Le socie Fidapa partecipano alla Biennale Internazionale Donna

Al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste si è inaugurata il 25 novembre la Biennale Internazionale Donna, progetto che vuole dare continuità alla Biennale Diffusa di Venezia che qui si è svolta nel 2011,  oltre a dare la massima divulgazione e visibilità delle espressività e delle molteplici capacità femminili.

All’evento che si articola in tre sezioni:

A) Artigianato ed arti applicate: con riferimento storico alle scuole di arti applicate femminili (K.K. Staats Gewerbe Schule) di Trieste e Zagabria che ricoprivano, nel periodo dell’Impero Asburgico un posto preminente nella formazione professionale femminile.

B) Arte: tutte le espressioni artistiche comprese performances di musica, canto, poesia, ecc.

C) Imprenditoria femminile locale: promozione dei prodotti tipici del territorio di aziende a conduzione femminile.

partecipano due socie della Sezione Fidapa Trieste Storica

Monica Kirkmayr pittrice e scenografa, da tempo collabora con le compagnie teatrali della città ed ha lavorato come pittrice di scena per le produzioni cinematografiche nazionali e internazionali che vengono a girare nella nostra regione. L’esodio è stato nel film” La sconosciuta”di Giuseppe Tornatore, col riconoscimento del suo lavoro nei titoli di coda e nei ringraziamenti speciali.

– Marta Potenzieri Reale pittrice ha al suo attivo numerose esposizioni al Salon del Artistes Indépendants di Parigi di cui è socia dal 2004, ed in altre sedi prestigiose come Lubiana, Klagenfurt, Salisburgo, Venezia, Roma, Trieste. Nel 2011 era già stata inviata ad esporre al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste nel Padiglione Italia in occasione della Biennale diffusa di Venezia.

Inoltre è presente un omaggio alla socia Nora Carella, pittrice triestina deceduta l’11 giugno 2015, nota in Italia e all’estero per i ritratti di personaggi della politica e della diplomazia nazionale ed internazionale tra cui quelli della famiglia imperale persiana nonché di rappresentanti del mondo artistico, culturale ed imprenditoriale locale e nazionale nonchè per le vedute di Venezia, città nella quale si formò artisticamente.

Porto Vecchio, Magazzino 26 – Trieste
25 novembre 2017
10 gennaio 2018

Related Images: