Progetto: “QUELLO CHE NON ASCOLTANO MAI…” VICENZA

La BPW -FIDAPA – Sezione di Vicenza, che opera da anni  nel settore della promozione del ruolo femminile nel mondo del lavoro, ha realizzato un progetto per la diffusione della  cultura della parità insieme alla Provincia di Vicenza, Assessorato alle Pari opportunità . L’ipotesi progettuale nasce dalla verifica che, in ambito locale, gli strumenti a disposizione per stimolare una giusta consapevolezza  sulle differenze di genere non sono accessibili in modo diffuso, e spesso sono rivolti unicamente alla popolazione femminile già sensibilizzata sul tema. Il rischio che si individua pertanto è che tutto il patrimonio di conoscenza e di consapevolezza  accumulato in questi anni sul tema delle pari opportunità  non venga disseminato  in modo costruttivo, quale premessa di un cambiamento culturale positivo.

 Per creare i presupposti per una condivisione dei concetti di uguaglianza fra i sessi, in linea con le più importanti strategie nazionali ed europee, il progetto Fidapa ha previsto di realizzare un incontro dedicato agli uomini (dal titolo “Quello che non ascoltano mai ….”)  sui temi delle pari opportunità, un work shop con relazione introduttiva da parte di docenti universitari e  tavola rotonda che permetta uno scambio laboratoriale; una lectio magistralis della prof.ssa Saveria Chemotti , delegata del Rettore dell’Università di Padova per la Cultura di Genere.

Programma :

  1. Il ruolo moderno della donna nella società.
  2. La percezione della posizione femminile nei ruoli professionali e nella politica,  nella visione maschile.
  3. Quale ruolo gioca la paura di perdere potere?
  4. Donne che comandano uomini ( convocare e interpellare donne che comandano o che hanno posizioni di comando).                                                                                                   
  5. Prospettive da condividere.  

S. CHEMOTTI, Le caratteristiche del mercato del lavoro femminile. Statistiche, punti di forza e punti di debolezza

 Gli incontri si sono svolti:

  • sabato 9 ottobre 2010 , ore 10.00, nella sede della Provincia, Villa Cordellina, Montecchio Maggiore, Vicenza.
  • Venerdì 4 febbraio 2011, ore 17.00 , nell’Aula Magna dell’Università di Vicenza, v.le Margherita, Vicenza.

 Relatori:

Francesca Ruta, presidente BPW-Fidapa Vicenza

Simonetta Tregnago, presidente Comm. Regionale Pari Opportunita’

Lucia Basso, consigliera di parità del Veneto

Saveria Chemotti, delegata Università di Padova per Cultura di Genere.

Francesca Ruta, Presidente BPW-FIDAPA Vicenza,  francesca.ruta@yahoo.it   fidapavicenza@gmail.it    cell.3381285195

 

 Titolo del progetto: “ QUELLO CHE NON ASCOLTANO MAI…”

  1.    Descrizione sintetica del progetto ed oggetto dell’iniziativa  

Il progetto , nato dalla consapevolezza che la cultura di genere resta confinata negli ambiti delle associazioni femminili, ha inteso far uscire dalle strettoie in cui sono tuttora confinati  gli argomenti noti, sulle difficoltà delle donne in ambito lavorativo e professionale, rivolgendosi direttamente agli Ordini e Collegi professionali, considerati, nell’immaginario comune, prevalentemente maschili, per sentire la loro filosofia nei riguardi della donna lavoratrice e imprenditrice.

La formula del Convegno, seguita da una tavola rotonda, è risultata la forma vincente perché la prima parte è servita ad introdurre il tema da più punti di vista: filosofico, giuridico, politico e sociale. Sono intervenuti: Autorità amministrative locali, la Presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, la Consigliera Regionale di parità, oltre che la Presidente di Sezione BPW-Fidapa di Vicenza. La tavola rotonda, condotta e moderata da una nota giornalista televisiva locale, ha avuto al tavolo i rappresentanti di 9 ordini professionali, quasi tutti di genere maschile. Altri rappresentanti di ordini  e collegi hanno partecipato al convegno come testimonianza dell’interesse al tema.

Altro:ORDINI PROFESSIONALI, DI CATEGORIA , ASSOCIAZIONI: ANDE, CIF, API INDUSTRIA, CONFARTIGIANATO, ORD. DEI NOTAI, DEGLI INGEGNERI, DEI CONSULENTI DEL LAVORO, LILT, AVVOCATI, AIDDA, IPASVI,ANDE, IMPRENDITORIA FEMMINILE, PERITI INDUSTRIALI, UNIVTERZA ETA’, API INDUSTRIA, UIL, CISL, INNERWILL, DOS. PROTEZIONE CIVILE.,  VICEPRESIDENTE IBM,LEXJUS-PADOVA.…………….              

La conclusione significativa del convegno è stata la sottoscrizione di un documento con promessa di intenti: un impegno degli ordini a “praticare” e diffondere la cultura di genere. Hanno firmato: Ordine dei Consulenti del lavoro, dei Commercialisti, dei Notai, dei Geometri, degli Infermieri, dei Periti industriali,dei Farmacisti, dei Medici e di Medici Chirurghi. Hanno partecipato inoltre gli ordini degli Avvocati e degli Ingegneri.

Al progetto che ha preso avvio il 9 Ottobre 2010 è seguita  una conferenza storico–filosofica sull’evoluzione della partecipazione della donna nel mondo del lavoro. Si è cercato di capire quali siano state le tappe fondamentali che hanno segnato, nella storia, il superamento di pregiudizi e concetti che hanno ostacolato l’inserimento femminile negli ambiti lavorativi. La conferenza era rivolta agli Ordini e Collegi professionali che avevano aderito alla prima fase del progetto: “Quello che non ascoltano mai…” tenutosi il 9 ottobre 2010 a Ville Cordellina (VI), che aveva visto sottoscrivere una dichiarazione di intenti da parte dei rappresentanti degli ordini professionali che avevano aderito.

La formula della Conferenza con dibattito è stata opportuna in quanto è stata scelta, come sede dell’evento, un’aula apposita dell’Università di Vicenza .

 La relatrice è stata la professoressa Saveria Chemotti, responsabile delegata dal Rettore dell’Università di Padova per la Cultura e la Storia di Genere. Sono intervenute autorità dell’Amministrazione Provinciale di Vicenza: l’Assessore Provinciale Nereo Galvanin, in rappresentanza del Presidente della Provincia, l’Assessore all’Istruzione   Dott.Morena Martini, la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia, Ornella Galeazzo, oltre che la Presidente della Sezione FIDAPA di Vicenza e la Responsabile dell’Uff. Pari opportunità dell’Amministrazione provinciale.

Lectio Magistralis di Saveria Chemotti, Docente Università di Padova,  svoltosi il giorno 04 Febbraio 2011 presso la Fondazione Studi Universitari di Vicenza

Ideazione e Preparazione del progetto: BPW Fidapa (Presidente di sezione) e Centro Risorse Pari Opp.

  •   Ricerca partner: Responsabile Commissione Nazionale  Progetti:  Francesca Bressan
  •  Stagista messa a disposizione dal Centro Risorse.
  1. Obiettivi : Suscitare e diffondere la nostra opinione sul rispetto della donna che lavora e sulla condivisione della utilità di accesso e di presenza femminile negli organismi decisionali

          2.    Come sono stati individuati i bisogni  dei beneficiari del progetto? 

  •    Indagini e Ricerche                  
  •    Studi di settore                        

 Risultati attesi : Costruzione di rapporti con le categorie professionali del territorio.

 Collaborazioni:

 con il Centro Risorse Provincia Vicenza :

  • Ideazione e Preparazione del progetto: in collaborazione con la Provincia di Vicenza
  • Allestimento convegno: Centro Risorse Provincia

FINANZIAMENTO : Ente:  Provincia di Vicenza € 1.500

  • Rassegna Stampa : Lectio Magistralis di Saveria Chemotti svoltosi il giorno 04 Febbraio 2011 presso la Fondazione Studi Universitari di Vicenza

RASSEGNA STAMPA  :  ARTICOLO-4-FEBBRAIO

  

Related Images: