FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Newsletter DELLA PRESIDENTE NAZIONALE Aprile 2018

Newsletter Aprile
Carissime Presidenti, Carissime Socie, mi piace aprire questa newsletter di aprile con l’immagine del Castello Aragonese di Ischia, una delle molteplici bellezze che tantissime di Voi porteranno nella mente e nel cuore a conclusione dei lavori del XXXV Convegno e dell’Assemblea Nazionale Fidapa Bpw Italy –21 Aprile 2018.
Un anno magico il 2018 che, per una strana coincidenza, vede compiere i 100 anni della venuta ad Ischia di Marie Curie, unica donna tra tanti scienziati, per un evento in cui ebbe modo di avvalorare le sue teorie sulla radioattività; teorie per le quali fu insignita successivamente del premio Nobel per la chimica e per la fisica.
Siete riuscite a stupirmi con la vostra straordinaria partecipazione (oltre 520 presenze!), con la vostra attenzione durante tutti i lavori ma soprattutto con il sostegno e le incoraggianti espressioni di stima e di affetto verso tutte noi, Componenti del Comitato di Presidenza Nazionale … e non solo.
Si, perché si è percepito, e me ne faccio portavoce, che il rilevante successo dell’evento è stato il risultato di un intenso “lavoro di squadra” sia a livello di contenuti che di logistica organizzativa; una positiva conferma del modo di lavorare insieme messo in atto fin dall’inizio del mandato.
I Convegni e le Assemblee sono delle autentiche “palestre associative” dove ci si allena all’ascolto, al confronto nella democratica e costruttiva dialettica,a pianificare idee e progetti, a rinsaldare rapporti associativi , antiche amicizie ed a favorirne di nuove.
Per questo, è stato motivo di orgoglio e di piena presa di coscienza relazionare a tutte voi sulle attività di questi primi sette mesi di attività, mettendo a confronto gli obiettivi che ci eravamo prefissate ed i risultati raggiunti; un punto fermo da cui ripartiremo con rinnovata energia verso ulteriori tappe e traguardi, già delineati nelle nostre linee programmatiche.
Significative testimonianze ci sono state offerte dalle Relatrici che hanno colmato di contenuti le tematiche trattate e rivolte a tutte le fasce di eta’ delle nostre associate, offrendo informazioni,spunti di riflessione e proposte concrete per continuare nella nostra azione unitaria a favore delle politiche di genere, dei tempi di conciliazione lavoro – famiglia, della lotta agli stereotipi e della creatività femminile, declinata a favore dell’innovazione tecnologica.

Un grato plauso va dunque alle relatrici Elisabetta Strickland, Ulrike Sauerwald, Katia Sagrafena e Pinella Bombaci; a quest’ultima il merito di averci illustrato l’interessante realtà della BPW Europa con le relative opportunità per tutto il mondo femminile. Tra due giorni, partiremo per Vienna proprio per partecipare al Meeting delle Presidenti europee e per apprezzare il grande lavoro delle nostre Young nel Symposium a loro dedicato.
E allora un grazie sincero alle Componenti del Comitato di Presidenza- un team sempre più affiatato, alle Presidenti Distrettuali per il saggio lavoro di coordinamento, alla Responsabile e Componenti della Commissione legislazione per la puntuale attenzione in sede di verifica di poteri, ai Collegi dei Revisori e delle Garanti, alle Responsabili e Componenti dei due Gruppi di lavoro per l’azione capillare che stanno svolgendo nella trattazione delle tematiche loro affidate; e alle Socie espositrici che hanno saputo attrarre l’attenzione con i loro prodotti di artigianato, frutto di esperienza e di creatività. A tutte, davvero, un grazie di cuore!
Un ringraziamento speciale, per essere state accanto a noi, va alle Past Presidenti Nazionali, alle nostre Autorità a livello internazionale,alla Presidente della Fondazione; infiniti ringraziamenti alla Presidente e Socie della mia Sezione di Ischia per l’indispensabile supporto che ha reso possibile questo indimenticabile evento sulla nostra Isola.
Un doveroso e riconoscente ringraziamento agli Sponsor –Alleanza Assicurazioni e F.lli Marano – e, in particolare, al Sindaco di Ischia che ha voluto farci omaggio dello spettacolo musicale durante la cena di gala. Il Gruppo musicale La Ghironda ha saputo coinvolgere noi Socie, da Nord a Sud, tutte insieme legate dalla travolgente melodia napoletana.
Ecco, tutte insieme, due parole magiche che stanno accompagnando questo mio biennio di Presidenza; tutte insieme, per creare una rete capace di tradursi in azioni mirate e in risultati che danno credibilità al nostro movimento di opinione a favore dell’universo femminile…… INSIEME SI PUO’! #Fidapafieradifarneparte#

Ischia,23 aprile 2018

Caterina Mazzella

Related Images: