LEGNAGO E BASSO VERONESE – Attività 2011/2012

 PROGRAMMA-TRIMESTRALE OTTOBRE-GENNAIO 2011/2012

PRESENTAZIONE da parte della Presidente Ornella Princivalle per il biennio 2011/2013

Ottobre 2011

I tempi stanno evolvendo velocemente, c’è poi una crisi di valori fondamentali e abbiamo perso il senso delle cose per cui ciò che conta è solo la crescita del PIL. Il nostro territorio si trova a soffrire in modo così particolare e le nostre comunità si stanno facendo così difficili da imporre a tutti l’attenzione su riordinamento culturale e su un agire promosso dalla consapevolezza chiara e precisa del significato di “Partecipazione e responsabilità per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale”. La F.I.D.A.P.A. vuole dare un segno di apertura verso una visione di sviluppo economico, sociale e politico autenticamente umano, magari che faccia spazio alle logica del dono. Per questo io, quale Presidente, ho proposto ancora alcune attività di conoscenza, ma anche di azione, non per trasformare l’Associazione in un ente di beneficienza, né tanto meno per aggravare ulteriormente i nostri bilanci, bensì per dare il giusto “senso F.I.D.A.P.A.” al nostro ritrovarci. Oltre tutto il concetto di sviluppo della cittadinanza attiva è relativo ad un’area di “saperi” legati a scelte valoriali, politiche, confessionali del singolo cittadino, per cui, cercando di armonizzare e integrare reciprocamente la cultura civica con l’identità e l’appartenenza civica in un percorso di ricerca e di creatività, abbiamo tentato di delineare un’idea di donna capace di approfondire e difendere il proprio personale pensiero ma nel contempo avente un bagaglio di conoscenze, valori e comportamenti e nello stesso tempo in grado di dialogare con i modelli degli altri, ponendosi anzi al servizio della salvaguardia e della valorizzazione di una pluralità di modelli culturali e sociali e operando insieme ad Amministrazioni e Associazioni in una nuova logica (che non sia quella della pancia), specialmente sul fronte della solidarietà.

In quest’ottica, gli elementi qualificanti dello sviluppo della cittadinanza attiva hanno assunto diversi aspetti, da quello etico a quello giuridico, a quello sociale, a quello politico soprattutto nel nostro contesto territoriale.

PENSA GLOBALMENTE E AGISCI LOCALMENTE (ha detto la Presidente del Distretto Nord-Est: Dott.ssa Anna Giovannoni)

Ecco quindi che ho cercato di promuovere una riflessione sul ruolo delle associazioni nel nostro contesto territoriale, che può essere così brevemente dato come:

– Ruolo di conoscenza-informazione-formazione di opinione

– Ruolo di azione sul piano: +Personale: di valori abitudini-valorizzazioni. +Sociale: di legalità-equità-solidarietà-responsabilità-salute.

Tutto ciò sempre mirando alla “qualità” degli interventi e non certamente alla quantità, in un quadro di trasparenza e risparmio, vedendo anche, di volta in volta, di trovare risorse economiche.

 PREMESSA

Il tema nazionale è: “Partecipazione e responsabilità per lo sviluppo della cittadinanza attiva e solidale”, esso costituirà anche la base metodologica secondo la quale scandire il calendario delle attività, che porteranno alla realizzazione delle nostre aspettative di promozione del territorio di appartenenza. Tali attività potranno essere articolate per esempio in:

Percorso di cultura associativa e sviluppo (… scambi con altre realtà associative, …tema “il concetto di dono oggi”)

• Percorso di: etica e cittadinanza attiva

• Percorso di cittadinanza attiva e solidale in rapporto alla globalizzazione dell’ economia e della finanza

Programma

27-9 -2011: Passaggio delle consegne Rendiconto economico e BILANCIO di PREVISIONE

4-10-2011: Convocazione direttivo + consigliere

25-10-2011: Benvenuto al C.P.S. in villa: ore 19,30: 1^ Assemblea di sezione ore21,15:“Ricordando la contessina” concerto e introduzione al tema nazionale (a villa Buttura Cerea, via Ramedello ) invito associazioni di Legnago e Basso Veronese

13-11 2011 (domenica ore 16,00) alla Moranda “Donne e tradizioni popolari”

25 Novembre: La violenza sulle donne

29-11-2011: “Il Risorgimento delle donne: Felicita Bevilacqua” –Castello di Bevilacqua ore 20,30 -15-12-2011: Natale per tutti: Cena con raccolta doni per il Centro Aiuto Vita …

Sezione Fidapa Legnago e Basso Veronese – Notiziario Ottobre 2011

Carissime Socie,

trovate in allegato il notiziario della sezione Fidapa di Legnago e Basso veronese relativo al mese di ottobre 2011.

In questo modo potete seguire i nostri programmi e le nostre attività puntualmente e condividere con noi i progetti in corso, creando quella rete preziosa di relazioni tra noi Donne Fidapa!

Buona Lettura!

NOTIZIARIO-OTTOBRE

Carissime socie,

si trasmette il notiziario di Novembre 2011!

Questo mese affrontiamo il tema della violenza ricordando che il 25 novembre è giornata mondiale contro la violenza alle donne; parliamo anche di Donne e tradizioni popolari e il 29 novembre organizziamo un incontro dedicato ad una donna veronese speciale vissuta durante il secolo XIX: è Felicita Bevilacqua, una donna straordinaria che tanto impegno profuse per l’amor di patria e per la causa nazionale durante la rivoluzione del’48. Paladina dei deboli, dei poveri e delle persone ai margini, Felicita Bevilacqua è un esempio di donna tenace con un grande amore e rispetto del prossimo.

NOTIZIARIO-NOVEMBRE-2011

LEGNAGO E BASSO VERONESE – Attività di dicembre 2011

Carissime Fidapine,

siamo arrivate all’ultimo mese dell’anno 2011, il mese di dicembre. Ci avviciniamo al Natale, un momento magico fatto di colori e profumi, di affetto e solidarietà. Proprio per questo la sezione di Legnago e Basso

Veronese ha pensato di organizzare, in occasione della cena Fidapa di Natale, una raccolta indumenti da destinare una parte alla Sezione F.I.D.A.P.A. ligure, colpita dalle recenti alluvioni e l’altra, tramite il Centro Aiuto Vita, alle donne del Legnaghese che versano in disagiate condizioni.

In allegato il Notiziario di dicembre 2011 e la locandina della Cena Natale Fidapa che si è tenuta il 15 dicembre 2011 presso l’hotel Pergola di Legnago.

Quest’anno il dono più bello non lo troverò sotto l’albero, ma dentro il Cuore ed è il sentimento più grande, la nostra amicizia.

Tanti Auguri di Buon Natale!

Ornella Princivalle

 Buon Anno 2012 a tutte!

Ecco il programma di attività che la Sezione Fidapa Legnago e Basso Veronese ha organizzato per il II trimestre 2011/2012 (gennaio-marzo):
10- 1- 2012: Assemblea di Sezione
24-1-2012: Giornata della Memoria
21- 2 2012: Carnevale dei Folli- iniziativa “Borse di Studio”- Castello di Bevilacqua
28-2-2012: Convegno “Una Natura per amica” organizzato dalla Segretaria di Sezione.
8-3-2012 : “Dedicato alla donna”: Concerto nella chiesetta di San Vito di Legnago
14-3-2012: “Cerimonia delle candele”
31-3-2012:  Convegno su “Economia di Comunione”; Ragione tecniche ed economiche e ragioni antropologiche di una crisi che ci chiede di cambiare
In allegato trovate il notiziario gennaio 2012
 

Related Images: