Sezione Tergeste – VG e Commissione “Sviluppo, formazione e impiego” – Relazione attività

Elisabetta GregoricElisabetta Gregoric Ph.D
Responsabile Distretto Nord Est Commissione “Sviluppo, formazione e impiego” (2013-2015)
Referente per l’ Italia nella Task Force europea “Leadership & Lifelong learning” BPW

 

 

 

 

 

 

 

ANNO 2013

 “Self Marketing” Trieste 22 novembre
Serata di auto presentazione delle socie della Sezione Tergeste Venezia Giulia.
Ogni socia ha avuto a disposizione tre minuti per raccontare la sua professione, i suoi talenti (artistici e sportivi) e le sue passioni. A seguito di questo incontro, si sono create diverse sinergie professionali e associative.

 “Laby – coworking & life” Trieste 13 dicembre
Convegno di presentazione del progetto “Laby coworking & life”, che propone un nuovo modo di lavorare, che possa conciliare la vita professionale e la gestione delle famiglia e della propria vita.
Il Progetto è nato a Trieste sull’onda della diffusione in Italia e all’estero del modello di lavoro del coworking: luoghi in cui si condividono scrivanie, utenze e soprattutto esperienze e network professionali. Laby accosta al modello del coworking quello del cobaby, dando la possibilità a chi lavora di poterlo fare vicino ai propri bambini.

ANNO 2014

 “Il ruolo della rete” Trieste 4 aprile
Convegno aperto al pubblico e ad altre associazioni cittadine sul tema “Il ruolo della rete”, con particolare attenzione alla tematica delle nuove prospettive lavorative che la rete offre e sulle potenzialità da cogliere.

 “Riequilibrare le opportunità: le donne all’Università e negli Enti di Ricerca”
Trieste 15 e 16 maggio
Collaborazione e patrocinio Fidapa al Seminario di studio organizzato dall’Università di Trieste, relativo alla scarsa presenza femminile nei ruoli apicali delle università e dei centri di ricerca.

 “Personal Empowerment Program” (P.E.P.) maggio, ottobre, novembre
Tra la primavera e l’autunno del 2014 la dottoressa Anna Cargnello ed io abbiamo organizzato il primo Corso “Personal Empowerment Program” per il Distretto Nord Est. Nel febbraio 2013 la dottoressa Cargnello ha partecipato al corso di formazione per trainer del Personal Empowerement Program, organizzato in Germania acquisendo il titolo di trainer del PEP della BPW.
Questo programma di formazione della BPW internazionale, sta riscuotendo un grande successo anche in diversi paesi europei, com’è stato evidenziato dalla Presidente della Task Force europea sulla “Leadership e la formazione continua” Conny Montague, nel suo intervento al Convegno distrettuale del 6 giugno u.s. a Venezia.
Questo primo corso PEP è stato suddiviso in tre moduli (ai quali hanno partecipato una cinquantina di socie), presso l’ Hotel Tritone di Mestre (Venezia):
10 maggio “Organizzare: focalizzare i propri obiettivi personali, organizzare e programmare il proprio lavoro”
11 ottobre “Comunicare: analisi degli stili di comunicazione e tecniche per una comunicazione efficace”
29 novembre “Agire: marketing, comunicazione, social media e networking”

ANNO 2015

 “Mobbing? No grazie! La prevenzione del fenomeno per lo sviluppo del Ben-essere economico e sociale in azienda” Trieste, 26 marzo
Moderatrice del convegno organizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia e il Comune di Trieste.

 “Ognuna di noi è un genio… e io ce la posso fare” Sezione Fidapa di Pordenone 15 aprile
Intervento sulle scelte vincenti dei corsi di laurea che offrono occupazione professionale e sulla gestione della propria immagine sui social network.

 “Donna e lavoro: leadership, formazione, innovazione” Venezia 6 giugno
Moderatrice e traduttrice del Convegno del Distretto Nord Est sul tema internazionale “Making a difference through leadership and action”, organizzato dalla Past Presidente distrettuale Anna Giovannoni, con la partecipazione della Past Presidente nazionale Eufemia Ippolito.
 Partecipazione come relatrice ai quattro incontri (Trieste, Pordenone, Gorizia e Udine) in ottobre e novembre,
nell’ambito del Progetto “Libera di scegliere”. Organizzato dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità del Friuli Venezia Giulia, è relativo al superamento degli stereotipi che impediscono alle ragazze di scegliere indirizzi di studio a carattere tecnico e tecnologico.

ANNO 2016

Trieste, 1-3 aprile
Meeting della Task Force europea “Leadership and Life Long Learning”.

Related Images: