FIDAPA BPW ITALY - DISTRETTO NORD EST

Sezione Fidapa Legnago-Basso Veronese: variazione date eventi

Carissime socie, 

con riferimento al programma trimestrale in corso si prega di prendere nota delle seguenti variazioni di date : 

1)    La Cerimonia delle Candele, appuntamento annuale in cui le Socie Fidapa ribadiscono il loro impegno e dove saranno presentate le nuove Socie: 

– Claudia De Fanti 

– Paola Gisaldi 

– Marzia Pagliari 

si terrà il giorno 29 marzo 2011 presso l’Hotel Pergola di Legnago VR a partire dalle ore 20.00 (non più il 22 marzo) 

2) L’incontro con gli studenti dell’Istituto I.T.S.M. Minghetti di Legnago VR  previsto per il 16 marzo viene spostato al 31 marzo 2011 e si terrà sempre al Teatro Salus – Via Frattini, 14– Legnago VR dalle ore 8.15 alle 12.30 

Il progetto parte da una iniziativa   proposta per il biennio 2009/2011 che la nostra presidente Clara Negri, ha voluto promuovere, in collaborazione con gli Istituti di scuola superiore di Legnago, per un progetto  educativo che sensibilizzi le giovani generazioni  ad una profonda  riflessione  sulle problematiche dei diritti dell’infanzia/adolescenza  e al superamento delle discriminazioni nei confronti delle donne con l’obiettivo di stimolarli ad essere motori di innovazione e trasformazione sociale. 

Lo scorso anno, l’incontro con gli studenti del Liceo GIOVANNI COTTA di Legnago era focalizzato sul “Rispetto del corpo della Donna”,  ovvero la sovraesposizione del corpo della donna da parte dei media, quest’anno l’argomento è legato alla ricorrenza dei 150 anni dell’unità d’Italia. 

La ricorrenza è l’occasione per ripensare al ruolo e alla presenza delle donne nel percorso storico che ha portato all’unificazione. 

Un breve approfondimento su questo importante incontro al quale abbiamo dato il titolo: 

Oltre lo “SCIAME DI EFFIMERE FARFALLE” – il faticoso cammino della donna tra diritti negati e riconosciuti, discriminazioni e conquiste. 

“Sciame  di effimere  farfalle” è espressione usata da Mary Wollstonecraft , che  nel 1792 nel suo scritto “VINDICATION OF THE RIGHTS OF WOMAN”  (La rivendicazione dei diritti della donna)   offre lo spunto per un breve excursus storico sulle conquiste di genere, il Plebiscito del 1866, lo Statuto Albertino,  che non prevedeva neppure la parola donna, fino alla Costituente immediatamente dopo il Referendum del 1946. 

Sarà elaborata anche una breve analisi, da parte degli studenti,  sulla partecipazione di alcune donne che hanno fatto parte della Costituente. 

 La seconda parte dell’assemblea  affronterà l’aspetto giuridico, con due approfondimenti: 

–      breve analisi delle leggi che dalla Costituzione ai nostri giorni sono state emanate a tutela delle donne nel mondo del lavoro: contro il mobbing ed il precariato 

–      introduzione al film di Virzì “Tutta la vita davanti” . Il film  offre l’opportunità di affrontare il cruciale e attualissimo tema del precariato e del mobbing e quindi della prevaricazione psicologica nel mondo del lavoro. Una situazione che può sfociare facilmente nella discriminazione. 

Faranno parte del tavolo dei relatori: la Dr.ssa Daniela Rossi, Vice presidente della Sez. Fidapa di Venezia, l’Avv- Sirianni – Socia della Sezione Fidapa di Lamezia Terme, il Prof. Dante Clementi e la Prof.ssa Mirella Zanon che coordina gli studenti nella ricerca degli argomenti inerenti all’evento. 

Si allega locandina relativa all’incontro, Progetto Scolastico 31 marzo 2011 

Sezione Fidapa Legnago-Basso Veronese

Related Images: