FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

LONIGO- “L’importanza di mangiare bene” incontro sul tema della sana alimentazione

LLocandina MANGIARE BENE (1)-page-001’alimentazione ha oggi un ruolo molto importante nella nostra vita e nella nostra Società. Discuterne e ricordare le sane abitudini dimostra amore e cura verso se stessi.

La Sezione di Lonigo presenta un incontro informativo nello spirito dell’ impegno preso dal Distretto Nord Est di continuare il tema di Expo 2015  Feeding the Planet, Energy for Life con particolare riferimento al ruolo dell’alimentazione nel migliorare la salute e la qualità di vita.”La cattiva alimentazione ci danneggia pesantemente e lo fa senza darci segnali forti cosa che a volte, purtroppo, non permette di difenderci in tempo. Per questo, prestando maggiore attenzione a quello che ingeriamo potremmo intervenire e prevenire l’eventuale arrivo di malattie“, ha commentato Carmine Pinto, presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom).

Mangiare sano aiuta a prevenire e a trattare molte malattie croniche come l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete, alcune forme di tumori. Ci sono poi alcune patologie caratterizzate da un’alterazione del comportamento alimentare, come anoressia, bulimia, obesità, che costituiscono una vera emergenza sociale in considerazione degli effetti devastanti sulla salute nel breve e lungo termine.Inoltre, una sana alimentazione fortifica il sistema immunitario contribuendo a proteggere l’organismo da alcune malattie non direttamente legate alla nutrizione. Particolare preoccupazione destano i dati sui bambini e sugli adolescenti, che in tutti i Paesi industrializzati risultano categorie a rischio per uno stile di vita sedentario e per abitudini alimentari non salutari.

Lo stretto legame tra alimentazione e salute è sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che considera nutrizione adeguata e salute, diritti umani fondamentali. L’alimentazione è uno dei fattori che più influisce sullo sviluppo psico-fisico, sulla produttività, sulla qualità della vita e dell’invecchiamento. Il cibo influenza tutto di noi, ciò che ingeriamo infatti, viene utilizzato dal nostro organismo per costruire se stesso. Gli studi scientifici lo dimostrano: la salute si costruisce a tavola, sulla base del cibo che mangiamo. È dunque necessario alimentarci in modo vario ed  equilibrato. Lo stile alimentare femminile si caratterizza maggiormente, rispetto a quello maschile, per una dieta basata sul consumo giornaliero di verdure  e  frutta. Le donne consumano più frequentemente 5 porzioni al giorno in accordo con l’indicazione, ormai globalmente sostenuta. Inoltre, l’eccesso ponderale cresce in modo rilevante con l’età ed è più frequente negli uomini,  che tra le donne: il 45% degli uomini è in sovrappeso. Grazie a WE-Women for Expo le donne dei Paesi Partecipanti a Expo Milano 2015 sono state invitate a esprimersi su nutrimento del corpo e nutrimento della libertà e dell’intelligenza, con la convinzione che la sostenibilità del Pianeta passa attraverso una nuova alleanza tra cibo e cultura e che le artefici di questo nuovo sguardo e nuovo patto per il futuro debbano essere le donne Ogni donna è depositaria di pratiche, conoscenze, tradizioni legate al cibo, alla capacità di nutrire e nutrirsi, di “prendersi cura”. Non solo di se stesse, ma anche degli altri.

  “L’IMPORTANZA DI MANGIARE BENE” titolo dell’incontro con il Dott. Salvatore Jacopetta, Specialista in Scienze dell’ Alimentazione,  avrà luogo nella Sala Convegni di Lonigo – Piazza Garibaldi, lunedì 18 gennaio 2016 alle ore 20.30. L’incontro è pubblico ed ha il Patrocinio del Comune di Lonigo. La Presidente della Sezione FIDAPA BPWItaly, Paola Boron, sottolineando l’importanza dell’argomento che affronterà i temi seguenti: obesità, diagnosi e trattamenti,  terapia dietetica e diete a confronto, invita la Cittadinanza a partecipare.

Related Images: