Pordenone: “DONNE. Quale violenza? Quali rimedi?”

FidapaPN.conferenza21.11.2014Nell’ambito delle manifestazioni, organizzate  nella ricorrenza della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (che si celebra il prossimo 25 novembre), la Sezione FIDAPA BPW ITALY di Pordenone promuove per venerdì 21 novembre 2014, presso la Saletta ex Convento San Francesco, ore 17:30, la Conferenza: “DONNE. Quale violenza? Quali rimedi?”, relatrice avv. Enrica Lucchin.

Saranno indagate le diverse forme di  violenza, più o meno tangibili e comunque tutte parimenti gravi in quanto rivolte a ledere la personale identità e dignità fisica e morale della donna.

Saranno individuati gli strumenti di tutela affinché le donne vittime della violenza possano trovare forza, coraggio e spazio per accedere agli strumenti offerti dalla legge. Ragione per cui è prioritario e indispensabile svolgere, su scala nazionale, una continua opera di informazione e sensibilizzazione al problema della violenza femminile.

Allo stesso modo, investire sulla prevenzione e sull’educazione al rispetto delle differenze di genere appare modalità necessaria per contrastare una piaga, la violenza sulle donne, che colpisce  in tutto il Paese, donne di ogni età ed estrazione sociale.

Parlarne, scrivere, raccontare le storie, muoversi insieme, donne e uomini,  con un pensiero comune anti-violenza: tutto questo è un passo importante per capire. E capire aiuta a superare quel senso di turbata estraneità che ci prende davanti ai sempre più frequenti fatti di cronaca e aiuta magari le vittime, almeno alcune tra loro, a trovare la strada per salvarsi in tempo.

L’avvocato Lucchin è professionista conosciuta per essersi occupata legalmente di casi di violenza sulle donne e per essere intervenuta presso le Istituzioni, al fine di ottenere adeguate misure cautelari,  utili alla salvaguardia dell’ incolumità delle  vittime di violenza .

In allegato visualizzabile e scaricabile locandina evento: Donne. Quale violenza? Quali rimedi?

Related Images: