Sezione di Villafranca-Basso Garda

1800px-Lake_Garda_banner_Coast_across_lake Lago di Garda: Panorama

Cariche sociali della sezione biennio 2013/2015

COMITATO DI PRESIDENZA

Presidente:    Lucia Casata
Vice Presidente: Cristina Magalini
Segretaria:  Graziana Roveda
Tesoriera:  Eva Pezzani
Past Presidente   Seidita Milvia

CONSIGLIERE: Edda De Carli, Sandra Buzio , Francesca Bresaola

REVISORI DEI CONTI: Giuseppina Tripodi   Simonetta Faccioli,   Emilia Bresaola

 STORIA della Sezione

La sezione di Villafranca e Basso Garda (VR) è  stata fondata presso il Museo Nicolis, alle ore 19.00 del 22 ottobre 2004, per volontà di Edda De Carli e di Emilia Bresaola, socie madrine fondatrici uscenti dalla Sezione di Verona Est, con la collaborazione della Presidente Distrettuale Ida Bressan (2003/2005). Alla  serata fondativa erano presenti la Presidente Distrettuale Ida Bresssan, la Past Presidente Vera Meneguzzo, Fiorella Milan, Presidente della Sezione di Verona Est. Dalle votazioni uscirono elette per il triennio 2004/2007: Presidente: Edda De Carli, Vicepresidente : Emilia Bresaola, Segretaria : Laura Bonadimani, Tesoriera : Francesca Bresaola Successivamente, in data 02/12/2004, la Presidente nazionale Lucia Ajovalasit, accompagnata dalla Presidente distrettuale Ida Bressan, ha  partecipato  alla serata di presentazione della nuova Sezione di  Villafranca di Verona  e Basso Garda, che si è tenuta a Villafranca presso la  Villa Vecelli Cavriani.

La Presidente Nazionale ha personalmente consegnato i distintivi dell’Associazione alle socie, alcune giovanissime. Erano presenti oltre a Livia Ricci, Past Presidente internazionale, Vera Meneguzzo, Past Presidente distretto NordEst, e numerose presidenti e socie delle sezioni vicine, oltre ad autorità civili e militari. La sezione era formata da un totale di 33 socie. Nel biennio 2007/009 Luisa Monini  Brunelli  è stata eletta Presidente della Sezione di Villafranca e Basso Garda.

Il Comitato Direttivo era costituito da Milvia Seidita (vice Presidente), Edda De Carli (past President) Francesca Bresaola (Segretaria), Emilia Bresaola (Tesoriera). Nell’anno 2007 la sezione si annovera di una prestigiosa socia; in occasione della Cerimonia delle Candele entra a far parte della Fidapa di Villafranca il premio Nobel per la Medicina Rita Levi-Montalcini, alla quale successivamente verrà intitolato il Premio “Il potere di fare la differenza” rivolto alle socie delle sezioni del Distretto Nord Est, nel 2009 e, come annunciato in varie occasione, nel 2011 si intende estendere la partecipazione alle socie di tutte le sezioni d’Italia.

Cronologia delle Presidenti
2004/2007 Edda De Carli
2007/2009 Luisa Monini Brunelli
2009/2011  Giuseppina Tripodi
2011/2013   Milvia Seidita
2013/2015  Lucia Casata
Link della Sezione nell’ambito del sito del distretto: http://www.fidapadistrettonordest.org/tag/villafranca-basso-veronese/