Parte da Legnago- Basso Veronese “La via del libro”

IMG-via del libroParte dalla Sezione FIDAPA BPW Italy di Legnago e Basso Veronese una nuova VIA:  La Via del Libro. Dopo tante Vie…la Via della Seta…La Via del The… si desidera proporre una nuova Via, appunto la Via del Libro. Una Via che propone  incontri mensili  di lettura di libri, presentati dalle scrittrici o da chi per loro, desidera proporre la lettura come un tesoro da scoprire  e riscoprire strada facendo, soprattutto INSIEME. A scrittrici e lettrici… Il giorno scelto è il mercoledì  e l’ora 18:00, in particolare per permettere alle giovani studentesse ed alle loro famiglie di partecipare…prima di cena a questi momenti di presentazione, di lettura, di cultura, di vita. Giovani studentesse del Liceo Cotta di Legnago: con la Vicaria del Dirigente scolastico prof.ssa Chiara Quaglia, si è programmato di dare crediti formativi a coloro che parteciperanno agli incontri.

Il luogo scelto: una   libreria, ricchissima di libri, la rinomata libreria  Ferrarin, della famiglia Ferrarin, in Via Davide De Massari,10 in Legnago (VR), ospiti della nostra socia Isabella Rettondini, che col marito e tutto il personale  ha accolto con molto entusiasmo l’iniziativa. Il Comune di Legnago, con alla guida il Sindaco, la prof.ssa Clara Scapin, nostra socia, che ha dato il Patrocinio all’iniziativa ed ha presenziato con l’Assessore alle politiche sociali dr.ssa Francesca Sordo.  La Commissione Pari Opportunità con la Presidente Lucia Faggion ha plaudito con la sua partecipazione  all’avvio di tali incontri, che vogliono essere motivo di cultura e di vita, con le Scuole ed anche le numerose  Associazioni del territorio. In particolare col gruppo di lettura ABC condotto da  Lucia Zardin e  ottemperando così, in parte, anche alla tematica Nazionale, che ci vuole propositive e promotrici come “Movimento di Opinione”. La lettura…i libri…il grande mondo delle scrittrici, che con le loro opere hanno e continuano a promuovere la vita, in tutti i suoi meravigliosi aspetti e mondi…

L’iniziativa è momento di promozione per:

1. Le scrittrici della nostra Associazione, tutte le scrittrici fidapine. Siamo partite dalla nostra Sezione, per promuovere poi quelle delle Sezioni più vicine, ma…anche tutte quelle che desidereranno mettersi in contatto con noi… perciò PORTE APERTE…A  FIDAPA, AL TERRITORIO, AL MONDO…

Abbiamo iniziato il 17 dicembre 2014 con la nostra socia storica Luciana Gatti  e la sua raccolta di poesie LE VOLPI D’ARGENTO.

2. Le scrittrici del nostro territorio legnaghese e dintorni…e  ne abbiamo scoperte  tante…

Dal territorio legnaghese  Luisa Roncoletta,  con il libro QUISQUIGLIE

3. Le scrittrici del Mondo

Michela Marzano con  SII BELLA E STAI ZITTA e Loredana Lipparini con NON E’ UN PAESE PER VECCHIE

Al primo incontro era presente la poetessa Luciana Gatti che ha parlato del mondo delle sue emozioni, la sua infinita ed indefinibile meraviglia della vita ed il perpetuo ondeggiamento dell’animo umano…”Per ogni poeta scrivere significa dare testimonianza di un suo vangelo…una religione di amore e di pace che dovrebbe entrare nelle nostre case con un rivolo di letizia…” come dice la poetessa  Alda Merini nella introduzione del suo libro “Poesia”.

Ho incontrato, nella sua Galleria d’Arte Risorgimento, in Legnago, la scrittrice Luisa Roncoletta. Mi ha parlato con entusiasmo della sua Galleria…ma soprattutto degli incontri della sua vita, dei momenti poetici e dei ricordi che l’hanno caratterizzata, così belli da non poter esimersi di descriverli…eccoli così trasformati in altrettanto bellissime e significative poesie.

Le scrittrici che abbiamo voluto poi consigliare alle socie ed alle amiche presenti sono due libri molto attuali che parlano di noi donne, della nostra storia passata, ma soprattutto di quella attuale, con tutte le problematiche inerenti:

SII BELLA E STAI ZITTA ,dove la filosofa Michela Marzano parla di ‘ Perché l’Italia di oggi offende le donne…affermando  che…” la filosofia è un’arma efficace e potente, l’unico strumento capace di aiutare le donne a riappropriarsi della propria vita e non permettere più a nessuno di umiliarle o azzittirle…”.

NON E’ UN PAESE PER VECCHIE, in cui, la giornalista e scrittrice, Loredana Lipperini, indaga sulla discriminazione di genere e anagrafica…per capire come sopravvivere- o meglio vivere-in un mondo che non accetta l’invecchiamento

E…ancora …nell’ultimo incontro del 18 febbraio, dalla Sezione FIDAPA di Verona Centro la scrittrice MARIA ADDUCI che con i suoi libri “Le buone notizie fanno notizia e Una vita colorata” Editore Gabrielli, ha voluto confermare il concetto che il libro è un amico, il libro comunica, il libro insegna, il libro è testimone. Personaggi importanti si susseguono: Enrico Mattei, che a Milano aveva fondato il quotidiano IL GIORNO, dove l’autrice lavorò per ben 32 anni, entrando tre mesi prima che il presidente dell’Ente Nazionale Idrocarburi, morisse nell’attentato.

Efrem Tassinato, fondatore del Circuito Internazionale WIGWAM, che partì con una singolare iniziativa di giovani studenti, che con l’intento di salvare l’ambiente, si erano fatti contadini abbandonando la città per la campagna, costruendo la prima Comunità Ecologica.

Altro personaggio Augusto Tallone, moderno Stradivari, costruiva 25 pianoforti all’anno..

E ancora il volto umano del Cardinal Carlo Maria Martini che va per Milano, prende il metrò, cammina tra la folla, entra in libreria a guardare le novità…

E un omaggio a Verona, una vita di famiglia…Una storia di alpinismo con papa Ratti e…”Come diventare medici di noi stessi” del dr. Leanti La Rosa…e …tante tante buone notizie …per scoprire la forza meravigliosa della vita e di tutte le sue manifestazioni, anche delle persone in difficoltà, che vogliono insegnarci che si può trovare la felicità anche nelle cose più semplici, di tutti i giorni, nella quotidianità…Quante sono le Associazioni che vi si dedicano, quanti i volontari…!!!

Dal territorio legnaghese la prof.ssa PAOLA GISALDI col suo libro “Le stagioni dell’anima”, dove la musica del Salieri, con la sua storia, diventa il filo conduttore del Romanzo. Vienna, Venezia e Parigi fanno da sfondo ad una vicenda che parte dal lontano 1805. Fu allora che Antonio Salieri perse l’unico figlio maschio  che aveva: Alois Engelbert, in un incendio…ma non fu il solo a piangere…accanto alla sua tomba…

Dal mondo EDITH  STEIN con  la sua pubblicazione La donna, il suo compito secondo la natura e la grazia. Una scrittrice importante per la sua vita e per le sue opere, da atea a suora carmelitana  e  patrona d’Europa. La sua concezione della donna, quale importante e fondamentale presenza nella vita del mondo per la sua umanità e maternità. Una delle menti più brillanti e multiformi del panorama filosofico del primo Novecento, personalità affascinante e complessa. Scrive  in modo rivoluzionario sulla condizione femminile e sulla missione delle donne nella società, facendo emergere una figura di filosofa, psicologa ed educatrice.

Alle scrittrici presenti   abbiamo chiesto e continueremo a chiedere: Perché ad un certo punto della loro vita hanno  cominciato a scrivere e desiderano  ancora scrivere?…Bellissime e diverse le loro risposte…che invogliano a tante riflessioni…, ma soprattutto a leggere…leggere…leggere i loro libri, per capire, per approfondire, per entrare dentro al loro “dire” ma soprattutto al loro “essere scrittrici”.

Non poteva mancare la musica. Abbiamo accolto la proposta della prof.ssa di musica Danira Raimondi  della Scuola d ‘Archi di  Legnago che, in collaborazione con l’Assessore alla Cultura prof.ssa Silvia Baraldi e l’Assessore ai Servizi  sociali dr.ssa Francesca Sordo, hanno voluto premiare le capacità di Debora Catter, una ragazza di etnia sinti, particolarmente dotata nel suonare il flauto traverso che FIDAPA ha voluto premiare col dono di tale strumento, durante l’ultimo incontro del 18 febbraio.  Presente, commossa, anche la madre di Debora.

Calendario dei  prossimi: 25 marzo   /   22 aprile   /    20  maggio 2015

Buona lettura, buona cultura, buona vita, a tutti!…Vi aspettiamo con gioia !

Marisa Saggiotto – Presidente

Related Images: