FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

NARRARE LA PARITÀ -NARRATIVA DI GENERE PER I PICCOLI.

UN PREMIO PER L’EUROPA. NARRARE LA PARITÀ -NARRATIVA DI GENERE PER I PICCOLI. SOGNO PER IL FUTURO? SEMBRA PROPRIO DI NO….

29 maggio 2016 · by Flavia Marzano · in Da leggere

Un tuffo europeo per la terza edizione del Premio di Letteratura per l’infanzia Narrare la parità che, nato in sordina nel 2012, è cresciuto nel tempo, si è fatto conoscere a livello nazionale e, grazie a questa edizione, intende sbarcare in Europa e acquisire partner significativi con i quali condividere finalità e proporre iniziative comuni.

A metà ottobre 2016 a Strasburgo, l’Istituto Italiano di Cultura ospiterà la premiazione dell’opera prima classificata che verrà pubblicata dalle edizioni Giralangolo di Torino, una delle prime case editrici in Italia a dare vita ad una collana editoriale di genere. Intitolata Sottosopra e diretta da Irene Biemmi, essa, tramite i propri testi intende affrontare la delicata, ma attualissima tematica del rispetto contro ogni tipo di discriminazione e del contrasto agli stereotipi. L’intento dell’Associazione Woman to be e della sua presidente Maria Grazia Anatra è quello di diffondere sin dalla più tenera età modelli di comportamento equilibrati, in quanto rispettosi di tutte le forme di diversità, a cominciare da una delle fondamentali e cioè quella tra i sessi.

Sicuramente la competizione possiede tutti i caratteri dell’innovatività non solo a livello nazionale, ma anche europeo, non esistendo sino a questo momento manifestazioni similari nell’ambito della letteratura per l’infanzia.

Il Premio rivolto alla fascia d’età prescolare (0/6 anni) lancia una sfida agli scrittori/trici per bambini: quella cioè di proporre ai piccolissimi, testi liberi da stereotipi sessisti, in modo che le bambine e i bambini imparino a riconoscere e a superare gli stereotipi, a non associare la differenza tra i generi a destini prestabiliti, a limiti, a divieti, a non identificarsi in ruoli preconfezionati e rigidi.

Il Premio nasce come progetto ideato dall’Associazione Woman to be selezionato e finanziato per due edizioni da parte della Regione Toscana, un Ente che può vantare una sensibilità e un’attenzione particolare a tali problematiche, emanando già dal 2009 una Legge sulla Cittadinanza di genere, grazie alla quale è nato il progetto suindicato.

Il Premio nel tempo ha ottenuto un’accoglienza e una diffusione crescente, oltre al riconoscimento da parte di numerosi soggetti pubblici e privati di rilievo, puntando per l’appuntamento di Strasburgo a ottenere il patrocinio non solo del Senato della Repubblica italiana, ma anche quello del Parlamento Europeo.

 

Per saperne di più e rimanere aggiornati consultare: http://woman-to- be.blogspot.com

Related Images: