FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

NASCERE. Storie di donne, di madri, di ostetriche e di medici fra Ferrara e Ginevra

sala estenseSi è tenuto sabato 10 maggio 2014,  presso la  Sala Estense (Antica Cappella del primo Palazzo ducale estense, attualmente pubblico teatro), il Convegno: Nascere. Storie di donne, di madri, di ostetriche e di medici fra Ferrara e Ginevra”, patrocinato da FIDAPA Sezione di Ferrara,  Arcispedale Sant’Anna, Università degli Studi di Ferrara unitamente ad Associazioni culturali ferraresi ed organizzato dall’Associazione De Humanitate Sanctae Annae.  Relatori sono stati  scienziati e medici che hanno contribuito a determinare la storia della sanità ferrarese: Prof. Jean Marie Wenger, Prof.ssa Daniela  Fratti, Prof. Pietro Guerrini, Dott. Gian Paolo Garani, Maestra Ostetrica  Iride Onofri, Dott.ssa  Rosaria Cappadona, Dott.ssa Miranda Zucchelli, Prof. Fortunato Vesce, Dott.ssa Linda Conforte Rainaldi,  Dott.ssa Donatella Beccati.  Scienziati, ostetriche, ginecologi e donne, che hanno vissuto in prima persona l’evento della nascita e hanno affrontato patologie, come l’endometriosi, che ostacolano la gravidanza. Hanno illustrato l’impegno comune per  rendere possibile, proprio a Ferrara, prima città europea, lo screening per la prevenzione del cancro del collo dell’utero. Nel loro intervento, ciascuno nel proprio ambito scientifico, hanno focalizzato l’attenzione dei numerosi convenuti (molti addetti ai lavori ma anche numerosi cittadini), gli aspetti salienti delle loro discipline di studio. Mirabili la lectio magistralis  tenuta dal Prof Jean Marie Wenger sul trattamento chirurgico dell’endometriosi, vera e propria malattia sociale e il profilo  tracciato dal Prof. Guerrini di un team medico che ha istituito a Ferrara la clinica di neonatologia e ne ha fatto nel tempo un centro di eccellenza.

Interessante la disamina, in prospettiva storico-antropologica, dell’evoluzione che ha attraversato il processo della nascita,  lo sfondo di un sapere intorno alla gravidanza e al parto, divenuti sempre più nel tempo quello dello spazio sintetico della clinica. La gravidanza e la nascita, nel corso della Storia, si sono caratterizzate come esperienze esistenziali  che rinviano nel loro significato al processo dei mutamenti della civilizzazione. La città di Ferrara ha partecipato attivamente, sin dall’epoca del Ducato estense,  a questa trasformazione culturale, sia nell’evoluzione in ambito scientifico ed organizzativo-assistenziale che in quella di carattere antropologico e sociale. Anche alla luce delle moderne tecniche offerte dalla scienza moderna, appare intatto il miracolo ( nel significato originario  di cosa meravigliosa e che desta stupore) della nascita e della maternità e dei riti di passaggio che attorno ad essi si sono storicamente sviluppati  nelle comunità, da quelli delle donne sino a quelli delle ostetriche e dei professionisti medici.

Auspicato da molti, poi, il recupero alla sfera della soggettività dei diversi soggetti interessati dal percorso della nascita e dell’ assistenza alla madre e al bambino, trasformati in eventi oggetti fattuali. Recupero della dimensione sacrale originaria delle esperienze vitali della nascita e dell’esperienza riflessa della donna, attraverso la valorizzazione  del sapere tipico della cultura femminile del mondo della vita e quindi ri-introduzione  di quel rapporto di fiducia e di umanizzazione,  necessario alla piena consapevolezza della dimensione della gravidanza e del parto.

Visualizza locandina evento: Nascere. Storie di donne, di madri, di ostetriche e di medici fra Ferrara e Ginevra

 

 

 

Related Images: