Sezione Tergeste – Venezia Giulia

trieste1
Trieste: Piazza Unità d’Italia

Cariche sociali biennio 2015/2017

COMITATO DI PRESIDENZA

Presidente: Elisabetta Gregoric, manager e formatrice
Vice Presidente:  Mariangela Bodrati,  broker di assicurazioni
Past Presidente:  Sabina della Putta,  avvocato
Segretaria:  Anna Cargnello,  coordinatrice del Goethe Zentrum Triest e formatrice
Tesoriera:  Manuela Visintin, manager

Revisori dei conti :

Carla Farina:  funzionaria di banca
Sara Giadrossi, consulente – settore biotecnologico
Paola Storici,  ricercatrice senior presso Elettra – Sincrotrone Trieste

STORIA della Sezione

La sezione territoriale Tergeste – Venezia Giulia   è stata fondata il 16 febbraio 2005 a Trieste da un gruppo di giovani professioniste residenti sul territorio triestino e goriziano. 

Attualmente  è composta da una trentina di socie, libere professioniste, avvocati, commercialiste, broker di assicurazioni, funzionarie di banche e assicurazioni, manager, medici, accademiche e ricercatrici di centri scientifici internazionali.

Le attività della sezione si caratterizzano per l’attenzione rivolta a tematiche associative di interesse nazionale ed internazionale, valorizzando la condivisione di esperienze e di contatti con personalità femminili di rilievo e la collaborazione con istituzioni locali, nazionali e internazionali.

Alcune attività di particolare rilievo:

Nel 2010, la sezione ha co-organizzato il Convegno distrettuale “Le donne e la cultura cosmopolita di frontiera”, con l’allora presidente distrettuale Anna Giovannoni ed Elisabetta Gregoric (già responsabile nazionale per i rapporti con la BPW International). Al convegno hanno partecipato le Past Presidenti nazionali Giuseppina Seidita ed Eufemia Ippolito, la Past Presidente del Distretto Nord Est Maria Grazia Avezzù, molte socie delle due sezioni della città giuliana e dell’area di Verona, da tutto il Nord Est e dal Club BPW di Pola (Croazia).

Nel biennio successivo sono state approfondite le tematiche: “La promozione del lavoro femminile, la rimozione degli ostacoli alla carriera“e “La lotta agli stereotipi di genere”.

Proprio per sviluppare queste tematiche di potenziamento, sono stati organizzati tre incontri:
1) il primo dedicato alle tecniche di comunicazione,
2) il secondo in collaborazione con l’associazione “Fotografaredonna” promotrice della campagna di informazione “Femminilereale”, sugli stereotipi ed i modelli utilizzati nella comunicazione pubblicitaria,
3) ed un terzo dedicato al tema dell’autostima e della presa di coscienza delle proprie possibilità, avvalendoci dell’esperienza e della competenza del Goap Centro Antiviolenza di Trieste.

Nel 2012 è stato organizzato un Convegno sull’ Equal Pay Day, realizzato con il Patrocinio del Distretto e organizzato presso la Camera di Commercio di Trieste, al quale sono intervenuti il Presidente della CCIAA e la Vice Presidente distrettuale Carla Ciani Bassi. Il convegno ha offerto importantissimi spunti di riflessione su tematiche che sono imprescindibili per giungere alla parità di genere.

Nel 2012 è stato, inoltre, organizzato l’incontro con Maria Bashir, unica donna Procuratore Generale della Provincia di Herat – Afghanistan. Nel marzo dello stesso anno, in una cerimonia presieduta da Michelle Obama e Hillary Clinton, la Bashir è stata celebrata con il premio internazionale del Dipartimento di Stato americano “Donne coraggiose”.

La sezione ha poi partecipato ai lavori del Workshop “Oltre il soffitto di cristallo”, evento organizzato dalla Ambrosetti European House, con la presenza di alcune donne davvero eccellenti (ad esempio la Rettore dell’Università di Udine, unica donna in Italia a ricoprire questo ruolo).

Nel 2013 è stato presentato il progetto “Laby coworking & life”, che propone un nuovo modo di lavorare, che possa conciliare la vita professionale e la gestione delle famiglia e della propria vita.

Nel 2014 è stato organizzato un Convegno aperto al pubblico e ad altre associazioni cittadine sul tema “Il ruolo della rete”, con particolare attenzione alla tematica delle nuove prospettive lavorative che la rete offre e sulle potenzialità da cogliere.

Il 26 novembre 2015 alle 19.30 presso l’ Hotel Victoria si terrà un incontro con Barbara Franchin, ideatrice e cuore pulsante di Its# International Talent Support: la piattaforma creativa che ogni anno lancia nuovi talenti nell’ambito della moda, accessori, gioielli e arte. I partner dell’evento sono alcune tra le aziende più importanti al mondo: la holding di Renzo Rosso OTB, la multinazionale delle chiusure YKK per ITS ACCESSORIES, Swatch, Swarovski, Samsung Galaxy. Quest’imprenditrice è riuscita a creare una realtà che, nei suoi quattordici anni di vita, ha lanciato oltre cinquecento creativi, che oggi lavorano in moltissime aziende di prestigio o che sono riusciti ad affermarsi con il proprio nome.

Premio di Laurea – Scienze internazionali e Diplomatiche di Gorizia

La Sezione Tergeste Venezia Giulia ha istituito, a partire dall’ anno accademico 2015/2016, un premio di laurea per le due migliori laureate del Corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche di Gorizia, con una tesi relativa agli scopi istitutivi della FIDAPA – BPW Italy o ad un’organizzazione nella quale la BPW abbia delle rappresentanze permanenti o delle relazioni formali.
Il premio è rappresentato dalla quota associativa di ammissione alla Sezione Tergeste Venezia Giulia, per il primo anno sociale.
L’ ammissione alla Sezione Tergeste Venezia Giulia darà la possibilità di frequentare altri club in tutto il mondo e a beneficiare del network internazionale della BPW Federation.

Dall’ 1 al 3 aprile 2016 si terrà a Trieste il Meeting della Task Force europea “Leadership and Life Long Learning”.

E’ attivo un gruppo chiuso su Facebook: BPW Italy Tergeste

Link della Sezione nell’ambito del sito del distretto:  http://www.fidapadistrettonordest.org/?s=tergeste

Sostegno ad altre Associazioni : http://casadelledonneudine.it/static/media/uploads/files/GoWomenFVG_Progetto.pdf

info:  

Elisabetta Gregoric
cell. 346 3166164

Presidente Sezione Tergeste Venezia Giulia (2015-2017)

Elisabetta Gregoric Ph.D
Responsabile Distretto Nord Est Commissione “Sviluppo, formazione e impiego” (2013-2015)
Referente per l’ Italia nella Task Force europea “Leadership & Lifelong learning” BPW