“Quel mattino a Lampedusa” lettura scenica di una tragedia. Rovereto a ricordo

IMG_2099Il 30 novembre 2014, la Sezione FIDAPA BPW ITALY di Rovereto presentava, per la prima volta in assoluto in Italia, la lettura scenica” Quel mattino a Lampedusa“, testo di Antonio Riccò e musica di Francesco Impastato.
La narrazione, presentata all’estero 41 volte, si basa su testimonianze rese da profughi, turisti, abitanti dell’isola, ma anche dalla Guardia Costiera, dal Sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e da alcuni politici presenti sull’isola il 3 ottobre 2013: giorno in cui, nel naufragio, perirono 366 profughi.
Il direttore del Museo di Riva del Garda e la direttive della Biblioteca Civica, presenti alla lettura scenica organizzata e promossa dalla Fidapa di Rovereto, hanno chiesto una replica.

Grazie all’iniziativa della storica e Socia della Sezione, Maria Luisa Crosina e della Presidente Marina Martelli , domani, 14 febbraio 2015, alcune socie saranno presenti al VDAY a Rovereto, altre invece presenzieranno all’evento di Riva del Garda per assistere alla lettura scenica.

Scopo dell’iniziativa è quello di mantenere vivo il ricordo di un’immane catastrofe, sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni dei profughi, sostenere le associazioni umanitarie che operano a titolo di volontariato e favorire una politica europea più equa e solidale.

Related Images: