L’impegno a sostegno delle giovani donne: Legnago-Basso Veronese assegna la Borsa di studio Rosanna Crescenzio Tenzon

borsa di studio 1 webFIDAPA BPW ITALY Sezione di Legnago-Basso Veronese  ha  rinnovato, anche in questo biennio, il suo impegno a sostegno di giovani studentesse meritevoli. Fedele alla sua natura di movimento di opinione e allo statuto che ha tra le finalità principali la promozione della donna, la Sezione ha riproposto le tradizionali borse di studio destinate a due allieve del quinto anno dell’indirizzo socio-psico-pedagogico del Liceo Cotta. Il prestigioso riconoscimento biennale, giunto alla quarta edizione, è stato consegnato nel corso di una cerimonia estiva, nella Sala Congressi dell’Hotel Pergola, sede del sodalizio. Ciascuna borsa di studio, che ha previsto la consegna di un assegno da 1.500 euro, ha introdotto in questa edizione un fattore di novità:  il secondo riconoscimento, garantito dalle socie Ave Arabbi, Past President, ed Elide Bortoli Ferroli, porterà il nome dell’ amica e fondatrice della Sezione Rosanna Crescenzio Tenzon, prematuramente scomparsa nell’agosto del 2013. Proprio Rosanna, infatti, con Ave ed Elide, aveva fortemente voluto il riconoscimento, per aiutare con un contributo concreto il proseguimento degli studi  a ragazze di famiglie non facoltose, che si fossero distinte nel loro percorso scolastico.

La cerimonia di consegna Borsa di Studio Rosanna Crescenzio è iniziata con l’Inno Fidapa che da anni  accompagna la tradizionale Cerimonia delle Candele. Il ritornello dell’Inno che recita: “… donne di forza, donne di cuore, donne di voce e impegno di pace,  forte l’intesa, grande il fervore per costruire un mondo migliore…” ben si  addice agli intenti espressi dalla nostra socia scomparsa, Rosanna Crescenzio.

Irene Lorenzetto, la studentessa premiata della Classe 5^ ad indirizzo Scienze Umane, al momento della consegna dell’importante riconoscimento, ha detto: “la vita necessita del coraggio grazie al quale poter sfruttare al massimo le proprie capacità…” e ancora: “ è piacevole sapere che a me e ai miei compagni viene data una opportunità in più per riscattarsi e per mettersi ulteriormente in gioco, perché sotto la svogliata immagine che spesso viene data di noi, si celano, in realtà, ambizioni, prospettive future e sogni irrealizzabili”.

Giulia Sganzerla l’altra studentessa premiata della  classe 5^ Scienze Umane, ha aggiunto: “mi auguro di poter diventare una psicoterapeuta infantile nell’istituzione sanitaria con 5 anni universitari, quattro di specializzazione e uno di tirocinio, per potere svolgere al meglio ciò che ho iniziato, in linea con il percorso di Scienze Umane intrapreso al Liceo ‘Cotta”. Fidapa è lieta di affiancare Irene e  Giulia nella realizzazione  dei loro desideri e delle loro aspirazioni.borsa di studio web

Le parole espresse dalla  Past Presidente Ornella Princivalle hanno rimarcato come i nostri giovani, forti  delle conoscenze e della cultura acquisita, affiancata da sani principi morali, debbano continuare il cammino degli studi universitari con entusiasmo, consapevoli del sacrificio che esso comporta e  della forza di volontà necessaria.   Clara Negri ha ribadito come il donare sia sempre fonte di gioia ma farlo per garantire il futuro professionale di donne di grandi qualità, rappresenti un vero investimento a beneficio dell’intera società. E poichè,  è l’esempio che conta, il nostro agire odierno sia di stimolo  e di incentivo al riconoscimento del merito e del valore delle persone. La Sezione si augura di poter continuare ad assegnare  anche negli anni futuri  questo prestigioso riconoscimento che racchiude in sé importanti valori morali e simbolici. La presenza alla cerimonia della futura Presidente della sezione Simona Zago si colloca nelle linea della continuità e dell’impegno al suo mantenimento.

La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza delle autorità, dei genitori delle studentesse premiate, dei familiari, degli insegnanti, delle socie. Un sentito ringraziamento è  stato tributato  al marito di Rosanna Crescenzio, Giorgio, alla figlia Alessia, alla sorella Gabriella, alle socie e amiche Ave ed Elide. Particolare menzione  all’amica Maria e alla poetessa Luciana Gatti che per l’occasione ha scritto poesie dedicate a Rosanna. A tutte le studentesse che hanno partecipato all’iniziativa le socie, Cristina della Fioreria Mimosa e la nuova Presidente Simona Zago titolare dell’Agenzia Valpolicella Viaggi, hanno offerto una rosa; la socia Gabriella  ha offerto a tutti i presenti un fresco momento conviviale.

F.I.D.A.P.A. BPW Italy  nella sua qualità di movimento  di opinione, per mano della  Sezione di Legnago e Basso Veronese, è orgogliosa di poter premiare la cultura e si augura che tale evento possa rimanere nella memoria  di chi l’ha ricevuto come in quella  di chi l’ha consegnato.

rosanna crescenzioNelle immagini in alto: le studentesse premiate da Ave Arabbi

Immagine a sinistra: Rosanna Crescenzio

Related Images: