Morso dopo Morso

 

Mostra personale di Incisioni di Margherita Michelazzo

Soncino(CR)  Museo della Stampa  Casa degli Stampatori

25 marzo – 14 aprile 2012

Presentazione a cura di M.L. Ferraguti

Foto di D. Hatters

Allestimento di J. Gonzato

“Artista di indiscutibile talento, Margherita Michelazzo usa con originalità, metalli e leghe, per dare forma a miti antichi”.

Indaga le ragioni profonde del simbolismo e della poetica della Mela, con la “grande intuizione” di doverle cogliere nelle situazioni di relazione stretta e di metamorfismo.Mela non come ossessione ma come pretesto per parlare di femminilità, di creatività, di biodiversità e di vita. Di Lei, il suo Maestro,J.Borges, dice ” …que sabe que el sol y la manzana son la misma cosa …eso se puede ver en su obra”: nelle imponenti opere in acciaio Cor-Ten, evocatrici per suono,forma e movimento, di “armonie iniziali”; nel Disegno, nella Pittura, nei Libri d’Artista; così nelle Incisioni che, fra tradizione e rinnovamento, nel prevalente dominio dello scontro tra Bianco e Nero, più esplicitamente restituiscono alla Mela, il suo potere seduttivo e la sua vitalità. E morso dopo morso,e morsura dopo morsura, la Mela ritrova nel suo essere torsolo, altra Vita, altra Speranza, nuova Bellezza. In una ricerca ” etica ed estetica”, capace, con” grande libertà, attitudine a sperimentare e sconfinata fantasia”, di risultati inaspettati e suggestivi, apprezzati anche in ambito internazionale. I suoi lavori sono in collezioni private e, su invito, presso importanti Istituzioni Pubbliche. La Mostra presenta lavori calcografici anche sperimentali, realizzati presso la storica Stamperia Busato di Vicenza nel 2006, 2007 e 2012. Il luogo dell’esposizione e’ di sicuro prestigio e di interesse internazionale. La cinta muraria ed il castello di Soncino sono nelle ambientazioni del film “Il mestiere delle armi” di Olmi e in “Lady Hawke” con M. Pfeiffer. La Casa degli Stampatori, sede del Museo della Stampa , ha visto stampare la prima Bibbia al mondo, in ebraico.

Hanno dato il Patrocinio a questa Mostra : FIDAPA – BPW Italy  Sezione di Vicenza; Associazione Internazionale Citta’Murate – Lions ; Stamperia d’Arte Busato di Vicenza oltre a Pro Loco di Soncino, Comune di Soncino, Provincia di Cremona, Rete Museale cremonese. Margherita Michelazzo vive e lavora a Dueville(VI) http://www.margheritamichelazzo.it

Related Images: