PROGRAMMAZIONE E RELAZIONE della Presidente distrettuale

Carissime Presidenti, carissime Amiche
Benvenute !
Innanzitutto vi rinnovo gli auguri di Buon Anno, è ancora gennaio e si può. 
Auguri anche di buon lavoro per realizzare i nostri obiettivi comuni, azioni efficaci, riuscire a fare squadra, avendo sempre come obiettivo l’autonomia e l’autodeterminazione delle donne.

Oggi è la giornata della memoria, non possiamo ignorare una ricorrenza così importante, non si deve dimenticare la Shoah, lo sterminio degli Ebrei nei campi di concentramento dei nazisti di Hitler, durante la seconda guerra mondiale.
Il 27 gennaio 1945 i soldati sovietici entrarono ad Auschwitz, ecco perché il 27 gennaio…….

PROSSIMI PROGRAMMI :

Il 10 febbraio a Verona : Cerimonia delle Candele Distrettuale
Come vi ho già scritto ci tengo molto perché ritengo possa essere un bellissimo momento di incontro, di solidarietà ,di collaborazione e quindi di amicizia.
Ringrazio per l’idea e l’organizzazione le Sezioni di Verona Centro e di Verona Est
La Cerimonia Distrettuale è insolita, altrove non si fa …..ma può essere un inizio, anche la Presidente Nazionale auspica che Sezioni vicine, nello spirito di condivisione, si uniscano in un unica Cerimonia.
Ogni Presidente di Sezione ha anche ricevuto il messaggio di Caterina Mazzella e il protocollo 2018 da seguire per la Cerimonia delle Candele di Sezione, sempre un bellissimo momento anche per le Sezioni.

10 marzo : Assemblea aperta a tutte, a Mestre Hotel Bologna.
Per APPROVAZIONE del RENDICONTO economico finanziario:
periodo 1/ 10 /20 16 – 30 / 09 / 2017
Con un PROGRAMMA che stiamo definendo e che presto che vi comunicherò, si accettano idee anche da parte vostra…..

Il 24 marzo : Corso sulla COMUNICAZIONE e Formazione ( Ida Bressan)
MESTRE – Hotel Tritone, mattino e pomeriggio, con pranzo libero

Corso rivolto alle responsabili della comunicazione delle Sezioni e a tutte coloro che intendono collaborare alla realizzazione delle iniziative.
La giornata di formazione sarà così strutturata:
– L’ETICA FIDAPA
– COME USARE IL SITO WEB DEL DISTRETTO
– COME IMPOSTARE LA PAGINA FAN DELLE SEZIONI
– SCRIVERE PER IL WEB
– COME STRUTTURARE IL SITO WEB DI UNA SEZIONE
– REGOLE DI BON TON INFORMATICO, sempre molto utili.

Seguiranno poi altri incontri i formazione :
Esempio “ COSA È FIDAPA”: i valori della sua proposta associativa.

9/ 10 marzo: LEADER’S SUMMIT
CSW – 62 ( COMMISSION on the STATUS of WOMEN)

13 marzo : 62esima Commissione sullo stato delle donne : nella sede delle Nazioni Unite, a New York.

Ogni anno le Presidenti Nazionali e le dirigenti delle Federazioni con il Comitato esecutivo della BPW International, approfondiscono tematiche attuali ed elaborano nuove idee
Se volete partecipare, dovete contattare Caterina Mazzella.

21 aprile ( 20 – 22) ISCHIA : XXXV CONVEGNO NAZIONALE e ASSEMBLEA NAZIONALE

Approvazione rendiconto 2016/17
Presto avremo il programma dettagliato ( TEMA Nazionale e TEAMING up)
Avete ricevuto la Circolare n.2

27/ 28/ 29 aprile : Vienna : Presidents meeting della BPW EUROPA e il SYMPOSIUM delle YOUNG

8 maggio : OPEN DAY FIDAPA BPW ITALY -con un CONCORSO per apposito LOGO e per selezionare uno SLOGAN

Il Consiglio Nazionale ha deliberato la giornata dell’8 maggio , ogni anno, come data per una campagna di conoscenza e di informazione sulle finalità della nostra Associazione.

Obiettivo : far conoscere all’esterno la forza della nostra Federazione.
Ci si rivolge in modo particolare alle Young che potranno dare un loro valido contributo. Si prevede presto l’elezione della Referente Nazionale YOUNG.

In maggio stiamo anche preparando :
INCONTRO con le Referenti dei gruppi di lavoro : valutare lo stato dell’arte

Vi voglio segnalare anche la
Nascita di una nuova Sezione a Cividale del Friuli ( 11 maggio) in accordo con
l’ Associazione “Italia Longobardi” : che si occupa della riscoperta e valorizzazione dei siti Longobardi con relativi patti di gemellaggio tra le città dove esistono detti siti e le locali Sezioni FIDAPA.
“ITALIA LANGOBARDORUM” ha sede a SPOLETO.
Gli altri 7 siti Longobardi sono:
1)CIVIDALE
2)BRESCIA
3)CASTELSEPRIO- VARESE
4)SPOLETO – PERUGIA
5)CAMPELLO SUL CLITUNNO- PERUGIA
6)BENEVENTO
7)MONTE SANT’ANGELO- FOGGIA

Per finire :
vi leggo alcuni appelli della Presidente Nazionale :
Si rivolge alle Presidenti di sezione pregandole di voler favorire il lavoro in rete tra le figure omologhe sia per il tema nazionale, affidato alle Vice Presidenti, sia per quello internazionale, di competenza delle Past Presidenti , non tralasciando le tematiche afferenti i Gruppi di lavoro appositamente istituiti per rafforzare non solo la validità della nostra mission ma soprattutto per farci portavoce credibili, presso le Istituzioni, delle istanze che provengono dalla società civile su tematiche di genere e sulle emergenze sociali.

In particolare: per il Gruppo di lavoro Teaming up invita le sezioni a fornire alle Componenti distrettuali, nel termine indicato al 31 gennaio 2018, l’anagrafica delle Socie che si occupano (o si sono occupate) di politiche di genere ai vari livelli in ambito professionale o lavorativo e/o politico.
Per il Gruppo di lavoro Carta dei Diritti della Bambina-Educare alla Parità ed al contrasto della violenza, si sta procedendo alla nomina delle Referenti di sezione per costruire una rete che operi in sinergia con le scuole ed altre agenzie educative nell’implementare la CARTA, convinte che la cultura del rispetto debba essere inculcata fin dalla più tenera età.
(A tal proposito, evidenzio che la mozione consegnata nelle mani del Sottosegretario alla Giustizia, prodotta dalla nostra Fidapa Bpw Italy, circa l’estensione del fondo di solidarietà alle vittime di violenza – con particolare riferimento al sostegno agli orfani delle vittime di femminicidio – è stata recepita in sede di approvazione di legge.)
La Presidente Nazionale porge poi un sincero in bocca al lupo alle Socie che si presenteranno candidate alle prossime elezioni politiche :
rientra infatti nei nostri compiti statutari favorire l’ingresso delle Donne nella vita politica sostenendo una maggiore presenza femminile in Parlamento, per una effettiva democrazia paritaria.
Nel rispetto delle ideologie di ciascuna Socia Fidapa, raccomando alle candidate buon senso e discrezione nello svolgimento della campagna elettorale, ricordando a tutte che il nostro è un movimento apartitico.

La Presidente Nazionale ha inviato a tutte voi un aggiornamento del nostro Vademecum riguardante la comunicazione, come sempre condiviso dal Consiglio Nazionale. Ricordo che il Vademecum costituisce una norma interna e che non rispettarlo può esporre la socia ad eventuali richiami e sanzioni.

La CIRCOLARE n. 2 conclude con una riflessione sulla foto che ha posto in prima pagina: recependo un desiderio che tantissime di voi, in più occasioni hanno espresso, insieme al nostro CN, ha deciso di realizzare, con le esperte mani di una nostra socia, la sciarpa della Fidapa BPW Italy.
Indossandola, ci parlerà di orgoglio di appartenenza, di voglia di essere unite , di distinguerci per quella forza che tutte insieme riusciamo a esprimere a favore delle donne di tutto il mondo.

Ora vi lascio al TEMA NAZIONALE
Abbiamo l’onore di ospitare la Vicepresidente Nazionale Maria Concetta Oliveri
che ringrazio moltissimo per la sua presenza qui oggi , ha fatto un viaggio non di poco conto e apprezziamo ancor più che oggi abbia voluto essere con noi.
Abbiamo l’onore anche della presenza della nostra Vicepresidente Distrettuale Maria Giuseppina Maglione
Entrambe sono qui per interloquire con voi, con le vostre idee e i vostri progetti.

Il tema , come ben sapete è :
“LA CREATIVITÀ FEMMINILE, LA CULTURA DELL’INNOVAZIONE,MOTORI DI DIVERSO SVILUPPO SOCIO ECONOMICO. OBIETTIVI E PROGETTI

Vorrei ribadire l’apertura a tutte le proposte, la massima collaborazione spero escano progetti incisivi e nuove idee.
Sottolineo due temi:
1)Incentivare la partecipazione delle donne alla cultura dell’innovazione tecnologica e scientifica.
2) Salvaguardare l’ambiente attraverso lo sviluppo delle tecnologie sostenibili e la difesa delle risorse ambientali, un fattore fondamentale per la qualità della vita, FIDAPA può contribuire alla diffusione della cultura ambientale.

Grazie e buon lavoro !
La Presidente distrettuale Marta Lanzarotti

Related Images: