FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Sezione di Tolmezzo

Tolmezzo (Udine): Torre Picotta, edificata a protezione della città dagli attacchi dei Turchi nel 1477-79, sulla sommità del Colle Picotta in posizione dominante la vallata. E’ stata recentemente ristrutturata e valorizzata.  Visualizza: Cenni storici Tolmezzo

SEZIONE NON ATTIVA

COMITATO DI PRESIDENZA

Presidente:

Vice Presidente:

Segretaria:

Tesoriera:

Past President:

Consigliere:

Revisori dei Conti:


Storia della Sezione

La Sezione è stata fondata il 28 gennaio 1991. Attività di rilievo promosse dalla Sezione FIDAPA di Tolmezzo.

PREMIO FIDAPAIl Premio Fidapa, istituito nel 1997, ogni anno viene consegnato in occasione della Festa della Donna a una figura femminile di origine carnica che si è contraddistinta particolarmente in vari campi valorizzando così l’immagine della Carnia anche fuori del nostro territorio. In questi anni sono stati consegnati riconoscimenti a donne affermate nel giornalismo, nella politica, negli sport invernali, nel volontariato, nella musica, nella letteratura, nella cultura, nell’archeologia, nella fotografia, nell’arte culinaria, nell’artigianato, nell’agricoltura, nella moda e nel sociale in genere. Tutte donne carniche che hanno raggiunto traguardi professionali di alto livello. La Carnia è una regione che ha sempre saputo esprimere ed esprime tuttora anche nel femminile potenzialità umane di grande spessore anche grazie al profondo legame che queste hanno alla terra di origine.

ARTISTE DI CONFINE – Arte femminile in Carnia, Carinzia e nell’Isontino fra ‘800 e ‘900: La mostra, inaugurata il 12 giugno 1999 a Palazzo Frisacco con l’esibizione di tre chitarriste, con il sostegno di Enti Pubblici, vede la FIDAPA sezione di Tolmezzo partecipe in prima  persona, così come scritto nell’introduzione al catalogo, perchè “rappresentando idealmente il lavoro, la professionalità e l’arte delle donne di questa area di confine, vuole anche lanciare un forte messaggio di fratellanza e di pace in un momento così difficile per la convivenza tra popoli e razze diverse. La mostra vuole rappresentare un filo conduttore tra le principali artiste dell’800 e del 900 delle tre regioni. Il terzo millennio chiama noi donne ad essere protagoniste dello sviluppo socio-economico-culturale del nostro territorio: la nostra associazione vuole rappresentare un punto di riferimento per collaborare al raggiungimento di questo obiettivo”.

LA MOZARTINA – I gioielli del Maestro Canciani: Insieme ad altri Enti ed Associazioni  nel 2001 la FIDAPA promuove e sostiene la pubblicazione del libro “La Mozartina”, che illustra la “casa museo” situata a Paularo, nella frazione di Villamezzo, che ospita tutti gli strumenti antichi raccolti e restaurati nel corso degli anni dal maestro Giovanni Canciani, con lo scopo di rappresentare la storia dello strumento a tastiera. La casa-museo è davvero un gioiello unico, di cui possiamo essere molto orgogliose, meta di visite di esperti provenienti da ogni parte del mondo.

DONNE POLITICA TERRITORIO: Il corso “Donne, Politica, Territorio” si è tenuto da febbraio ad aprile e da settembre a novembre 2007,  in collaborazione con “Leo Club” e “CIF Alto But e Carnia” grazie ad un finanziamento del Servizio Pari Opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia. Si è trattato di un percorso formativo rivolto prioritariamente a cittadine residenti nei Comuni dell’Alto Friuli, articolato in due diversi percorsi di 30 ore ciascuno: “Introduzione alla Politica” e “Sviluppo politico locale”. Le lezioni sono state tenute da docenti dell’Università di Udine e da professionisti esperti nei singoli settori.

FACCIAMO CRESCERE IL RISPETTO – Mostra itinerante per una società più rispettosa di sé: La mostra “Facciamo crescere il rispetto” è stata realizzata con il sostegno della Regione Autonoma FVG -Presidenza della Regione-Assessorato all’Istruzione e Cultura, della Provincia di Udine, del Comune di Tolmezzo, della Comunità Montana della Carnia, della Camera di Commercio di Udine, della Banca di Cividale e della Fondazione Fidapa. E’ composta da 12 pannelli autoportanti di 2 x1m,  sui quali vengono sviluppati (con fotografie e disegni, massime di filosofi e poeti, artisti e personalità famose, frasi tratte dalla Costituzione Italiana o dalla Carta dei Diritti dell’Uomo) concetti fondamentali per sostenere un valore perduto: il rispetto. Il progetto si è inserito nel percorso di sviluppo del Tema Nazionale Fidapa. Inaugurata il 22-05-2009 in Piazza Centa a Tolmezzo, la mostra è stata poi esposta in diversi altri siti  (uffici pubblici, piazze, palestre, scuole) di molte città, anche fuori Regione. Attualmente si trova presso una scuola elementare e media di Udine.

CONTRIBUTO ALLA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO CONTENENTE OPERE DI GIORGIO FERIGO “MORBIDA FACTA PECUS” (SCRITTI DI ANTROPOLOGIA STORICA DELLA CARNIA) (2012): Giorgio Ferigo, medico del lavoro e della prevenzione, poeta e cantautore, museografo ed etnografo, ha saputo contribuire anche da storico, con lucida intelligenza e lungimiranza, alla cultura della sua terra, la Carnia. Ha curato e pubblicato numerose opere di storia, demografia e trazioni popolari dell’area alpina. E’ scomparso nel 2007.

MOSTRA FOTOGRAFICA – “Le Donne in Carnia: ieri e oggi”: La mostra è stata inaugurata il 3 marzo 2012 in Sala Cussigh di Palazzo Frisacco a Tolmezzo, in collaborazione con il Comitato Frazionale Rivalpo-Valle ed il Comune di Tolmezzo. Trattasi di opere selezionate all’interno del 4° Concorso Fotografico “Ennio Urban” dedicato alle donne che, con dignità e senso di sacrificio, sono state la struttura portante della nostra comunità: una memoria incancellabile per noi e per le future generazioni.

Cronologia delle Presidenti

1991-1993    Malattia  Carlina

1993 -1995   Petris Francesca

1995 -1997   Salon Marilena

1997 -1999   Ciuffo  Patrizia

1999 -2000   Malattia Carlina

2000 -2001   Vannacci Gloria

2001 -2003   Del Fabbro Maria Grazia

2003 -2005   Adorni Tiziana

2005 -2007   Ciuffo Patrizia

2007 -2009   Bubisutti Aurelia

2009 -2011   Candolino Lida

2011 -2013   Lunazzi Marina

2013 -2015   Vannacci Gloria

2015 – La Sezione è stata chiusa per mancato rinnovo del direttivo.

Related Images: