Legnago-Basso Veronese: Luciana Gatti nominata Ufficiale delle Repubblica

legnago luciana gattiFIDAPA Legnago-Basso Veronese è lieta di rappresentare alle Sezioni del Distretto Nord Est, la nomina della propria Socia Luciana Gatti, poetessa e scrittrice, a Ufficiale  della Repubblica per meriti culturali.

Il prestigioso riconoscimento, conferito dal presidente Giorgio Napolitano, è il quarto grado di benemerenza dello Stato italiano, riservato a chi ha saputo distinguersi in specifici campi portando lustro al territorio.

Giù nel 2007 l’artista aveva ottenuto, sempre per meriti culturali, il titolo di cavaliere.

Incentivata  a scrivere dal poeta Diego Valeri, che ha definito la sua poesia “viva e pungente”, nel tempo ha coltivato la sua capacità di guardare gli aspetti e l’essenza del vivere, conseguendo, nel corso degli anni,  molteplici riconoscimenti e primi premi  in ambiti poetici nazionali e internazionali,
Presente in attività culturali, la sua poesia è stata proposta in numerosi eventi, tra cui si cita uno spettacolo magico a lei dedicato, organizzato da “Teatro Salieri Estate 2005” per la rassegna Provincia in Festival con l’attore-regista Paolo Valerio. A partire dal 1990 ha pubblicato varie opere con la prefazione di personalità di primo piano, tra cui Stefano Verdino (prefatore di Mario Luzi), il giornalista del Corriere della Sera, Arnaldo Bellini , il giornalista Rai Giovanni Vicentini, che le ha riservato sostegno e stima, il poeta della “veronesità” Giampaolo Feriani, un critico finissimo come Paride Maccafani e la grande Alda Merini, la voce più alta della poesia contemporanea, che ha scritto l’introduzione del suo libro intitolato “Le Volpi d’Argento”, presentato in sedi prestigiose quali la Fondazione Fioroni di Legnago e a Roma (2006) in Via Margutta nell’ambito della mostra pittorica di Domenico Castellucci, che ha illustrato il libro. Sue poesie sono state pubblicate in varie antologie e riviste, tra cui si citano: “Il Segreto delle Fragole” (Lietocollelibri) e “Gradiva” di NEW YORK (For the Traslation of Modern Italian Poetry) con liriche tradotte in inglese. Sue opere e recensioni alle stesse sono state pubblicate su settimanali e quotidiani.

Sensibile alle tematiche del femminile, ha scritto una raccolta intitolata “DONNE” e ha collaborato alla manifestazione “Donne, Floreros e Poesia“, presentando sue poesie, alcune delle quali tradotte in lingue spagnola, su pergamene da lei dipinte. Il 27° Congresso Nazionale A.N.D.O.S. di Udine (2008) ha scelto la sua poesia intitolata “Una donna e la sua rondine“, pubblicandola accanto all’emblema della manifestazione.

Socia fondatrice del Circolo cultutale “TerraNostra” di Minerbe, accanto all’amore per la poesia e la narrativa, ha sempre esplicato un particolare ed appassionato interesse per il recupero e la salvaguardia del patrimonio della sua terra, curando varie pubblicazioni di carattere storico.

Rassegna stampa -Arena di Verona – ottobre 2014 : Luciana Gatti Ufficiale della Repubblica

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Images: