiale ludico per l’asilo nido integrato appena costituito; Presentazione all’amministrazione comunale di Belluno del questionario “Orari della Città”; incontro con la scrittrice Dacia Maraini.

1995 – Pubblico dibattito su “Votare donna, perché?”; Presentazione del libro “Le numero Uno”, pubblicato in occasione del quinto anniversario della costituzione della sezione Fidapa di Belluno, alla presenza della Presidente Internazionale BPW, Livia Ricci. La pubblicazione, effettuata e finanziata dalla sezione Fidapa, è la sintesi di una ricerca sulle prime donne che hanno intrapreso un’attività fino ad allora “maschile”, in provincia di Belluno.

1996 – Audizione in Consiglio regionale del Veneto su tre proposte di legge regionale sui servizi alla famiglia.

1998 – Convegno-dibattito pubblico sulla situazione del sistema carcerario in Veneto.

1999 – Ciclo di incontri pubblici sulle religioni monoteiste.

2000 – A Roma, Fidapa ricevuta dal Papa in piazza San Pietro in occasione dell’Anno Santo; Concerto per il decennale della sezione Fidapa, con la pianista decenne Chiara Opalio.

2001 – “La città sostenibile: analisi di criteri di vivibilità riferiti ai tempi e ai luoghi della città”: workshop con la partecipazione di tutte le autorità competenti (Provincia, Comune, ASL); “La scuola e l’educazione alle pari opportunità: risultati di alcune indagini”; Conferenza sui risultati della ricerca su “Violenza alle donne entro le mura domestiche”, finanziata anche dalla Fidapa; Incontro dibattito su “Magie e follie dopo gli anta”, relatrice la dott.ssa Alessandra Graziottin, in collaborazione con altre associazioni femminili.

2002 – Corso per aspiranti amministratrici, di otto incontri, su “Donne e politica”: Gli atti delle Commissioni europee e la loro influenza sulle realtà nazionali e locali; L’ordinamento istituzionale degli Enti Locali; Il procedimento amministrativo; Il bilancio degli Enti Locali; La comunicazione efficace; Tavola rotonda su l’articolo 51… e poi?; “Madre e figlia: una relazione importante?”, conferenza pubblica, relatrice la dott.ssa Maria Luisa Quadri; “Donne, lavoro e famiglia: una vita di corsa?”, relatrice la dott.ssa  Ada Grecchi; “Media donne: quale rappresentazione delle donne nella stampa?”, relatrice la dott.ssa Gioia De Cristoforo Longo;  “Giornata dei diritti dei bambini”, organizzata dal Comune di Belluno: presentazione della Carta dei diritti delle bambine a cura della Fidapa; “Dal mito alla danza: il pianeta India e lo stile Odissi”, con la danzatrice Ileana Citaristi – spettacolo di beneficenza per l’adozione a distanza di ragazze indiane.

2003 – Incontro con Vera Slepoj per la presentazione del libro “Le ferite delle donne”; Presentazione del libro “I miei giorni a Baghdad”, incontro con l’autrice Lilli Gruber; “Un uomo così”, presentazione del libro con l’autrice Agnese Moro, sulla figura del padre statista Aldo; entrambe in collaborazione con Centro di spiritualità e cultura.

2004 – Carinzia (Austria), delegazione della sezione di Belluno in visita a Spittal, per un incontro con la BPW Spittal-Drau, in previsione di eventuale gemellaggio, con la partecipazione dei club di Vienna Cosmopolitan, Vienna, Salisburgo, Wachau e Linz. Era presente anche una componente del Comitato di Presidenza nazionale austriaco.

2005 – “La Legge 40 e la procreazione medica assistita”, conferenza con l’on. Maurizio Paniz; “La vita ad ogni costo?”, tavola rotonda per discutere problematiche bio-etiche di inizio e fine vita con la partecipazione di importanti specialisti, bioeticisti e del Procuratore della Repubblica, dr. Carlo Nordio; “Le cellule staminali: attualità e prospettive”, conferenza dibattito; Presentazione del libro “Dentro la guerra”, con l’autrice, giornalista Monica Maggioni, in collaborazione con Centro di spiritualità e cultura.

2006 – Conferenza su “Biosfera ed elettromagnetismo”; Conferenza su “I disturbi affettivi nel ciclo della vita: la donna e l’età matura”; realizzazione di un video sulle attività della sezione di Belluno, per i festeggiamenti del quindicesimo anniversario.

2008 – Conferenza pubblica su “La situazione ambientale in Provincia di Belluno”, con Arpav di Belluno; Conferenza “Oltre la tolleranza. L’Europa (e l’Italia) tra multiculturalismo e integrazione”; Conferenza su “Mente e benessere”; “Business etiquette: le buone prassi nelle relazioni sociali. Il galateo quotidiano applicato al mondo del lavoro”.

2009 – Corso di formazione alla politica per le giovani ragazze, di cinque incontri, in collaborazione con l’Amministrazione provinciale: “L’animale politico. Alfabeto minimo per una consapevole cittadinanza”; “I soggetti pubblici che costituiscono la Repubblica: occasione di partecipazione alle scelte politiche e amministrative”, “Federalismo: per chi, per cosa?”, “Istituzioni comunitarie: istruzioni per l’uso”,” Perché per una donna è più difficile fare politica?”; Corso di coaching per le socie Fidapa su “Iniziamo un percorso insieme? Le regole sono unità e fare squadra!”.

2010 – 2° trofeo di sci Fidapa, Cortina d’Ampezzo, con la sezione di Verona-Est e altre; Interclub con le sezioni delle province Dolomiti Unesco, presenti le presidenti delle sezioni Fidapa di: Trento, Bolzano, Udine e Pordenone con alcune socie; Convegno pubblico sul tema “Equal pay day”, con cinque relatori competenti in diversi ambiti; “Il corpo delle donne: il percorso del rispetto nelle strategie di comunicazione al femminile”.

2011 – “Le donne della provincia di Belluno – spazio di ingegno e creatività femminile”, con commissione Pari opportunità della provincia di Belluno e consigliera di Parità; Conferenza stampa di presentazione ai media del protocollo: “Universo femminile: lavori in corso”, accordo programmatico tra associazioni ed istituzioni.

2012 – Ciclo sul tema “Lavori al femminile”, al quale sono intervenute donne legate al Bellunese, impegnate in settori insoliti: la responsabile della farmacia dell’ospedale di Ikonda (Tanzania), un’ostetrica che ha fatto partorire 7529 bambini, una commissaria di Polizia di Stato; 3° trofeo di sci Fidapa, Cortina d’Ampezzo, con sezione di Verona e altre.

2013 – Prosieguo del ciclo sul tema “Lavori al femminile”, con un’esperta in iniziative di cooperazione internazionale, un’ingegnera allevatrice di capre da cachemire, un’alpinista, un’attrice; Disturbi del comportamento alimentare, in collaborazione con l’ULSS 1; “Le scarpette di vernice nera. Il mio Vajont: una superstite racconta” con l’autrice Viviana Vazza.

2014 – “Le differenze di genere e la salute della donna”; “Donna, musica e…”; “La bellezza femminile: un mito sociale in evoluzione”. “Un giardino per rivivere”, progetto dell’arch. Paolo Sgaravatti; “Essere donna tra tradizione e modernità in Giappone”.

2015 – “Essere donna nel mondo. Immagini e curiosità di viaggio”; “Il cantiere della provvidenza: un filo di seta a difesa dell’ambiente”; “Per una leadership personalizzata. Come comprendere le nostre potenzialità e trasformarle in risorse”; “Dipendenze tecnologiche: dallo shopping all’infosurfing”; Convegno distrettuale “Lo spreco alimentare nelle nostre famiglie: realtà o luogo comune?”, con questionari sul territorio; “Le donne e la prima guerra mondiale” con l’autrice Antonella Fornari; progetto “Disparità di genere”: pubblicazione mensile di articoli sul settimanale L’Amico del Popolo che intendono portare l’attenzione su ambiti in cui le donne continuano a subire “disparità”;  “Con la commedia “Tre donne in cerca di guai”, interpretata da Iva Zanicchi, Corinne Clery e Barbara Bouchet, la sezione di Belluno, ha inteso festeggiare con la città il proprio 25° anno di fondazione al Teatro Comunale.

2016 – Prosieguo della pubblicazione mensile su L’Amico del Popolo di articoli su “I talenti delle donne”; “La canapa oggi: opportunità e risorse nel rispetto dell’ambiente”; “Essere donna con un ruolo professionale che ancora oggigiorno è prerogativa quasi esclusivamente maschile (Capo redattore)”; “Inps e welfare”; Donne per le donne: “La professionalità femminile nei casi di delitti di genere”.

2017 – “Il cinema protagonista” con Maddalena Mayneri, ideatrice e curatrice di Cortinametraggio; “Come cambia il lavoro oggi”; “Seno con senno”: il team rosa della senologia a supporto della prevenzione”; Incontro con l’autrice Barbara Garlaschelli, “Femminilità e disabilità: essere donna due volte”; Conferenza su Madre Luisa Arlotti, canossiana, infermiera, partigiana;

2017 – 23/09/2017: Premio Nazionale Eccellenze – sezione Istitutzioni – alla socia Lilia Fredella.

2018 – Conferenza “Il dissenso civile. Da Cappuccetto Rosso a Jan Palach”; “Creatività al femminile”; Visita all’azienda agricola “Nel giardino del fien”.

2019 – Rassegna donne per le donne: Conferenza “Non solo il 25 novembre”, con relatori del team antiviolenza della provincia di Belluno; Corso di autodifesa (due appuntamenti);

2020 – In occasione del trentesimo anniversario, realizzazione di tre video da parte degli allievi dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Belluno.

2021 – Presentazione del progetto “Viva Vittoria” al quale la nostra sezione ha partecipato; Presentazione del libro “Famiglie cittadinesche di Belluno” (online); Museo Fulcis, Mostra d’arte di artiste bellunesi organizzato dalla Fidapa, “La fantasia e il talento pittorico “dell’altra metà del cielo”; Corso sulla Bachicoltura, in collaborazione con Cantiere della Provvidenza; Concerto degli auguri in collaborazione con la scuola di musica “Miari”.

2022 – Incontro con l’autrice: presentazione del libro “Volevo vedere la tundra”; Conferenza su “Cultura finanziaria”; Conferimento di due borse di studio a ragazze musiciste; Visita all’azienda agricola Naturalpina; Serata su “Il valore della donna” in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

2023 – Incontro con Egea Haffner, la “Bambina con la valigia”, in occasione della Giornata del Ricordo; Conferenza in Sala Bembo su “Il mio tempo”, relatrice Selina Angelini; Tavola rotonda “Il sentiero di Athena”, appunti di viaggio verso la consapevolezza finanziaria”.

CRONOLOGIA delle PRESIDENTI

1990 –  1992Chinaglia Laura
1992 –  1994Savaris Irene
1994 – 1996Busatta Maria Teresa
1996 –  1998Bortoluzzi Gabriella
1998 – 2000Bond Cristina
2000 – 2001Gasparo Caterina
2001 –  2003Curti Miriam
2003 –  2005Targon Maria Cristina
2005 – 2007Wendrich Jennifer
2007 – 2009Sernaglia Daniela
2009 –  2011Bianchi Francesca
2011 – 2013De Cal Cristina
2013 – 2015Bolla Tiziana
2015 – 2017Zampieri Maria
2017 – 2019Buzzatti Lucia
2019 – 2021Martire Tiziana
 2021 – 2023 Dal Molin Barbara
  

Related Images: