Parto indolore – LA VOCE DELLE MAMME – partoanalgesia a Forlì, valutazioni sul questionario

volantino gennaioFIDAPA BPW ITALY ha posto, a livello nazionale, il tema dell’applicazione della L.38/2010 sul parto indolore, nell’intento di favorire la massima informazione e diffusione di questa pratica a favore delle donne e verificarne costantemente l’applicazione sull’intero servizio sanitario nazionale.

Per questo FIDAPA Sezione di Forlì, assieme alle U.O. di Ostetricia- Ginecologia e Anestesia-Rianimazione dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, a partire dal 2012, aveva promosso due pubblici incontri sulla stato di attuazione della nuova e importante normativa, nell’ambito dell’AUSL forlivese.

Dagli incontri era emersa l’opportunità di predisporre un questionario per le mamme, volto ad acquisire informazioni sulla loro conoscenza della normativa, sul grado di soddisfazione, nonché suggerimenti utili al miglioramento del Servizio.

Il questionario è stato somministrato a 320 neo mamme ed i risultati saranno presentati nel terzo incontro  al quale sono invitate le future mamme, il personale sanitario coinvolto nel percorso nascita e nell’erogazione del servizio, le rappresentanze istituzionali ( Azienda usl Romagna e Agenzia Sanitaria Regionale Emilia Romagna)  con l’obiettivo di far conoscere l’esperienza in atto, di valutarne gli esiti fin qui raggiunti e rafforzare una positiva ed efficace attenzione verso la donna che sta affrontando il percorso della maternità, nel pieno diritto di vivere questa fondamentale esperienza in sicurezza e serenità, riducendo il dolore fisiologicamente presente durante il travaglio.

L’incontro si svolgerà giovedì 5 febbraio 2015, dalle 14:00 alle  18:00, a Forlì  nella Sala Pieratelli dell’Ospedale Morgagni. I lavori saranno aperti dalla Presidente di Sezione Prof.ssa Nadia Masini e dalla Dott.ssa Maria Grazia Stagni Dirigente ASL Romagna. Seguiranno le introduzioni del Dott. Celestino Claudio Bertellini Direttore U.O. Ostetricia -Ginecologia e del Dott. Stefano Maitan Direttore U.O. Anestesia -Rianimazione.

Relazioneranno sul tema Sylvie Cignani Coordinatrice Ostetrica, il Dott. Armando Criscuolo e il Dott. Enzo Valtancoli medici anestesisti, cui farà seguito l’intervento della Dott.ssa Maria Augusta Nicoli Responsabile Area comunità, equità, partecipazione dell’Agenzia sanitaria Regione Emilia Romagna.

La giornata di chiuderà con la consegna e la compilazione dei questionari ECM.

In allegato, visualizzabile e scaricabile: Programma convegno

Related Images: