Ravenna: atti della conferenza sul tema nazionale “Il ruolo dell’associazionismo femminile in una società in continua e rapida evoluzione”

Sezione di Ravenna – 11050270_837707372969966_8494278435723782175_nIL RUOLO DELL’ASSOCIAZIONISMO FEMMINILE IN UNA SOCIETÀ IN CONTINUA E RAPIDA EVOLUZIONE” è il Tema Nazionale FIDAPA BPW Italy per il biennio 2013-2015. La presidente nazionale, Anna di Domenico Lamarca invita a richiamare la storia dell’associazionismo femminile, per comprendere quanto si sia evoluto il mondo delle associazioni femminili, dai primi sodalizi informali che facevano capo a singole donne illustri – con intenti prevalentemente filantropici – fino alle recenti conquiste che vedono le donne presenti ai vertici dell’economia e della politica.
Ma quale è stato il contributo della nostra FIDAPA alle molte conquiste dei movimenti femminili e quali sono i nostri futuri obiettivi? E’ rilevante dar risposta a queste domande che ci rendono consapevoli dell’importante ruolo svolto dalla nostra associazione negli anni in cui le donne lottavano per la conquista dei diritti civili, del diritto all’istruzione, al lavoro extra domestico, al voto e all’esercizio delle libere professioni. Oggi siamo portate a Visualizzabile e scaricabile considerare questi diritti come acquisiti senza pensare a quanto duro sia stato il cammino per poterli raggiungere.
Al di là delle lotte condotte per acquisire nuovi riconoscimenti, il compito delle associazioni ed in particolare di quelle femminili, è di testimoniare la volontà di riaffermare valori perduti: l’eticità nelle scelte, la fedeltà al proprio paese, la lealtà, la famiglia come nucleo sociale da difendere, la giustizia anche oltre le leggi perché ci sono regole morali che non necessitano di codifica. E’ questo ciò che si deve fare continuando a sostenere le battaglie intraprese affinché alle donne sia consentito di fornire alla collettività il proprio contributo.
Quale referente della Commissione DONNE, PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE SOCIALI per la sezione di Ravenna FIDAPA BPW Italy, biennio 2013-2015, la socia GABRIELLA GULMANELLI ha trattato il tema “L’Associazionismo femminile italiano e l’emancipazione della donna fra ‘800 e ‘900”, tracciando uno spaccato mirato dalla genesi delle prime associazioni femminili fino al conquistato suffragio universale nel 1946. Oltre a International Federation of Business and Professional Women e FIDAPA, sono state menzionate CIF Centro Italiano Femminile, SOROPTIMIST International, AMMI Associazione Mogli dei Medici Italiani.

Visualizzabile e scaricabileASSOCIAZIONISMO AL FEMMINILE Gabriella Gulmanelli Conferenza 11-03-2015

Related Images: