Sezione Verona Est : Il quadro di Livia è nella sede FIDAPA di Roma

LA PRESIDENTE NAZIONALE RINGRAZIA FIDAPA VERONA EST PER IL DONO DEL QUADRO DI LIVIA RICCI

La Presidente Nazionale Caterina Mazzella mi ha scritto da New York ringraziando la nostra sezione per avere donato il quadro di Livia Ricci, che ritrae alcune donne fondamentali nella storia di Fidapa, alla sede Nazionale.
Come è noto alla morte di Livia Ricci, past Presidente Internazionale e socia di Verona Est, il figlio dottor Giorgio Ricci aveva donato molti dipinti opera della madre alla nostra sezione (durante la Presidenza di Vezia Rode) proponendo che le opere fossero messe all’asta per costituire una borsa di studio per una studentessa in scienze infermieristiche.
Vezia Rode ha condiviso la proposta, ha allestito una mostra, ha trovato molti acquirenti, anche tra le socie della sezione, ed ha potuto così raccogliere i fondi per una borsa di studio che verrà assegnata a breve.
Tra le opere di Livia, messe dal dottor Ricci a disposizione di Fidapa Verona Est, figurava anche un grande quadro che ritraeva Livia ed altre 6 socie illustri.
La Presidente Nazionale avendo saputo da me dell’esistenza dell’opera, attraverso la Presidente Distrettuale dottoressa Marta Lanzarotti, ha espresso il desiderio di poterla esporre nella sala Consiliare di Roma.
La donazione è avvenuta durante la Cerimonia delle Candele e a Vezia ed a me è parso bello far si che avvenisse in presenza del figlio di Livia.
Ora sappiamo che il quadro è arrivato a destinazione.
Cecilia Residori
Presidente Verona Est

Related Images: