FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Progetto ecologico: “Vitalità della materia: rifiuti in cerca… d’autore! Sezione Ferrara

Sezione Ferrara   – Progetto FIDAPA – Liceo Classico “L. Ariosto” 

 Finalità:

Il progetto parte dall’idea educativa di far comprendere agli studenti le potenzialità creative ed espressive dei rifiuti e dei materiali di scarto prodotti dalla società dei consumi. La combinazione di oggetti disparati e la realizzazione di nuove forme attraverso inedite “scorie”, dovrebbe portare ad un processo di risignificazione di ciascun elemento, educando gli studenti a considerare tali oggetti con uno sguardo diverso, trovando significati nuovi e misteriosi.

Il progetto avrebbe inoltre forti implicazioni etiche, finalizzate alla maturazione di una più profonda consapevolezza dell’importanza che riveste oggi la salvaguardia ambientale Sezione Ferrara

La FIDAPA provvede all’organizzazione e realizzazione; s’impegna ad inviare ed illustrare il progetto ad enti, istituzioni, stampa ecc. e a presentare un giustificativo delle spese sostenute a copertura del contributo di cui sopra.

Contenuto:

Il progetto inizia con un incontro informativo su come avviene oggi la gestione dei rifiuti e prosegue con lezioni teoriche sui movimenti artistici che nel corso del Novecento hanno fatto ampio uso di tali materiali, per arrivare poi ad un vero e proprio laboratorio pratico di costruzione di manufatti, realizzati con materiali di recupero.

Durata

Il corso si è svolto durante l’anno scolastico 2009/2010

Responsabili:

Carla Scoppetta – Segretaria FIDAPA

(Tel: 333–9923610 – carla scoppetta@gmail.com)

Anna Rosa Chieregato – Insegnante Liceo Classico (annarosa.chieregato@gmail.com)

 Fasi operative

Fasi del Progetto:

• Incontro con Davide Gherardi, ingegnere chimico direttore ufficio tecnico ditta “Niagara s.r.l.”su: “Riciclo, recupero o smaltisco?”

• Lezioni teoriche di Angela Pampolini, insegnante Liceo Classico L. Ariosto, sui movimenti artistici che nel corso del Novecento hanno fatto ampio uso dei rifiuti come materia prima delle loro opere

• Incontro con l’artista Marillina Fortuna che vive e lavora tra Milano e Vicenza e che opera assemblando materiale di scarto, rifiuti raccolti prevalentemente in località marine e utilizzati senza alcun intervento che ne modifichi la forma e il colore.

• Carovana ecologica di pulizia sui litorali ferraresi (Chieregato, Pampolini, Scoppetta).

• Laboratorio didattico incentrato sul riciclaggio in chiave artistica dei rifiuti reperiti a scuola o raccolti nell’ambiente naturale (Anna Rosa Chieregato – Marillina Fortuna – Angela Pampolini).

• Progettazione e allestimento di una mostra espositiva itinerante delle “opere d’arte” realizzate dagli studenti e di alcune opere significative dell’artista Fortuna presso una sede designata a Ferrara e una a Poggiorenatico.

• Costituzione di una commissione esaminatrice per la valutazione delle opere realizzate dai ragazzi.

• Cerimonia pubblica di premiazione, nel mese di maggio 2010, con riconoscimento in denaro alle tre migliori creazioni realizzate: la prima scelta dai ragazzi che visiteranno la mostra e le altre due dalla commissione esaminatrice.

Related Images: