FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

SE QUESTI SONO GLI UOMINI

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
Riccardo Iacona a Venezia
Giovedì 6 dicembre – ore 18.30 –
Aula Magna Liceo M. Guggenheim (ex Istituto d’Arte)

La sezione di Venezia della Fidapa BPW Italy e SpazioEventi La Toletta, con la partecipazione della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Provincia di Venezia, il Centro Donna del Comune di Venezia e l’Ufficio Scolastico Provinciale, invitano alla presentazione di Se questi sono gli uomini, il libro inchiesta di Riccardo Iacona (giornalista, autore e conduttore di Presadiretta di Rai3), un importante contributo al contrasto alla violenza di genere.

Solo nella prima metà del 2012, più di 80 donne hanno perso la vita per mano dei loro compagni. Nel 2011 ne sono morte 137. Una ogni tre giorni.
Quello della violenza sulle donne è un dramma che ormai ha acquisito le caratteristiche di una vera e propria” strage”, afferma Iacona, “una guerra” combattuta da “uomini che si armano per uccidere le loro donne, quelle con cui stanno e quelle con cui sono stati”.
Un viaggio attraverso il Paese dalla Sicilia alla Lombardia per vedere da vicino e ricostruire le dinamiche di maltrattamenti che spesso sono l’inascoltato campanello d’allarme di un delitto annunciato.

Ma chi sono gli uomini violenti? Come percepiscono la violenza? L’autore dedica il capitolo conclusivo a una riflessione tutta al maschile di quella che spesso viene definita “la spirale della violenza domestica”, proponendoci l’interessante testimonianza di alcuni uomini che si interrogano e, consapevoli delle loro debolezze, cercano di intraprendere una strada verso il cambiamento.
Ne parlano con l’autore Daniela Rossi, presidente della sezione di Venezia della Fidapa BPW Italy e Giovanni Pelizzato, editore e libraio.

Related Images: