Padova: Convegno “Disabilita’ di Genere” dal Tema Internazionale “Making a difference through leadership and Action”

fotoconvegnodisabilitàPadova 1Il 28 novembre 2014, nella splendida cornice della Sala Convegni della Cassa di Risparmio del Veneto, in via VII febbraio a Padova, si è svolto il Convegno dal tema “Disabilità di Genere”.

La Prof.ssa Loredana Vido, Presidente della Sezione FIDAPA BPW Italy di Padova, ha condotto in modo magistrale il Convegno commentando le diverse criticità connesse a questo importante argomento di genere.

La dott.ssa Alessandra Brunetti, Assessore al Sociale del comune di Padova, ha portato i saluti dell’Amministrazione congratulandosi della lungimiranza dell’Associazione nell’affrontare la tematica della disabilità di genere.

L’On Antonio De Poli ha confermato il suo impegno, presso il Governo, per lo stanziamento di fondi a sostegno della diversità come risorsa sociale.

I lavori sono iniziati con le testimonianze di due donne che hanno fatto della loro disabilità “una lotta” contro la discriminazione, con la volontà di essere “normali”.

Maria Pia, disabile motoria per un incidente da parto, è laureata e sposata da 25 anni.

Antonella Ferrari, è attrice, scrittrice e dall’età di 17 anni è portatrice di sclerosi multipla. Da ballerina di danza classica si è trasformata in attrice e gira in tournée per l’Italia con una PS tratta dal suo libro “Più Forte del Destino”; sicuramente lo spettacolo sarà presente, in primavera, a Padova per FIDAPA.

Le Relatrici, tutte Socie FIDAPA Padova, come ha più volte segnalato con orgoglio la Presidente, hanno relazionato sulle varie problematiche legate al tema della Disabilità di Genere.

 La Past Presidente Prof.ssa Massimiliana Bettiol ha aperto i lavori con una interessante lezione di filosofia sul “Fondamento ontologico del concetto di persona”, relazionando, con abilità, su come il pensiero filosofico confermi, da sempre, l’universalità dei diritti.

 La Prof.ssa Maria Teresa Gervasi ha parlato su “Disabilità e maternità” portando esempi significativi come i pregiudizi creino criticità anche in casi in cui la vita e la scienza appoggiano e aiutano queste donne speciali a divenire madri. Nel Reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda ospedaliera di Padova, ove ricopre il ruolo di direttore, segue con successo più di 50 donne l’anno, affiancata da una équipe di professionisti, in primis vi è il ruolo delle competenze psicologiche a sostegno delle scelte e dei percorsi intrapresi dalle pazienti e dalla famiglia.

 L’Avv. Cristina FIDAPAcena disabilità di genere 1Rossello, Presidente del Progetto Donne e Futuro, socia Onoraria della sezione di Padova, ha manifestato il suo impegno nella collaborazione con FIDAPA su questo tema e sulle parità nel mondo lavorativo, sia attraverso le Quote Rosa nei posti lavorativi, sia sull’adeguamento salariale delle donne anche in disabilità.

 L’Avv. Eufemia Ippolito, past Presidente Nazionale FIDAPA BPW ITALY, nonché rappresentante della BPW International presso il Consiglio Europeo di Strasburgo, ha concluso il convegno con una relazione magistrale, fornendo dati raccolti su un campione di aziende italiane da cui risulta il doppio pregiudizio dato dall’essere donna e disabile. Emerge che le donne non sono scelte in base alle loro competenze, alle loro abilità o potenzialità, ma ci si ferma allo stereotipo sociale. Questo significa che dobbiamo lavorare molto su questo tema per garantire i diritti che sono le fondamenta della civiltà umana.

 Le emittenti televisive e le testate giornalistiche, con la loro presenza, hanno dato la conferma dell’interesse per il tema trattato.

La serata è terminata con una cena conviviale, della quale alleghiamo una simpatica fotografia, e pur confrontandoci su un tema così delicato, questo non ha precluso di esprimere la gioia nello stare insieme.

In allegato locandina del Convegno: Disabilità di genere

http://www.ilsitodelledonne.it/disabilita-genere-appuntamento-padova/

Related Images: